Al family hotel zum Zirm nel Renon è vacanza per tutti

Il Berghotel zum Zirm è un family hotel parte del circuito fruibile con la Ritten Card per permettere di apprezzare le bellezze della regione del Renon sulle Dolomiti ricca di splendidi panorami e tante attività pensate per rendere la vacanza serena e divertente per tutta la famiglia!

Intervista ad Erika del Berghotel zum Zirm

Dopo aver trascorso alcuni bellissimi giorni estivi scoprendo la regione del Renon sulle Dolomiti (qui il resoconto del primo giorno mentre qui il secondo giorno), ho deciso di intervistare Erika Lang che gestisce il Berghotel zum Zirm da 25 anni in modo efficiente e gentile insieme alla sua famiglia. L’attuale hotel era precedentemente una locanda con ristorante diventata, dopo l’ultima ristrutturazione del 2006, un hotel a tre stelle. E’ l’unico hotel accanto alla stazione a valle della funivia per il Corno del Renon.

LDB) Qual è la filosofia alla base della vostra proposta e a che tipo di cliente vi rivolgete?

Siamo ispirati dalla natura unica e meravigliosa del Renon, che inizia proprio a due passi. I nostri ospiti, crediamo, vogliono soprattutto  godere questo paradiso e ci rivolgiamo a famiglie, escursionisti, sciatori o anche a chi vuole semplicemente riposare garantendogli relax e benessere. Qui siete a casa, anche se solo per un breve periodo di tempo e trovate riposo,  relax,  ricreazione pura,  natura,  clima salubre!

Molto apprezzata è sicuramente la RittenCard che consente ai nostri ospiti di utilizzare gratuitamente  i mezzi pubblici in Alto Adige e visitare più di 80 musei. Inoltre la RittenCard dà accesso a tanti altri vantaggi tra cui escursioni e tour gratuiti con guida organizzati dall’ufficio turistico e attività per bambini in collaborazione con i family hotel della regione (pomeriggi in fattoria, lezione di prova sui cavalli al maneggio, arrampicate, ecc.). Immagini prese dalla fanpage del Berghotel zum Zirm.

LDB) Passiamo alla cucina: come ideate il menu settimanale e qual è la vostra specialità? 

Prestiamo grande attenzione alla nostra cucina che riceve tanti apprezzamenti ed elogi. Serviamo specialità altoatesine con prodotti regionali, in combinazione con piatti della cucina mediterranea. Per i nostri ospiti celiaci facciamo piatti freschi senza glutine.

La colazione è a buffet con torte, pane e marmellate fatte in casa, panini, molti cereali diversi, miele, uova, succhi di frutta, yogurt, frutta fresca, affettati quali speck e salsicce, formaggi tipici e l’angolo del tè. I piatti tipici della nostra zona per la cena sono i canederli allo speck e con funghi porcini, le “Kloatzen“ tipiche ciambelle del Renon,  le mele usate per lo strudel, piatti tipici con la carne del cervo dei nostri  foreste, pane e gnocchi integrali (con cereali autoctoni) o di grano saraceno fatti in casa, “Schlutzkrapfen“  con spinaci (Ravioli triangolari con ricotta e spinaci), “Kaiserschmarren“  con mirtilli rossi (una frittatina dolce strapazzata servita con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi)

LDB) Ci date dei suggerimenti su cosa fare e vedere vicine al vostro hotel?

Con la RittenCard (qui il sito) avete miriadi di attività gratuite con cui riempire le vostre giornate! Dalle corse sulla funivia per il Corno del Renon da cui partire per tanti percorsi diversi per vedere le Piramidi di Longomoso oppure Soprabolzano o ancora Auna di Sotto) a viaggi  gratuiti con lo storico trenino del Renon, dal Museo dell’apicoltura al Lago di Costalovara, al Museo di Ötzi oppure di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, da raggiungere col trenino o in funivia. Il programma per grandi e bambini prevede concerti, degustazioni, attività che variano di settimana in settimana!

Grazie ad Erika per la sua disponibilità e ospitalità, con la speranza di tornare presto nel Renon!