Due trattorie tra Dicomano e Londa in Mugello

Capita di dover andare in luoghi di campagna per lavoro o nel tempo libero. Vi suggerisco due ristoranti tipici e casalinghi che ho scoperto recentemente a Dicomano e a Rincine località di Londa, in Mugello, dove mangiare tortelli e pasta fatta in casa, carne alla brace (dalla fiorentina alla tagliata) o lessa e altre specialità casalinghe della zona, limitrofa al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con tanti percorsi da fare a piedi, in moto o in mountain bike trascorrendo una bella domenica autunnale in compagnia.

Da Sergio a Dicomano per tortelli e fiorentina da urlo

Sono stata a Contea per lavoro, in occasione di un’intervista con video a Giacomo, responsabile del FabLab locale, e gli abbiamo chiesto un suggerimento sul ristorante in cui fermarci a pranzo. Ci ha suggerito senza esitazioni il ristorante Da Sergio che, nonostante fosse orario di pranzo di un giorno feriale, era pieno di persone del luogo in pausa pranzo. In posizione sopraelevata a uno svincolo di Dicomano, già nell’ampia sala presentava un tagliere di tortelli mugellani appena fatti in casa. Io ho scelto il gran lesso del giorno e mi sono leccata i baffi mentre i ragazzi si sono lanciati sulla pasta artigianale con grande soddisfazione e al giusto prezzo. Pare che qui la bistecca alla fiorentina sia speciale, perciò è da ritornarci presto!

Il ristorante Da Sergio è in via Arturo Fabbri 1 a Dicomano ed è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e a cena dalle 19:30 alle 21:30 esclusi mercoledì e giovedì tutto il giorno e il lunedì e la domenica sera.

Il Colonnello per una scorpacciata di funghi porcini

Il pigiama parti di Franci sabato notte a casa di un amico alla Rufina sabato sera con bambini da riprendere nella tarda mattinata è stata un’ottima scusa per unire una mangiata della domenica in un luogo della zona di funghi porcini appena colti… La mamma di Leo, Alessandra, ha prenotato al ristorante Il Colonnello a Rincine che, dato il bel tempo, aveva le due sale e la veranda stra-colme. Noi, arrivati e serviti da ultimi, abbiamo risentito della lentezza del servizio e ci siamo alzati da tavola alle 16.30. Abbiamo ordinato crostini di polenta ai funghi porcini, zuppa di funghi porcini oppure tagliatelle ai funghi porcini oppure ravioli ai funghi porcini (abbondanti e tutti rigorosamente fatti in casa). A seguire, un cinghiale, un filetto con insalata mista e un carpaccio con porcini crudi e scaglie di parmigiano con contorno di funghi fritti. Che scorpacciata! Con acqua, vino rosso della casa e un caffè, abbiamo speso 25€ a testa.

Il ristorante Il Colonnello è in località Rincine a Londa in via Gino Millì, 4 e la specialità sono la pasta fatta in casa e i funghi (ovoli e porcini) freschi e raccolti nei boschi di Rincine, un piccolo borgo nel comune di Londa.

Se oltre a mangiare volete pernottare nei boschi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, vi consiglio spassionatamente di prenotare al Rifugio I Diacci, che si raggiunge in circa 40 minuti di piacevole passeggiata nei boschi. Cucina casalinga, pasta fatta in casa, tanto calore dal sapore familiare. Qui il link all’articolo.