Firenze chiama Venezia con Simona De Martino e Alice Cheron

Se Venezia chiama, Firenze risponde. Ecco il secondo appuntamento del mini-ciclo di interviste incrociate tra due delle città più belle del mondo, che stanno maggiormente soffrendo l’emergenza COVID.

Firenze chiama Venezia

con Simona De Martino MoSi Bed & Breakfast di charme  Firenze

ed Alice Cheron Marchi ideatrice del progetto Ali di Firenze

Giovedì 22 aprile alle 18.30 qui FirenzechiamaVenezia01

Video-interviste in diretta sulla fanpage Lifeblogger.it

Simona De Martino titolare del B&B MoSì

Simona, napoletana doc trapiantata a Firenze, ci ha già raccontato la storia del suo MoSì, Bed & Breakfast di charme a Firenze (vai qui). Nato perchè le piaceva l’idea di creare un luogo che potesse aggregare persone con gli stessi interessi, un salotto dove poter viaggiare anche rimanendo nella propria città, confrontarsi e crescere. Un luogo dove far nascere amicizie o, più semplicemente, ispirazioni di viaggi futuri. Ecco cosa ci racconta del momento appena trascorso e del… futuro!

SDM: Il MoSì, per sua natura, ha sofferto più di altre strutture la forzata mancanza di socialità e condivisione in un momento in cui la sicurezza deve avere la priorità. Alcuni sviluppi sono orientati a questo: il self check-in per chi lo desidera, restando sempre a disposizione per raccontare e dare consigli sulla bellissima Firenze. Il MoSì è un villino anni ’30 con un bellissimo giardino, dove verrà servita la colazione alla carta (non più il buffet tutti insieme al tavolo) con una piccola selezione di prodotti preparati al momento, freschi e genuini, golosi ma salutari. La struttura è abbastanza capiente per poter ospitare con le giuste distanze anche negli spazi comuni sino a 10 ospiti al massimo.

MoSi Firenze Simona De Martino
Simona De Martino in una camera del suo delizioso Bed & Breakfast MoSi a Firenze

Negli ultimi 13 mesi ho lavorato soltanto a settembre e ottobre 2020, per il resto il MoSi è rimasto chiuso. All’inizio del lockdown ho ricevuto tanti messaggi di supporto dai miei ospiti: è stato sorprendente! Ho cercato di rimanere in contatto con loro, raccontando attraverso le stories di Instagram com’è Firenze, bella e deserta: unica!

Ho organizzato a giugno uno scambio di libri usati per il MoSi in cambio di torte: un modo per mantenermi attiva, incontrare i vecchi amici e far crescere la libreria del MoSi (dove trovate alcuni dei nostri libri ndr). Ho tenuto delle baking-class via zoom per i miei ospiti: incontri settimanali gratuiti per preparare insieme ricette tipiche locali, conclusi con il pasticciere di un ristorante stellato di Firenze. A gennaio il momento di sconforto c’è stato, piuttosto forte. Ora sto cercando di programmare la ri-partenza: incrociamo le dita!

Alice Cheron di AlidiFirenze
Alice Cheron Marchi con Firenze sullo sfondo (credits Alex Dani)

Alice Cheron Marchi e il progetto Ali di Firenze

Alice Cheron Marchi è la fondatrice della piattaforma digitale Ali di Firenze. Si tratta di un canale sui viaggi incentrato sulla gioia da vivere all’italiana, www.alidifirenze.fr, una conciergerie per eventi fisici e digitali con Ecommerce. Alice ha lanciato una webserie sulla sua vita quotidiana in Italia, «Dolce Follia», disponibile su Youtube e degli eventi per donne, «Les Fugues Italiennes» la cui mission è aiutarle a diventare quelle che hanno sempre voluto essere. Un libro sullo stesso tema, «L’appel de la fugue» è stato pubblicato nel settembre 2020, Edizioni Leducs. Alice è anche giornalista di viaggio per la casa editrice Gallimard. Se vuoi conoscere meglio Alice, qui il post con la sua intervista.

Informazioni sulla video-intervista

Giovedì 22 aprile alle 18.30 qui FirenzechiamaVenezia01

Firenze chiama Venezia

con Simona De Martino MoSì Bed & Breakfast a Firenze

ed Alice Cheron Marchi ideatrice del progetto Ali di Firenze