Isola d’Elba: i posti segreti di Ilaria

Ilaria D’Uva ama l’isola d’Elba e chi la conoscere e la segue lo sa benissimo. Ecco perchè dopo aver scritto il post sul mio viaggio le ho chiesto alcune dritte su alcuni posti segreti e speciali, noti solo agli habitué. I luoghi che Ilaria ci indica sono tutti sul lato est dell’isola, quello della miniera rivolto a Firenze, che è anche il meno turistico.

Dove dormire e andare al mare

  • Il posto speciale in cui stare all’Elba è la residenza Rio Albano. E’ di una mia amica, Susanna Gianfermo, e di suo marito, Giorgio Concato. Siamo diventati amici perché ci siamo conosciuti sulla spiaggia sotto la residenza, Cala Seregola, che è il posto in cui vado con i miei figli. Susanna è come noi: una donna appassionata e di cuore. Se non avessi casa andrei sempre da lei in vacanza.
  • La spiaggia in cui andare all’Elba, a parta Cala Seregola, è Norsi vicino alla grande spiaggia di Lacona. E’ una spiaggetta molto bella, con due/tre bar hippie molto speciali.

Dove mangiare e bere all’Elba

  • Un ristorante veramente molto speciale in cui è andare è Anna, sulla spiaggia dei Topinetti, vicino a Rio Marina. Anna cucina per i suoi ospiti e spesso organizza concerti di musica dal vivo in spiaggia. Pensa che meraviglia: ceni e mangi in spiaggia, sotto le stelle con la sabbia nera e ancora calda che ti scalda i piedi. Anna cucina da Dio. E’ un tipo un po’ scorbutico, ma l’aiutano i figli che, invece, sono angeli. Ha una visione sociale della cena. Se le chiedi un’altra porzione di patate fritte, ti risponde: “Prima devo verificare che tutti l’abbiano avuta!” Ci devi andare con uno spirito un po’ spartano, come in tutti i luoghi che io amo dell’Elba.
  • Una birreria unica è Peter, a Capoliveri. Devi scendere le scalette sotto la piazza e chiedere. Peter è tedesco a vive lì con la moglie. La birreria avrà non più di dieci tavoli e per spillare una birra ci mette venti minuti! E’ un posto speciale. Adorabile. E la birra è meravigliosa. Sicuro non trovi birre di commercio.
  • Una chicca: dei ragazzi hanno allestito un’apina che gira per l’isola proponendo polpo fritto, si chiama Il Polpaio. Se segui la loro fanpage sai dove sono e puoi andare a prendere la tua porzione di polpo.
  • Dato che parto spesso la mattina presto dal porto di Rio Marina, con la nave delle 6.50, perché per tutto il mese di luglio io e mio marito ci alterniamo sull’isola per fare stare lì i bambini per fare colazione c’è un baretto già aperto a quell’ora, che ha messo i tavolini lungo il muretto che confina con gli scogli. Praticamente, fai colazione sugli scogli. Oppure ci prendi un aperitivo la sera. Un posto adorabile. I miei figli poi vanno alla scuola di vela, lì vicino, quindi ci fermiamo sempre, a fine pomeriggio, a prendere il gelato. I porti sono sempre meravigliosi, perché sono luoghi vivi e frequentati anche da un pubblico abituale. Il baretto è un posto così. Non ricordo il nome, ma vicino alla biglietteria della Toremar di baretti ce n’è uno solo.

Dove fare shopping all’Elba

  • In piazza a Rio nell’Elba c’è un negozietto di abbigliamento. E’ di una signora che ha un negozio a San Casciano e porta a Rio cose che di solito compri in città. E’ una sorpresa, a Rio, dove non c’è proprio niente. Io e la mia vicina, che siamo shopper compulsive, ci siamo finalmente rilassate anche a Rio Elba, dove possiamo comprare cose che non siano i soliti sandali con le conchiglie!
Questi sono i miei segreti, insieme alla terrazza di casa mia, dove spero, un giorno di invitarvi a mangiare un piatto di spaghetti (cucinati da mio marito che è napoletano!) e a bere un bicchiere di vino… Ora mi fermo, altrimenti i pochi ‘segreti’ sull’Isola d’Elba diventano in fretta 20 !!!
(Le foto sono tutte di Ilaria D’Uva con i suoi bellissimi bambini tranne quella de Il Polpaio presa dalla loro fanpage)