Intervista allo streetartist lucchese Random Guy

Da qualche tempo sono apparsi a Lucca alcuni interessanti esempi di street-art mista tra stencil e graffito-murale, con i volti di celebri cittadini lucchesi del passato (Puccini) e del presente (il sindaco Tambellini e Mario San Sodo). Altre opere, invece, fanno riflettere sull’attuale società smartph0ne dipendente (vedi coppia che si abbraccia continuando a vedere il cellulare o l’ultimo con Leonardo e Monna Lisa che si fanno un selfie). Le opere sono firmate Random Guy: ho trovato l’account Instagram dell’artista e l’ho intervistato. Ecco cosa ci racconta di sè e delle sue opere di urban-art:
Mi chiamo Random e ho 25 anni, sono stato appassionato d’arte sin da piccolo, viaggiando un po’ sono stato colpito dai colori e dai messaggi della street art quindi ho deciso di iniziare così un po’ per gioco.
Lucca e la street-art non sono concetti antitetici?
Lucca e street art, concetti antitetici, hai detto bene! Superare il problema Era proprio questo la mia sfida! Amo la mia città, Lucca, sono fortunato ad essere cresciuto qua, mi piacerebbe che fosse un po’ più aperta a nuove iniziative, spero di aver smosso qualcosa e spero che altri ragazzi dopo di me portino un po’ di colore alla città.
Streetart Lucca Random Guy
Lo streetartist lucchese Random Guy nel suo studio tra opere e ispirazioni
Quali sono le ispirazioni e la filosofia delle tue opere?
Mi ispiro molto ai grandi maestri del passato, anche se non si direbbe e, ovviamente, anche ai grandi della street art come Banksy o Shepard. Le mie tecniche principalmente sono due: stencil e poster. perché sono le più veloci. Voglio che i messaggi dei miei lavori siano chiari e veloci, perché ormai tutti vanno di fretta. Cerco di essere ironico strappare un sorriso ma allo stesso tempo far riflettere un po’.
Come hai iniziato e cosa stai progettando per il futuro?
E’ iniziato un po’ tutto per gioco, poi ho deciso di farmi l’account Instagram (eccolo), di lasciare la mia firma accanto ai lavori ed è scoppiato il “boom” tra i lucchesi. Mi aspettavo tantissime critiche e offese per aver “imbrattato”i muri invece, fortunatamente, ho ricevuto tanti complimenti fino al punto di essere su Repubblica con il lavoro di Salvini e poi con quello della Gioconda. L’intento è quello di portare piano piano il mio messaggio fuori da Lucca… ho lasciato un piccolo segno a Firenze e Pisa adesso sto progettando diverse cose…
Streetart Lucca RandomGuy Salvini
Salvini e Fontana famiglia arcobaleno opera dello streetartist lucchese Random Guy
Se anche a voi, come a me, piace Random Guy e volete sostenere la sua arte, da pochi giorni è possibile acquistare alcuni suoi lavori, in edizione numerata e firmata, presso la Galleria L’arte in via Elisa 41 a Lucca. Io, naturalmente, ho preso già due opere: I Tordelli in lattina, ispirazione tra Andy Warhol e la pubblicità del brodo Star d’epoca, e il mitico Super Mario (Son Sodo) che solo i lucchesi doc possono capire. Scrivete direttamente via Instagram e Random vi dirà quando saranno disponibili (e, magari, vi farà una piccola dedica). IN BOCCA AL LUPO Random!