Cambiamento 10 FAI YOGA O STRETCHING

52-10-yoga2Se abbiamo iniziato a risparmiare (cambiamento 9) possiamo utilizzare quei soldini per fare qualcosa di utile per noi. Per esempio fare esercizio fisico quotidianamente perchè aiuta a darci consapevolezza di noi, farci capire che riusciamo a raggiungere dei risultati tangibili in poco tempo e ci aiuta a far fluire i pensieri dirottandoli sui nostri prossimi obiettivi. 

Cosa e come fare? Impegnati a fare yoga (o stretching) per 2-5 minuti tutti i giorni.

Perché farlo? L’esercizio fisico è un concentrato di tanti benefici, tra cui: il miglioramento di forza, aspetto, memoria, concentrazione, salute cardiocircolatoria e respiratoria, la riduzione dello stress e delle malattie, mentali e fisiche. Yoga e stretching sono ginnastiche dolci e semplici, complementari tra loro, adatti a uomini e donne, con esercizi minimali, da fare ovunque indossando indumenti comodi. Aiutano a diventare più flessibili, presenti e concentrati. Inizia con entrambi, poi scegli il tuo preferito.

Come farlo? 51-10-stretchingDistenditi sul pavimento e inizia a fare yoga o stretching con abiti comodi. Definisci un orario preciso e parti con due minuti complessivi per yoga e per stretching (orari consigliatila mattina o al rientro da lavoro). Per lo yoga, cerca su YouTube dei video alcune semplici posizioni mentre per lo stretching parti con flessioni (in ginocchio o in piedi contro un muro), squat e sollevamenti. Parti con un minuto ciascuno il primo giorno, raddoppia il secondo, cercando di arrivare a 5 minuti il terzo / quarto giorno (sino a massimo 7 minuti, dopo qualche giorno). Privilegia la costanza per costruire un’abitudine che duri tutto l’anno, sperimentando nuove pose di yoga ed esercizi stretching, alternandoli. Dopo un paio di mesi, potrai aggiungere i pesi allo stretching e/o iscriverti a lezione di yoga (se ne hai voglia!).

Alcuni nuovi esercizi potranno risultare impegnativi (non dolorosi), ma occorre uscire dalla propria confort zone per poter ottenere cambiamenti significativi! Ce la faremo? Ce la farò? Aver visto quando mi hanno ospitata a Milano che anche i miei amici Anna Maria e Francesco iniziano la loro mattina con una piccola sequenza di 5 minuti di Scimmia Yoga (qui il video) per sgranchire schiena, polsi, ecc. mi aiutera’ nel mio buon proposito (l’ho fatto anch’io con loro!). Ce la farò?