Venezia chiama Firenze con Elisabetta Vianello ed Elena Farinelli

Come nascono i progetti? Il progetto “Venezia chiama Firenze” nasce dalla proposta di intervista che ho fatto ad Elisabetta Vianello, Hotel Manager del delizioso Santa Croce Boutique Hotel che ha ospitato la mia famiglia in occasione dell’ultima vacanza fatta in una delle città più belle del mondo, Venezia! Abbiamo rimandato la pubblicazione alla riapertura della struttura ma, dato che per l’emergenza COVID l’hotel è rimasto chiuso da ottobre, nel frattempo, Elisabetta mi ha proposto delle brevi video-interviste per parlare di due delle città che maggiormente stanno soffrendo la situazione: Firenze e Venezia. Ho accettato con piacere (probono) e ho invitato alcuni professionisti esperti del settore a intervenire insieme a me. Ed ecco il primo appuntamento:

Venezia chiama Firenze

con Elisabetta Vianello Santa Croce Boutique Hotel

ed Elena Farinelli Docente e Consulente di Web e Social Media Marketing

Lunedì 19 aprile alle 18.30 qui VeneziachiamaFirenze01

Video-interviste in diretta sulla fanpage Lifeblogger.itElena Farinelli IoAmoFirenze e Santa Croce Boutique Hotel

Nella prima video intervista non potrei essere più contenta di avere insieme a me ed Elisabetta, Elena Farinelli, la blogger fiorentina più nota con il suo IoAmoFirenze, che seguivo non appena arrivata per capire dove andare, come vestirmi, cosa fare in città. Elena non è soltanto blogger ma anche Docente ed Esperta di Web e Social Media Marketing, interessandosi in particolare del settore turistico. E anche lei, come me, ha avuto l’idea di trascorrere le vacanze a Venezia in famiglia, per vederla nel suo massimo splendore, senza orde di turisti come in situazione normale.

Elisabetta Vianello Manager Santa Croce Boutique Hotel

Sono nata a Venezia da madre veneziana e padre mestrino, ho trascorso la mia infanzia e gioventù a Mogliano Veneto, cittadina tra Mestre e Treviso. Fin dal mio primo approccio con l’inglese ho capito l’importanza di conoscere un’altra lingua per comunicare con persone straniere, per apprendere altri stili di vita, religioni e mentalità. Frequento il Liceo Linguistico, unendo il mio amore per le materie umanistiche all’apprendimento inglese, tedesco e spagnolo (la mia lingua prediletta). Inizio i miei viaggi studio all’estero e mi innamoro della possibilità di poter conoscere nuove città dove muovermi come una ragazza di un’altra nazione… Tra l’Università e il lavoro estivo in reception di uno migliori hotel di Jesolo, capisco che la mia strada è legata all’arte dell’ospitalità e inizio a lavorare a Villa Condulmer, Hotel  5 stelle di Mogliano (tra gli ospiti Ronald Reagan) sede di matrimoni di lusso e golfisti.

Il mondo dell’hotellerie mi aveva completamente “rapita”: lascio l’Università per fare carriera e diventare il direttore di un hotel… di lusso per giunta! Arrivata a Villa D’Este sul Lago di Como, scopro cosa significa lavorare in uno dei 30 hotel migliori del mondo, dove tutto il jet set internazionale e i capi di stato sono i clienti abituali…. il mio sogno cresceva… dopo un paio d’anni torno in laguna per lavorare all’Hotel Bauer & Il Palazzo, occupandomi di Sales and Marketing per seguire i mercati italiano, poi europeo quindi Sud Americano. Passo al San Clemente Palace dove curo l’apertura e le vendite e per promuovere i miei hotel viaggio per il mondo per un decennio, ospite io stessa dei migliori hotel internazionali, a contatto con diversi modi di fare ospitalità, che mi hanno aiutata a trovare il mio personale modo di esprimermi. Smetto di viaggiare una volta diventata Vice Direttrice del San Clemente Palace e divento mamma, lasciando gli hotel per qualche anno. Quando Filippo è cresciuto, l’amore e il richiamo per l’hotellerie si è fatto sempre più forte, ma cercavo qualcosa di piccolo e intimo, dove poter esprimere il mio modo di fare ospitalità.

Santa Croce Boutique Hotel Venezia
Elisabetta Vianello, Manager del Santa Croce Boutique Hotel di Venezia con il suo staff

E’ arrivata la proposta di aprire e gestire il Santa Croce Boutique Hotel, aperto a luglio 2018 dopo la lunga ristrutturazione di un palazzo abbandonato per 50 anni. Ho scelto uno staff giovane, motivato, che ha apprezzato e sposato la mia idea di hotellerie, di lusso ma cordiale e familiare, non ‘ingessata’, che fa sentire i clienti, veri protagonisti del proprio viaggio a Venezia, come a casa. Ognuno è seguito individualmente come fosse l’UNICO ospite dell’Hotel, invitato a vivere il soggiorno da vero veneziano e non da turista, un soggiorno memorabile, costruito su misura sulle sue esigenze! E il viaggio inizia all’interno dell’hotel che sono divise, come le zone di Venezia, nei temi: Oriente, Caravelle, Giardini Segreti e Pietre di Venezia.  L’arredamento ha uno stile moderno con qualche tocco di venezianità, che va dai preziosi tessuti di Rubelli, ai Lampadari Fortuny e in vetro di Murano. Il resto ve lo racconterò nella video-intervista…

Elena Farinelli IoAmoFirenze
Elena Farinelli, Web Marketing Specialist, speaker del BTO Buy Tourism Online

Elena Farinelli Consulente Web Social Media Marketing

Sono blogger, consulente di web marketing, esperta di Instagram.
Lavoro da oltre venti anni nel mondo del Digital Marketing, con una forte attenzione al turismo online.
Mi occupo di SEO, Social Media Marketing e Web Reputation.
Ho aperto il mio primo blog www.ioamofirenze.it nel 2006 (15 anni fa!) e, grazie al blog, sono arrivata fino in Giappone.
Pochi anni dopo l’altro blog, dedicato ai viaggi, è arrivato al 5 posto nazionale come miglior travel blog in Italia nel 2013.
Oggi le conversazioni si sono spostate su Instagram dove sono molto attiva.
Dal punto di vista lavorativo alterno le consulenze alle docenze in aula (es. Master sul Turismo Ca Foscari, EBTT, Federalberghi)

Informazioni sulla video-intervista

Lunedì 19 aprile alle 18.30 qui VeneziachiamaFirenze01

Venezia chiama Firenze

con Elisabetta Vianello Santa Croce Boutique Hotel

ed Elena Farinelli Docente e Consulente di Web e Social Media Marketing