Cambiamento 9 INIZIA A RISPARMIARE

I soldi non fanno la felicità ma, certamente, senza preoccupazioni economiche si vive più sereni. Spendiamo più di quanto guadagnamo? Non lo sappiamo? Il consiglio della settimana, da affrontare solo dopo aver riordinato una mensola (vedi), punta a mettere da parte qualche risparmio per affrontare imprevisti.

Cosa e come fare? Crea un conto deposito per emergenze. Se hai dei risparmi e non hai debiti, inizia a investire.

Perché farlo? E’ importante avere un piccolo fondo creato con dei risparmi, per avere i contanti in caso di emergenze (p.e. rottura auto o in casa, problema di salute, ecc.), evitando di contrarre debiti.

Come fare?

  • Apri un conto risparmio (p.e. Conto Arancio, CheBanca!, ecc) da cui non potrai attingere (se non per motivi seri), usando il solito conto per le spese correnti.
  • Inizia a depositarvi regolarmente dai 50€ ai 100€ al mese (o di più, se puoi) attivando un PAC in modo da versare automaticamente ogni mese la cifra sul tuo conto risparmio.
  • Se non riesci a risparmiare nulla, controlla attentamente le tue spese per identificare eventuali tagli (telefono, giornali, cinema, ristoranti, bevute, abbonamenti, vestiti, viaggi, regali, palestra, sigarette e alcolici, giocattoli, corsi, ecc.) oppure trova modi alternativi per guadagnare di più.
  • Se hai risparmi che ti danno almeno 2 mesi di potenziale autonomia, versa di più ogni mese e cerca un fondo di investimento (p.e. fondo pensione o altro prodotto con sgravi fiscali)

Se non riesci ad identificare le spese superflue, qui trovi una guida essenziale per facilitare questo arduo compito. Se questo già lo fai, attiva i RID per pagare in automatico le tue bollette e non pensarci più! E inizia a mettere da parte qualcosa adesso magari pensando alle prossime vacanze!