RiminiWellness 2019 secondo Lorenzo

Lifeblogger ha un nuovo collaboratore: Lorenzo Lombardo che trovate alla pagina Collaborazioni insieme alla fotografa Margherita Barsi e alla biologa nutrizionista Emilia Frigiola, Lorenzo si occupa di tematiche legate al running e al fitness (e non solo). Qui i suoi primi pezzi su Firenze parkrun, su come iniziare a correre e sulla barefoot runner Sara Enge. Ha partecipato per noi a RiminiWellness edizione 2019 e ce la racconta in questo post.

Un giro a RiminiWellness 2019

RiminiWellness è arrivata alla sua quattordicesime edizione e continua ad essere la fiera dedicata al fitness più grande che ci sia. Tante cose da vedere e tantissime da fare perché qui tutte le attività è possibile provarle in prima persona. Ormai al mio terzo anno di fila posso dire di essere un po’ esperto nel “navigare” tra i vari stand e il rischio di perdermi si è (quasi) azzerato. Si perché RiminiWellness è davvero enorme, occupa tutta la fiera di Rimini sia nei padiglioni al coperto sia nell’area centrale scoperta che vengono prevalentemente utilizzate per le attività in acqua. Andiamo con ordine in questo breve reportage che alla fine riserverà anche una piccola “sorpresa”…

Tantissime le attività possibili, veramente di tutti i tipi e per tutti i gusti, dai tapis roulant dove camminare o correre tutti insieme con le cuffie così che l’istruttore possa guidare meglio nei movimenti, alle attività di yoga, pilates e a corpo libero. Sulla Zumba e tutte le sue varianti quest’anno c’è stata un po’ meno di attenzione anche perché l’anno scorso si è raggiunto probabilmente il massimo con la presenza di personalità di primissimo piano del mondo “Zumba” come il fondatore Alberto Perez e Ai Lee Syarief che ha inventato la versione Strong Zumba che è in una sua fase di diffusione sempre più veloce ma ancora un po’ embrionale.

Quest’anno più muscoli in vista rispetto al solito visto che c’erano due concorsi internazionali di body building con atleti provenienti da tutto il mondo.

Lorenzo Lombardo racconta le novità di RiminiWellness 2019
Lorenzo Lombardo racconta le novità di RiminiWellness 2019

Largo spazio al mondo degli integratori, con miriadi di offerte e promozioni pensate per tutti i gusti e tutte le tasche. Onestamente si fa davvero un po’ fatica ad orientarsi con stand molto vicini che offrono più o meno le stesse cose. Il colore del marchio, quello che evoca e soprattutto tutto il resto (borracce, asciugamenti, gadget, etc…) alla fine fanno la differenza nell’acquisto, oltre al consiglio dell’amico e alle bellezze di turno.

Forse una novità di questa edizione può essere costituita dal concetto di praticare attività sportiva insieme a stimolazioni termiche esterne. Ad esempio almeno due aziende hanno presentato le loro bike da utilizzare contemporaneamente ai raggi infrarossi che hanno la funzione di ottimizzare lo sforzo e quindi la resa della performance. Molto apprezzata anche quest’anno la possibilità di fare spinning guidati attraverso le cuffie dal proprio istruttore visualizzando su un maxi schermo dei percorsi a volte reali altre virtuali che consentono di immergersi completamente nella propria esperienza sportiva.

E infine la sorpresa: Rocco Siffredi. Si, proprio lui, è transitato da RiminiWellness in qualità di testimonial di un’azienda espositrice. A RiminiWellness si possono fare incontri di tutti i tipi e se quest’anno le novità sono state un po’ inferiori agli anni passati pazienza, ci rifaremo l’anno prossimo perché saremo sempre contenti di stare in mezzo a chi vuole sentirsi meglio con il proprio corpo.