Dalla Francia a Firenze volando con Alice

Quando una persona mi incuriosisce, mi viene voglia di intervistarla. E Alice Cheron, nota come AlidiFirenze su web e social, non fa eccezione. L’ho incontrata a un pranzo tra food blogger e influencer ma, in realtà, entrambe abbiamo lavorato in DADA anni prima. Qui la sua intervista che ci aiuterà a conoscerla meglio:

Bonjour! Francese a Firenze da 8 anni, sono sposata con un fiorentino e ho due bambini, Leone 3 anni e Bianca 2. Ma attenzione, mi sono innamorata prima dell’Italia, e dopo del marito! Ho sempre lavorato in comunicazione. In agenzia di pubblicità a Parigi e in Italia da importanti gruppi Web. Sono appassionata di arte, di teatro, e della gioia di vivere degli Italiani.

Come nasce Ali di Firenze e come evolve nel tempo?

Alidifirenze.fr è nato nel mio piccolo appartamento di Santo Spirito in un momento di crisi personale. Avevo bisogno di un progetto fresco, nuovo, che mi facesse incontrare gente e mi facesse del bene. Non potevo immaginare che sarebbe diventato un lavoro a tempo pieno! È nato come una city-guide molto curata su Firenze per un pubblico francese curioso e sofisticato. Si è allargato a tutto il lifestyle italiano con articoli su design, moda, viaggi, gastronomia … ma sempre con un tocco chic e molto personale. Ho anche un canale Youtube molto attivo dove potete seguire tutte le mie avventure italiane e anche la mia WebSerie DOLCE FOLLIA sul mio quotidiano divertente di Francese in Italia! 

Dove ti ha portato il tuo blog e a quali progetti stai lavorando? 

La cosa bella è che i progetti divertenti sono sempre nati organicamente: sono stati i lettori a chiedermi delle cose precise! Per esempio ho avuto un e-shop per 3 anni con prodotti personalizzati che rifletteva il lifestyle del blog. Ho anche creato una Conciergerie di eventi molto particolari con proposte di matrimonio chicchissime in posti segreti di Firenze (qui il video:

Il mio progetto futuro si chiama “Les Fugues Italiennes”: viaggi tra donne che organizzo nei posti che mi piacciono di più in Italia. L’idea è di scappare del quotidiano per farsi del bene, scambiare quattro chiacchiere tra donne, immerse nella bellezza dell’Italia. Iniziamo con Firenze, il Chianti e Venezia quest’anno! Primo viaggio ad aprile… non vedo l’ora.

Cosa proponi per un giro a Firenze con bambini?

I miei bambini sono ancora piccoli, quindi tutti i tentativi fatti per portarli nei musei sono stati catastrofici! Di solito ci piace iniziare la giornata nel parco delle Cascine per andare in monopattino o in bicicletta. C’è un caffé carino davanti alla piscina municipale, è perfetto per bere un macchiato. Il weekend ci piace pranzare fuori, siamo stati accolti benissimo da B.O.r.G.O a San Frediano (ndr Borgo San Frediano 145 R) ed è delizioso! Dopo si fa un riposino a casa e fine giornata andiamo in centro a passeggiare, mangiare un gelato (con i bambini vado spesso da Filo a San Niccolo ndr via San Miniato 5), salire sula giostra in piazza della Reppubblica.

Adoro anche il quartiere di Sant’Ambrogio dove vive la mia suocera. Tra il parco di piazza d’Azeglio, il mercato coperto di Sant’Ambrogio per la spesa, i diversi negozi di antiquariato … se posso comprare un budino alla curcuma da C.Bio, sono la più felice. Per comprare cose per i bambini: sullo store online di Baby Bottega per gli accessori di arredamento, vestiti da OVS, Petit Bateau o, per le grandi occasioni, da Anichini o Baroni. Per i giochi? Da 100% Birbe, Città del Sole (impossibile far uscire i bambini dopo) o il mio preferito “Fate più Balocchi” (ndr viale Petrarca 96 R).

Se fa bel tempo, inverno o estate, scappiamo al Forte (Forte dei Marmi in Versilia ndr) in bicicletta. Dopo si mangiano gli spaghetti con le arselle e si passeggia sulla spiaggia.

Se vuoi seguire Alice Cheron ossia AlidiFirenze qui il link al sito web e qui il canale AlidiFirenze su YouTube. Se invece vuoi raccontarmi la tua storia, scrivimi e sarò felice di inviarti le mie domande. Alla prossima intervista!