4 Ristoranti di Lucca consigliati per famiglie

Lucca è la città di mio marito dove abita la nonna di Franci. Ci torniamo spesso soprattutto durante le feste comandate e d’estate quindi conosciamo molti ristoranti adatti per famiglie con bambini. E’ importante orientarsi perchè ormai Lucca è meta turistica inflazionata e si rischia di capitare in locali finto-tipici acchiappa-citrulli. Qui la mia mini-guida in continuo progress.

Gli Orti di Elisa qualità children-friendly

Gli Orti di Elisa è un ristorante perfetto per tutti, grandi e bambini, gruppi e famiglie. E’ in centro, vicino porta Elisa, una delle porte principali di accesso al centro storico, ed è gestito da Silvia e Samuele, ristoratori di seconda generazione, che hanno dato un taglio più giovane, ma sempre iper-professionale, al loro locale. L’ampio menu è sapientemente composto di prodotti e ricette toscane, in grado di soddisfare gli amanti della pizza e quelli della fiorentina o tagliata o del baccalà passando per le tradizionali zuppe toscane e i tordelli lucchesi. Tra gli antipasti affettati e formaggi, bruschetta e i tradizionali crostini toscani, sformati o terrine vegetariane. Tra i dessert sono presenti torta coi becchi (di erbe), piatto forte e buccellato, tipicamente made in Lucca. Importante sottolineare che Silvia e Samuele, genitori di tre bambini, ispirati dai family-hotel trentini, hanno voluto un locale è children-friendly, aspetto non scontato in Italia, dove i neonati hanno a disposizione fasciatoio e seggiolone e un bavaglino ricamato mentre i più grandicelli ricevono, a scelta, un kit di giocattoli oppure un foglio e dei colori.

Gli Orti di Elisa in via Elisa 17 nel centro di Lucca – Telefono 0583 491241 sito web

La Pecora Nera dove nessuno è diverso

(CHIUSO – sta per riaprire altrove) La Pecora Nera è (era ndr) un ristorante situato nella deliziosa piazza San Francesco a Lucca, davanti all’omonima chiesa, dove l’estate sono sistemati dei tavolini all’aperto che completano le sale interne. La sua particolarità è la gestione portata avanti in collaborazione con l’ANFFAS Lucca, un progetto sociale di inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale. Il menu è vario con antipasti, primi, secondi e dessert della tradizione toscane, e viene proposto al giusto prezzo, con tanti piatti graditi ai bambini e qualche ricetta toscana rielaborata per i grandi. All’interno c’è un corner interno con libri, pennarelli e giochi utilizzabili dai bambini per intrattenerli tra le portate.

La Pecora Nera in piazza San Francesco 1 nel centro di Lucca – Telefono 0583 469738 – sito web

L’Osteria dal Manzo per grandi e bambini raffinati

Passando a un locale un po’ più sofisticato ma dove i bimbi sono ben accetti e possono trovare qualche piatto semplice (spaghetti al sugo di pomodoro fresco oppure fritto di pesce, per esempio) è l’Osteria dal Manzo. Ci lavora una bravissima e giovane sommelier che fa molta ricerca di vini di piccole cantine con prodotti di qualità, locali e nazionali, e consiglia i perfetti abbinamenti con le pietanze ordinate. I piatti, di pesce e di carne, sono rivisitazioni fusion di preparazioni classiche del centro Italia, con spezie, sapori, cotture provenienti dall’oriente per abbinamenti insoliti al palato (senza sperimentazione fine a se stessa). L’estate si può mangiare all’aperto illuminati da romantici lumini di candela e i piatti sono maioliche decorate a tinte forti. Noi ci troviamo sempre molto bene, riveriti e coccolati dal gestore e dal personale.

Osteria dal Manzo in via Cesare Battisti, 28 in centro a Lucca – Telefono  0583 490649

La Cucina dello Scompiglio creatività a filiera corta

A chi ha modo di uscire dal centro di Lucca, consiglio vivamente di provare il Ristorante dello Scompiglio. Si pranza sotto grandi tendoni in mezzo ai campi della Tenuta, perfetti per far scorazzare i bambini tra una portata e l’altra e continuare a chiacchierare senza fretta. Il menu è a base di prodotti biologici, compresi olio e vino, provenienti dall’orto della tenuta o da produttori a filiera corta, a garanzia di freschezza e qualità. Crostini di saporito pane casalingo accompagnano le portate, tradizionali rivisitate, dalla pasta con un sapore di erba insolita all’hamburger con salsa speziata. Qui potete trovare la recensione completa di una cena estiva; abbiamo bissato a pranzo al chiuso con la nonna prima di uno spettacolo teatrale per bambini pranzando e il giudizio è rimasto immutato.

La Tenuta dello Scompiglio è in via di Vorno 67/B nella frazione di Vorno comune di Capannori. L’estate scorsa il Ristorante era aperto mercoledì a pranzo (12.00-14.30) e dal giovedì a domenica anche a cena (19.00-23.00). Telefono: 0583 971473 – Sito Web.

Immagini prese dalla fanpage del ristorante Gli Orti di Elisa e dal sito de La Pecora Nera. Qui ristoranti di Lucca dove è meglio andare in coppia o con amici per degustare sofisticate cene gourmet (qui il post).