5 consigli dietetici per contrastare la cellulite

La nostra dietologa nutrizionista Emilia Frigiola in questo post ci fornisce in tempo utile, prima della temutissima prova-costume, ben 5 consigli per contrastare la cellulite con l’esempio di una giornata tipo. Dimostrandoci che con una dieta sana basata sui corretti alimenti si può contrastare l’inestetismo più odiato da tutte le donne: la cellulite!

Cos’è la cellulite

Tecnicamente definita come pennicolopatia fibroedematosa sclerosante, la cellulite interessa un’alta percentuale della popolazione femminile e si presenta  con buchetti o piccoli rigonfiamenti a livello cutaneo e sottocutaneo, infatti spesso viene indicata come pelle a buccia d’arancia. Le zone maggiormente interessate sono i fianchi ed i glutei, ma può comparire anche in altri punti corporei, come a livello del basso addome o sulle braccia.

La comparsa della cellulite è dovuta principalmente a ragioni ormonali (come l’eccesso di estrogeni) e a difetti del micro-circolo venoso e linfatico, che conducono ad un maggiore accumulo di riserve lipidiche e ritenzione delle tossine derivanti dal metabolismo; ne deriva uno stato infiammatorio nell’area sottocutanea, che porta alla formazione di ispessimento e fibrosi del tessuto connettivo e alla comparsa di piccoli noduli duri.

Alcuni comportamenti e uno stile di vita sregolato sono ulteriori fattori che incidono sulla comparsa e sull’avanzamento di tale inestetismo, come un’alimentazione squilibrata, il fumo di sigaretta, il consumo di alcolici, la sedentarietà o una postura scorretta. La cellulite è difficile da combattere, ma non basta affidarsi unicamente a creme miracolose che promettono risultati in 4 settimane. Infatti, è proprio agendo sui fattori modificabili appena indicati che si può migliorare la propria condizione e contrastare la pelle a buccia d’arancia; elementi fondamentali saranno dunque curare l’alimentazione ed eseguire una mirata attività fisica, migliorando dunque il proprio stile di vita a 360°.

5 consigli per contrastare la cellulite

  1. Non abolire completamente il sale dalla propria cucina, errore che molte di noi  commettono. In questo caso, infatti, otterremmo un effetto rebound, ossia una maggiore ritenzione di liquidi, perché verrà alterato il sistema di regolazione idrosalino dell’organismo. Consiglio pertanto di ridurlo, se eravamo solite condire tutti i cibi con il sale, e di acquistare il sale marino integrale. Piuttosto che eliminarlo, è bene evitare cibi ad alto contenuto di sodio e conservanti, come il dado da brodo, i cibi in scatola o i fritti.
  2. Bere circa 2 litri di acqua al giorno, al fine di idratare correttamente i nostri tessuti e favorire la diuresi, permettendo l’eliminazione delle tossine in eccesso. Può risultare utile il consumo di tisane o infusi a base di erbe dall’effetto diuretico e drenante, come tarassaco, pilosella, centella.
  3.  Arricchire la propria dieta di alimenti contenenti vitamina C (arance, kiwi, limoni, albicocche, broccoli, peperoni) e polifenoli (frutti rossi, mirtilli, fragole, radicchio, melograno, cipolla rossa) in grande quantità, per favorire il benessere del micro-circolo e proteggere le pareti dei vasi sanguigni
  4. Scegliere alimenti con proprietà antinfiammatorie possono giovare alla condizione cellulitica: tra questi spiccano l’ananas, grazie alla presenza della bromelina, un insieme di enzimi proteolitici ad azione antiedematosa, il tè verde, il basilico, lo zenzero, la curcuma o ancora pesce azzurro, frutta secca e semi, in virtù del loro contenuto di omega3.
  5. Mangiare quotidianamente alimenti ricchi in fibre (cereali integrali, verdure, frutta e legumi) per ridurre la stitichezza e, di conseguenza, opporsi agli inestetismi della cellulite. La stipsi, altro fastidio che attanaglia molte donne, allenta la circolazione negli arti inferiori, perchè crea una pressione che impedisce il ritorno del sangue venoso al cuore e favorisce l’accumulo delle scorie derivanti dalla digestione, favorendo a lungo andare la cellulite.

Una giornata tipo con alimenti anti-cellulite

Colazione: una tazza di tè verde e uno yogurt bianco con kiwi e fiocchi di avena

Spuntino: una manciata di mandorle

Pranzo: filetti di sgombro al limone con insalata mista di verdure crude di stagione e chicchi di melograno

Merenda: 2-3 fettine di ananas

Cena: risotto con gli asparagi e una fettina di petto di tacchino ai ferri con lattuga

Non trovate utilissima la dieta tipo di una giornata che fissa in modo concreto i concetti esposti dalla nostra biologa nutrizionista preferita, Emilia Frigiola (qui la sua fanpage)? Se volete rileggere il suo post di maggior successo, quello con i 5 consigli per arrivare in forma alla prova costume, andate qui. Per conoscerla di persona, sappiate che riceve su appuntamento a Pozzuoli e Taranto. Buone vacanze a tutte voi!