Lo streetartist toscano LDB

Durante l’esperienza alla cantina Betti, ho avuto modo di vedere alcune opere dello street-artist toscano LDB. E come potevo non intervistare un artista che risponde alle mie medesime iniziali? In più si occupa di stencil legati all’attualità e al costume dei nostri tempi. E lo fa con intelligenza ed ironia.

Chi è lo streetartist LDB

LDB nasce e cresce a Pistoia, dove in adolescenza comincia a sviluppare quella che in seguito diventerà la sua prima forma di espressione: la stencil art. L’intento è quello di utilizzarla come forma di espressione concettuale anziché semplice tecnica di decorazione.

Grazie ai social network rompe i confini di provincia e nel 2018 riceve il riconoscimento dalla famosa piattaforma Global Street Art che pubblica una delle sue migliori opere: Batman 2.0, portando così LDB al di fuori dei confini nazionali.

Fogli di carta, trincetto, bombolette spray: questo è lo starter pack per definire LDB.

Cosa caratterizza le tue opere di streetart?

Cerco di interagire soprattutto con la mia città, creo opere che vengono alla luce tenendo conto della storia del luogo dove decido di intervenire, provando a valorizzare dal punto di vista architettonico ed estetico scenari urbani esposti al degrado o vandalizzati.

Mostre ed esposizioni sono esperienze completamente diverse e comunque quasi sempre slegate dal lavoro urbano.

Intervista allo streetartist LDB
Lo streetartist LDB si racconta su Lifeblogger.it

Qual è la tua principale ispirazione?

L’ispirazione principale è ascoltare le persone, ognuno a sua insaputa può regalarti qualcosa. È per questo che spesso utilizzo elementi di cultura popolare, per dar voce a sentimenti comuni.

L’idea di regalare un sorriso ad un passante mi piace molto, sono felice se riesco a suscitare emozioni, anche minime, nel cuore di chi guarda, che sia in un angolo della città o davanti ad un mio quadro.

La mia prima forma di espressione è sicuramente la stencil art ma mi piace sperimentare e spaziare tra tecniche diverse.

Che riscontri hanno ottenuto i tuoi lavori?

I riscontri sono molto positivi, questo genere di arte vive un momento felice in questo periodo storico e sono contento nel mio piccolo di farne parte.

Il mio prossimo progetto è legato al festival del cinema che si terrà a Pistoia ad ottobre, curato da Presente Italiano.. ma non posso dire di più!

Complimenti a LDB e seguitelo anche voi sui social: qui la sua fanpage e qui il suo canale instagram.

Qui trovi l’intervista allo streetartist lucchese RandomGuy. Alla prossima!