Le storie d’amore del ristorante Cuculia di Firenze

Inizia l’anno nuovo, anzi, il nuovo decennio e tutti noi siamo pieni di buoni propositi. Uno sono certa di mantenerlo: quello di tornare presto al ristorante Cuculia per assaporare la deliziosa cucina dello chef Oliver Betancourt con l’accompagnamento preciso e delicato della dolcissima Roberta Del Prete. Una coppia preziosa della gastronomia di qualità di Firenze che ti accoglie in un affascinante locale dalla lunga storia dell’Oltrarno Fiorentino.

Un ristorante che racconta storie d’amore

Cuculia è un ristorante che racconta tante storie d’amore.

La prima è quella dell’amore dello chef venezuelano Oliver Betancourt e dell’affascinante Roberta Del Prete, napoletana con trascorsi nel mondo della letteratura e del teatro. Una coppia che ha deciso di trasformare il Cuculia, locale radical-chic vegano ante-litteram, in un ristorante gourmet dalle contaminazioni di respiro internazionale. Oliver inizia a cucinare da bambino insieme alla nonna e, con passione e curiosità, decide di conoscere le cucine di tutto il mondo iniziando da Fontainbleau in Francia al ristorante stellato “La Licorne”. Incantato dalla cucina molecolare contemporanea si trasferisce a Madrid nei ristoranti stellati Cháflan ed El Olivo diventando poi il sous-chef di Sergi Arola a La Broche (2* Michelin). Si trasferisce in Italia nel 2006 apprezzando la varietà di prodotti e cucine regionali da Nord a Sud fino per fondare Cuculia insieme a sua moglie Roberta del Prete.

Firenze ristorante Cuculia chef Oliver Betancourt e Roberta Del Prete
Lo chef Oliver Betancourt con la moglie Roberta Del Prete nel loro ristorante gourmet Cuculia a Firenze

La seconda storia d’amore che racconta il ristorante Cuculia è quella di Oliver e Roberta per la meravigliosa città di Firenze, facile da amare ma difficile piazza nel mondo dell’enogastronomia. Il nome Cuculia è l’antico appellativo di via dei Serragli per i cuculi che dimoravano nei monasteri e nei palazzi nobiliari e il ristorante è posizionato nel cuore dell’oltrarno fiorentino. Cuculia è un ristorante unico che ha conservato gli scaffali di libri all’ingresso facendo suoi punti di forza l’accoglienza, curata in ogni dettaglio, e la cucina, che punta ai massimi riconoscimenti di critica conquistando senza ombra di dubbio la clientela.

La terza storia d’amore è quella che nasce dall’incontro tra tradizioni diverse che lo chef Oliver Betancourt intende portare nei piatti del Cuculia distinguendosi per la delicatezza delle preparazioni e per le loro artistiche presentazioni, in grado di valorizzare sapori, sentori e colori delle pietanze. Roberta, poi, aggiunge lo charme parigino e la verve partenopea rendendo la serata trascorsa a cena in un’esperienza memorabile, raccontando la genesi dei piatti e servendoli in modo impeccabile in modo che la passione e l’esperienza di Oliver emergano portata dopo portata.

Firenze ristorante Cuculia
Libri e luci soffuse al ristorante Cuculia di Firenze
Firenze ristorante Cuculia gourmet
L’apparecchiatura raffinata e l’accoglienza personalizzata del ristorante Cuculia di Firenze

La cena degustazione del menu invernale

Ho avuto l’onore di essere invitata alla cena di lancio del menu invernale del ristorante Cuculia che ho apprezzato in ogni sua sfaccettatura. All’arrivo, nel locale caratterizzato da luci soffuse e un’elegante apparecchiatura, ci viene servito un bicchiere di bollicine aromatizzato in modo sapiente per iniziare con carattere la cena e accompagnare un originale amuse bouche che inizialmente noi commensali non sapevamo come degustare (ma ci siamo imitati l’un l’altro). Una morbida sfera di farina di castagne ricoperta di mousse e servita con una fresca granita esotica: un’esplosione di consistenze e sapori decorata da morbidi petali.

Gli antipasti, “Gamberi marinati ricoperti di foglia di riso con sospiro di cocco e foglia d’ostrica“, la “Tartare di manzo alla mediterranea con affumicatura di legno d’olivo” e “Roll di avocado con polpo marinato al ceviche e salsa d’arancia” non hanno una connotazione geografica definita ma mescolano con sapienza materie prime di tutto il mondo dal Sud d’Italia al Sud America, dalla ‘ciccia’ toscana alla frutta esotica al ceviche peruviano. Vogliamo parlare dell’impiattamento? Su basi scure si stagliano pennellate di viola e aeriformi spume pastello, su cui poggiano delicatamente petali e foglioline. L’affumicatura della tartare prosegue anche durante il servizio per rivelarsi con decisione al momento in cui viene tolta la campana in vetro e si può iniziare l’assaggio.

Firenze ristorante Cuculia gourmet
Menu degustazione inverno del ristorante Cuculia a Firenze
Firenze ristorante Cuculia gourmet
Risotto alla barbabietola con Roquefort, noci e mela verde al ristorante Cuculia di Firenze

Roberta e Oliver ci viziano con due primi che ci riportano alle tradizioni europee con il “Risotto alla barbabietola con Roquefort, noci e mela verde” e i “Tortelli di pasta al nero di seppia ripieni di baccalà con guazzetto di calamaretti“. Anche in quest’ultimo piatto, il servizio dà il tocco di classe finale perchè il guazzetto viene versato direttamente a tavola aggiungendo il deciso color arancione alla tavolozza dei neri servita inizialmente. Un tocco teatrale che, immagino, merito di Roberta, l’anima artistica della sala, resa possibile dalla sapienza dello chef Oliver.

Si passa al secondo che ci riporta in paesi esotici oltre oceano con la “Sorpresa di coda di rospo in foglia di platano, concassè di verdure, coriandolo, papaya e mango” dove la dolcezza della frutta avvolta nella foglia di platano rivela il sapore deciso del pesce. La ‘ciccia’ toscana torna nella “Quaglia con bietole al vapore, anarcardi e salsa orientale” servita insieme al “Filetto di manzo in crosta di pistacchi con salsa al tamarindo“.

Un delicato e scenografico dessert conclude la ricca cena, il “Giardino d’inverno con finocchio e mandarino” dove in piccole dosi convivono perle gelatinose e scaglie croccanti, semifreddi alla frutta e alla verdura e gusci di cioccolato in un’infinita successione di consistenze e sapori diversi. La romantica Roberta presenta con occhi incantati il marito Oliver che, nella sua poca dimestichezza con i discorsi in pubblico, ci racconta le sue avventure di chef giramondo che ha trasferito nella cucina del ristorante Cuculia.

Firenze ristorante Cuculia
Tartare di manzo alla mediterranea con affumicatura di legno d’olivo al ristorante Cuculia di Firenze
Firenze ristorante gourmet Cuculia
Dessert Giardino d’inverno con finocchio e mandarino del ristorante Cuculia a Firenze

Al momento sono in corso lavori per ampliare ulteriormente la cucina, dove lo chef Oliver Betancourt è padrone assoluto affiancato dalla sua musa ispiratrice Roberta Del Prete, in modo che il locale possa raggiungere i riconoscimenti che merita, nel giudizio umanime dei commensali invitati alla cena insieme a me. Grazie Roberta e Oliver per l’accoglienza e complimenti per l’amore che si respira nel ristorante Cuculia di Firenze.

Informazioni pratiche

Il ristorante gourmet Cuculia è in via dei Serragli 3 R a Firenze. Per prenotare: 055 2776205 o dal sito web: www.cuculia.it