7 ristoranti a Firenze consigliati per cena

Una cena romantica in un posto elegante o divertente, da trascorrere con amici buongustai che vivono o trascorrono qualche giorno a Firenze e vogliono sperimentarne la cucina a cena. Qui ci sono i miei 7 ristoranti preferiti per cena (qui i ristoranti che consiglio per pranzo), in cui il servizio è accurato, le materie prime selezionate e i menu vari e interessanti.

Firenze 7 ristoranti per cena

Gunè San Frediano ottima scelta per aperitivo, cena e brunch

Gunè (ne parlo qui) è un locale elegante, curato che vede ai fornelli uno chef toscano con i controfiocchi che lavora insieme a una pazzesca barlady calabrese. Dedicato alle donne ‘toste’, partendo dalla mamma dell’esperto gestore lucano, il ristorante Gunè offre cocktail preparati con la creatività di Veronica Costantino accompagnati da stuzzichini gourmet. A cena le preparazioni offrono un mix di cucina tosco-lucana di qualità eccellente (lo chef Mirko Margheri è una garanzia!) di pesce o di carne accompagnati dai vini selezionati per voi dalla gentile sommelier indiana. Lasciate spazio per il dessert, coreografico e delicato. Aperto anche per il brunch della domenica, il Gunè è perfetto per cene di lavoro o ritrovi di famiglia in cui occorre fare bella figura (foto in evidenza dalla fanpage del Gunè).

Il ristorante Gunè San Frediano è in via del Drago D’Oro, 1/3 R nell’Oltrarno fiorentino. Aperto tutte le sere dall’aperitivo a cena al dopocena tranne il lunedì e la domenica per il brunch. Per prenotare chiama il numero 055 4939902 o scrivi su Messenger dalla fanpage

Firenze ristorante Gunè San Frediano
Gli interni del ristorante Gunè San Frediano a Firenze dedicati alle donne ‘toste’
Firenze Ventuno bistrot
Una delle sapienti preparazioni dello chef Simone Gori del Ventuno bistrot a Firenze

Ventuno Bistrot il locale intimo e curato che non ti aspetti

Fuori dai classici circuiti del centro cittadino, vicino all’aeroporto di Peretola, il Ventuno Bistrot (ne parlo qui) nasce da un’idea del giovane promettente chef pratese Simone Gori (qui l’intervista), che dopo aver lavorato in ristoranti stellati sulle Alpi ha scelto un piccolo locale dove sperimentare abbinamenti di cibi e vini che cambiano il 21 di ogni mese, proposti con un menu degustazione dal prezzo ragionevole. Il locale è curato in ogni dettaglio, con tavoli distanziati e il servizio diretto di Simone pronto a raccontarvi ogni curiosità, ispirazione, abbinamento con professionalità e passione.

Ventuno Bistrot è in via de’ Vespucci, 21 nella zona Ponte all’Indiano non lontano dall’aeroporto di Peretola. E’ aperto a cena tutte le sere tranne il martedì mentre la domenica è aperto anche a pranzo. Puoi prenotare via messenger dalla fanpage del locale.

All’Osteria de’ Cicalini dove raffinatezza fa rima con sostanza

Ho provato l’Osteria de’ Cicalini, il ristorante che non ti aspetti a pochi passi dal Duomo di Firenze, e non vedo l’ora di tornarci. Progetto di due ragazzi under-trenta, che meritano di essere incoraggiati, Leonardo Baggiani, chef preparato con esperienza di pasticcere e di chef in ristoranti stellati (tra cui l’enoteca Pinchiorri) e Edoardo Catani, nato e cresciuto nella ristorazione. Menu che varia a seconda delle stagioni con pietanze realizzate con ingredienti di qualità a km zero (la sostenibilità al primo posto). Tutti i piatti non sono soltanto eccellenti al palato (il dessert indimenticabile) ma anche bellissimi da vedersi (vedi l’immagine in evidenza). Belle anche le pareti decorate da opere di artisti contemporanei locali a cui è ispirato un meno tematico. Occhio alle occasioni particolari per esempio i sabati sera in cui Leonardo si diverte a realizzare finger-food accompagnati da vini selezionati o cocktail raffinati.  Consigliato vivamente!

L’Osteria de’ Cicalini è in via delle Oche 15 R a pochi passi dal Duomo di Firenze. E’ aperta tutti i giorni a pranzo e a cena tranne la domenica. Per prenotare contatta il ristorante via Messenger (qui la fanpage) oppure chiama il numero 055-2052610 senza dimenticare di dire a Leonardo o Edoardo che hai letto l’articolo su Lifeblogger (eccolo).

