Un pacco da giù del Caseificio Marzulli

Lavoro a Firenze in un grande spazio di coworking dove professionisti, aziende, startup di tutte le provenienze condividono uffici e scrivanie, Impact Hub a Firenze Rifredi (qui il sito web, per saperne di più). Ci sono alcuni meridionali d’origine (e diciamolo: ‘terroni’) come me e ci sono dei toscanacci doc che, prima di partire, disquisivano sui famosi “pacchi da giù” che loro, ahimè, non hanno mai ricevuto. Ho promesso che avrei provveduto io a mandare un “pacco da giù” al rientro dalle vacanze, per far vivere loro questa esperienza. E così ho fatto!

Ho trascorso a Taranto la mia ultima settimana di vacanze e sono passata, su consiglio di mio cognato, dal Caseificio Marzulli a chiedere se si potessero ordinare i latticini e farseli spedire a Firenze. La risposta è stata immediata: “Certo, abbiamo l’Ecommerce, si ordina, si paga con PayPal e in 24-48 ore le mozzarelle arrivano a destinazione.” Beh, fantastico! Al rientro ho pensato che sarebbe stata un’ottima idea far arrivare tre chili di mitici nodini fiordilatte pugliesi per il Convivium, pranzo che si tiene una volta al mese in cui ogni Hubber porta qualcosa per gli altri. Mi sono accordata col Caseificio Marzulli e il pacco è puntualmente arrivato a destinazione.

Abbiamo spazzolato 2kg e mezzo di nodini durante il Convivium mentre gli altri li ha messi da parte l’Hubber a cui era destinato il #paccodagiù per consolarsi durante una solitaria domenica di lavoro. Incuriosita dall’efficienza e stupita dalla disponibilità, ho fatto alcune domande a Emilio Petraro, il referente del Caseificio Marzulli che ha realizzato il sito web con Ecommerce (eccolo) e gestisce i social network, Emilio Petraro. Ed ecco le sue risposte che pubblico perchè mi permette, una volta tanto, di parlare di Taranto in termini positivi (qui il mio post Perchè odio Taranto) raccontando la storia di un’azienda che promuove l’eccellenza tradizionale tramite canali digitali, come il Caseificio Marzulli.

La storia del Caseificio Marzulli di Taranto

Il Caseificio Marzulli nasce nel 1975 fondato dal Signor Pietro. L’attività è gestita a livello familiare da Luca (il figlio maggiore) che si interessa della parte commerciale, da Loredana (la figlia) che è in negozio con Mamma Rosa (vero fenomeno Social) e cura i rapporti con i clienti e da papà Pietro che segue la parte produttiva. Distribuiamo su Taranto (nei sei punti vendita autorizzati) con un nostro mezzo refrigerato mentre per le spedizioni nazionali ci appoggiamo a GLS o a altro corriere scelto dal cliente (con procedure e costi differenti). Tutti i giorni un nostro mezzo si reca presso le aziende agricole della bassa Murgia per prelevare il latte appena munto.

L’idea dell’Ecommerce nasce dalle richieste di nostri concittadini che abitano ormai altrove (e sono tanti purtroppo) che non vogliono rinunciare alla bontà dei nostri latticini. Questa attività ci sta regalando delle grosse performance sia in termini prettamente economici, che di soddisfazione morale perché il prodotto è davvero molto apprezzato e le recensioni a 5 stelle su Facebook e Google arrivano puntuali. Il nostro progetto più ambizioso è quello di allargare ulteriormente il bacino di utenza con le vendite sul sito e siamo al lavoro per far arrivare il nostro prodotto nei punti vendita di una catena di Market in tutta la Puglia ma esclusivamente come Brand Premium (con gli stessi prezzi dei nostri punti vendita) perché la guerra dei prezzi non ci appartiene.

L’innovazione nel nostro settore è sinonimo di utilizzo di prodotti alternativi al latte per il confezionamento del prodotto quindi non abbiamo apportato (nè apporteremo) alcun cambiamento nel nostro modo di produrre latticini. La nostra produzione oscilla dai 30 ai 50 quintali al giorno, a seconda del periodo e della richiesta. Le nostre specialità sono tutte quelle che vedi sul sito: mozzarella, burrata, ricotta, caciocavallo, scamorza (affumicata e non), cacioricotta, nodini e nodini alla panna, formaggio caprino e ripieni al tonno e al prosciutto, perfetti come antipasti.

E io, Laura, aggiungo che i prezzi, per Firenze, sono inferiori alla media, considerando la qualità del prodotto che qui, in tutta sincerità, è introvabile a questi livelli. E’ stata la prima, ma non certo l’ultima, volta che acquisterò online dal Caseificio Marzulli perchè il pacco arriva nei tempi previsti, perfettamente imballato, col prodotto confezionato freschissimo. E il gradimento dei nostri Hubber l’ha dimostrato!

Informazioni pratiche

Per far arrivare il #paccodagiu basta andare sull’Ecommerce del Caseificio Marzulli (www.caseificiomarzulli.com) e ordinare pagando con PayPal. Il pacco arriverà in 24ore con corriere espresso e il prodotto perfettamente imballato. Le mozzarelle sono quelle fresche di giornata (considerando le 24ore per la consegna, ma ancora non esiste il teletrasporto!) e pare di essere ancora al Sud, aprire il frigo e prendere un nodino con la forchetta al ritorno dal mare 🙂 W il #paccodagiù contemporaneo!

Qui il video che spiega come preparare il #paccodagiù secondo i mitici ‘terroni fuorisede’ di Casa Surace: