Lucca Tenuta dello Scompiglio ristorante e cultura

Nel weekend abbiamo avuto dei graditissimi ospiti a Lucca e sabato sera a cena abbiamo pensato di andare al Ristorante della Tenuta dello Scompiglio a Vorno nel comune di Capannori a una decina di minuti dal centro della città. Non è la prima volta che proviamo a prenotare ma il ristorante è aperto la sera soltanto dal giovedì alla domenica e l’ultima volta non aveva posto. Questa volta siamo stati fortunati e, allontanandoci dalla Notte Bianca di Lucca con relativa confusione e dall’afa della città (sempre meno che a Firenze o Roma, eh!?) siamo approdati sulla pedana in legno naturale che ospita i tavoli all’aperto del Ristorante dello Scompiglio. Qui altri 8 ristoranti a Lucca e dintorni da provare.

La filosofia della Tenuta dello Scompiglio

Il Ristorante dello Scompiglio è stato realizzato da un fienile ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura e l’immenso prato consente ai bambini di scorazzare in libertà e sicurezza alla fine del pranzo o della cena (foto di giorno e alcune pietanze prese dal sito dello Scompiglio). Il menu è molto interessante con antipasti, primi, secondi e dessert che pescano dalla tradizione locale aggiungendo un tocco originale (una spezia, un’erbetta, un sapore) insieme a un pratico menu per bambini (pasta al sugo, prosciutto e patatine) a 12 euro. Ma la cosa più interessante è che la maggior parte degli ingredienti alla base delle pietanze offerte (frutta, verdura, pane, ecc.) sono a km zero e provengono da piccoli produttori locali o dalla stessa Tenuta dello Scompiglio (orto, frutteto, uliveto e vigneto lavorati con i principi dell’agricoltura biodinamica) o da piccoli produttori locali. Pane e focaccia sono fatti in casa così come dolci, biscotti e creme, senza ausilio di semilavorati e, per concludere, olio, vino, grappa e miele sono prodotti bio autoctoni.

lb-scompiglio-fienile

 

lb-scompiglio-aperto3

Cosa si mangia al Ristorante dello Scompiglio

Ordiniamo il menu bambini per Franci mentre per noi quattro due vellutate di pomodori con crostini di pane e due tartare con olive gelato allo zenzero e sale affumicato. Ottima anche perchè accompagnata da pane e crostini integrali tostati eccellenti! Franci intanto spazzola le pipe rigate al sugo di pomodoro fresco e parmigiano grattugiato seguito da patatine chips fatte in casa. Noi passiamo ai primi (io ordino tagliatelle alla chitarra cacio e pepe con albicocche fresche e tartufo mentre Fabio spaghetti alla carbonara con mollica di pane. Michele e Maria Pia, invece, ordinano due filetti di maiale con verdure miste al forno. Concludiamo coi dessert: il mio cheesecake al cardamomo con fichi caramellati è una delizia (ero indecisa con una mattonella al cioccolato bianco e menta) così come la frutta fresca e il tiramisù di Fabio. Insieme a una bottiglia di vino della Tenuta, paghiamo un conto di 130 euro per una cena in cui non ci siamo fatti mancare niente e abbiamo degustato ottime pietanze nella giusta quantità in un luogo fuori dal mondo!

lb-scompiglio-antipasto

lb-scompiglio-tartare

lb-scompiglio-chitarra

Sarebbe bello tornarci di giorno per partecipare a un’iniziativa dell’associazione culturale per esempio lo spettacolo parte del programma Assemblaggi provvisori 2 previsto domenica 6 novembre “Me & Te” adatto ai bambini dai 7 anni in su (magari quello delle 15.30 preceduto da un pranzo in famiglia o quello delle 17.00 con cena successiva) ma ci sono workshop contro la violenza sulle donne e dibattiti sul genere nelle arti contemporanee. Temi impegnati trattati in modo artistico con compagnie e artisti che hanno risposto a un bando internazionale per arricchire la programmazione dell’Associazione Culturale dello Scompiglio (qui il programma completo). Complimenti a chi ha avuto l’idea di prendere in mano l’area di 200 ettari sulle colline di Vorno, semi-abbandonata, per creare un parco con villa, aree agricole, case coloniche, boschi e terrazzamenti e metterli a disposizione arricchendo l’offerta culturale e artistica del territorio lucchese! Impresa non facile ma, speriamo, riuscita!

Informazioni pratiche

Tenuta dello Scompiglio in via di Vorno 67/B nella frazione di Vorno comune di Capannori (LU). Il Ristorante è aperto mercoledì a pranzo (12.00-14.30) e dal giovedì a domenica anche a cena (19.00-23.00). Abbiamo ordinato 4 antipasti, 2 primi, 2 secondi e un contorno, 4 dolci-frutta e un menu bambini con una bottiglia di vino: conto circa 130 euro.

Se desideri altri suggerimenti su ristoranti a Lucca per gourmet o per famiglie, vai a questo post dove ne ho provati e selezionati 8 per te.