L’indimenticabile dessert dell’Osteria de’ Cicalini a Firenze dal menu primavera 2018:
Cremoso di riso e pistacchio, croccantino al sesamo.

 

L’Essenziale dove tutto è bello e buono, anche il cibo…

Il ristorante Essenziale (qui la recensione) è così come indica il nome: interior design caldo ma minimale, apparecchiatura con sorpresa (le posate sono nel cassettino del tavolo) e modi informali, ma professionali. Non sono essenziali, invece, i sapori che vedono la ricerca costante del giovane chef Simone Cipriani: abbinamenti inconsueti, preparazioni accurate, presentazioni gradevoli. Ricerca che prosegue nella carta dei vini in cui vengono proposte preziose bottiglie di piccole enoteche speciali di tutta Italia. Il bello dell’Essenziale è che gli chef e il personale ti trattano con calore, come se ti conoscessero da una vita anche se è la prima volta che metti piede nel locale. Pronti a raccontarti la storia di un piatto, se richiesto, ma senza invadere la privacy dei commensali.

Il ristorante Essenziale con lo chef Simone Cipriani è in piazza del Cestello 3 Rosso a Firenze ed è aperto dal martedì al sabato dalle 19.00 alle 22.00 e domenica a pranzo (ma con un menu più da pranzo della domenica tradizionale). Consigliamo i menu degustazione per comprendere appieno la filosofia dello chef. 

Cuculia dove si respira amore per i dettagli

Si sente l’amore non appena varcata la soglia di questo ristorante con la sua atmosfera intima e raffinata (qui post-resoconto di una cena degustazione). L’amore dello chef venezuelano Oliver Betancourt e della napoletana Roberta Del Prete, che ha deciso di trasformare il Cuculia, in un ristorante gourmet dalle contaminazioni di respiro internazionale. Un amore nato dall’incontro tra tradizioni diverse che lo chef porta nei piatti, distinguendosi per la delicatezza delle preparazioni e per le loro artistiche presentazioni, in grado di valorizzare sapori, sentori e colori delle pietanze. L’accoglienza di Roberta rendono la cena in un’esperienza memorabile, col racconto della storia dei piatti serviti in modo impeccabile che fanno emergere ad ogni portata la passione e l’esperienza di Oliver. (foto in evidenza da Facebook del ristorante Cuculia)

Il ristorante gourmet Cuculia è in via dei Serragli 3 R a Firenze. Perfetto per una cena romantica o un appuntamento di lavoro, la domenica propone un brunch creativo e sano a un costo accessibile. Per prenotare: 055 2776205 o dal sito web: www.cuculia.it

Il Borro Tuscan Bistro per non sbagliare

Il Borro Tuscan Bistro è tipicamente toscano, con un’eleganza che non guasta e una gentilezza non comune in una città turistica come Firenze. Servizio impeccabile, menu tradizionale di elevata qualità, rapporto qualità-prezzo non banale ma corretto. Tradizione toscana, ingredienti di prima scelta, tanti menu diversi per le diverse occasioni della giornata e alcune serate con abbinamenti speciali (qui quella col gelato Carapina a cui ho partecipato). Un locale per andare sul sicuro per pranzi di lavoro o per cene con amici senza il rischio di sbagliare.

Il Borro Tuscan Bistro è in Lungarno degli Acciaiuoli, 80 a Firenze.

La Bottega del Buon Caffè per una serata importante

Consigliato per una cena romantica (qui una cena con Fabio senza Franci) oppure un appuntamento di lavoro importante, rigorosamente senza bambini, questo locale dall’eleganza non ostentata, dal servizio perfetto con uno chef attento a ogni minimo dettaglio. Un menu speciale con accostamenti arditi e presentazioni artistiche rimarrà impresso per molto tempo al palato e… anche al portafoglio, ma il costo è commisurato alla cura delle pietanze servite che consiglio di assaporare tutte per trascorrere una serata unica. Non dimentichiamo che il ristorante è nato nell’hotel 5 stelle lusso Borgo Santo Pietro a Chiusdino, location esclusiva come i suoi frequentatori.

La Bottega del Buon Caffè è in Lungarno Benvenuto Cellini, 69/R a Firenze.

BUONA CENA!

Siete in gita a Lucca? Per perdere i post con i ristoranti consigliati per famiglie e i ristoranti preferiti dai gourmet.