I miei 5 gusti preferiti di 5 gelaterie a Lucca

Per chi va a Lucca, dopo il ristorante (qui i miei suggerimenti per famiglie e per gourmet), un bel gelato e una passeggiata nel centro storico. Avvertenze: questo post è assolutamente discrezionale e nasce dall’esperienza vissuta in prima persona nelle gelaterie che frequento e che maggiormente apprezzo a Lucca. Sono quelle presenti nel centro storico o di passaggio al ritorno dal mare. Segnalatemi nei commenti il vostro gusto preferito e la gelateria in cui assaggiarlo!

Veneta, la gelateria storica

Per i lucchesi LA gelateria, da oltre 100 anni, è solo la Veneta, che con i suoi gusti classici alla crema e al cioccolato oppure alla frutta, continua a essere un punto dalla qualità sicura, a prova di grandi e bambini. La nonna apprezza la Cassatina, inventata 70 anni fa, a base di gelato alla crema, biscotto inzuppato in un liquore segreto coperti da uno strato di panna montata condita con mandorle tostate e canditi. A me piacciono i sorbetti alla frutta (limone, cocomero, lampone, ecc.) che ho visto per la prima volta proprio alla Veneta 15 anni fa, oppure il pinguino ricoperto di cioccolato. Le dosi delle palline sono esigue ma la bontà del gelato lascia comunque soddisfatti. Il mio gusto preferito? Pinolo oppure Torroncino.

La Gelateria Veneta è in Via Vittorio Veneto, 74 accanto alle mura di Lucca oppure La Venetina è in via Fillungo 136 vicino a piazza Anfiteatro. 

La fresca Cremeria Opera

Al rientro dal mare, da 5 anni, è difficile non fare tappa alla Cremeria Opera dove il latte e la frutta fresca si toccano con mano. La parte produttiva a vista, separata da porte a vetri, e gusti originali ma dal sapore del latte appena munto o realizzati con frutta di stagione fanno la differenza. Infatti nei menu di due ristoranti del centro tra i miei preferiti (Gli Orti di ElisaIl Giglio), il gelato finale è fatto realizzare dalla Cremeria Opera. Tra gusti classici ci sono anche nomi e gusti più originali (il Cioccolato del Dottore, Curcuma Miele e Pinoli, Ricotta Noci e Fichi, ecc.) e freschissime granite (alla mandola, limone e zenzero, ace, ecc.). Il mio gusto preferito? Stelle e Strisce alle arachidi. Sono da provare anche i Frozen Yogurt con mille topping diversi. Ma Mirko Tognetti, patron della Cremeria, mi ha raccontato (qui il post) come nascono i suoi gelati artigianali con ingredienti a filiera corta e, da allora, adoro Pistacchio, Nocciola e i gusti a base di latte.

La Cremeria Opera è in viale Luporini, 951 a Sant’Anna, un po’ defilata rispetto al centro storico di Lucca e in via per Sant’Alessio a Monte San Quirico a Lucca

La Bottega del Gelato

Non distante da casa, ha aperto da un paio d’anni La Bottega del Gelato, dove il titolare, dall’accento sicuramente non lucchese, mostra tutte le sere la sua passione raccontando le fonti dei suoi gelati e la sua storia, che l’ha portato in questa città a realizzare un gelato buono e di qualità. Tanti i gusti di cioccolato, fondente, classico, bianco e speziato al peperoncino o al lime e zenzero da abbinare alla frutta fresca. E tanta anche la gentilezza, anche questa, come il suo gelato, non banale in una città come Lucca ormai invasa dai turisti. Il mio gusto preferito? A scelta tra Caramello Salato oppure Malaga (interessante il doppio gusto Pistacchio Dolce oppure Salato).

La Bottega del Gelato è in via Santa Croce, 87 nel centro storico di Lucca

Gelateria De’ Coltelli

Un gelato fresco dai gusti sfiziosi con una forte e chiara influenza siciliana nelle granite come si fa giù e nei gusti con attenzione alla scelta delle materie prime. La cito perchè compare tra le migliori gelaterie d’Italia, ho provato la granita di  Mandorla. Un altro classico al Sud è la granita di caffè con panna, non quella whipped dalla macchina ma montata a mano come una volta, ma intendo tornarci per ri-testare la qualità del gelato. Attenzione a non sbagliare perchè il centro di Lucca è diventato turistico in modo esagerato e il bidone è dietro l’angolo! In questo caso, dietro l’angolo, trovi la qualità. Gusto preferito di mio marito: Pistacchio di Bronte, davvero notevole.

Gelateria De’ Coltelli è nel centro storico di Lucca in via San Paolino, 10 a pochi passi da piazza San Michele e a Pisa, sede storica, in Lungarno Pacinotti 23

La golosa Fuori dal Centro

Inserita tra le 100 migliori gelaterie di Dissapore (qui la mitica classifica), ho voluto provare questa gelateria a borgo Giannotti, fuori dal centro storico di Firenze. Ho provato lavanda, ma preferisco quella della Strega Nocciola, sorbetto di fichi ma il frutto era un po’ insapore (era effettivamente realizzata con frutta e acqua e basta). Il gusto preferito è Goloso, una Nutella ma proprio Nutella, non variegato o altro. Da spalmare sulla brioche la mattina 🙂

(photo credits: fanpage gelateria De’ Coltelli per la foto principale, fanpage Cremeria Opera e La Bottega del Gelato per le due interne all’articolo). To be continued con altri gusti di altre gelaterie. Attendo i vostri suggerimenti !