Eindhoven Bed & Breakfast di design Studio nr 7

150809-Eindhoven-Studio7Dopo un’intera giornata passata nel parco di divertimenti di Efteling, pieno zeppo di bambini, avevamo bisogno di un posto tranquillo e rilassato dove trascorrere la nostra ultima notte di questa intensa vacanza olandese. Arrivati davanti a Studio nr 7, Fabio era un po’ scettico sul Bed & Breakfast che avevo selezionato e, in effetti, sembrava di essere davanti ad un’autorimessa. Invece quando la nostra ospite Jephte ha aperto la porta e ci ha condotti nella nostra camera, si è immediatamente ricreduto! La stanza era arredata con elementi di design contemporaneo molto ricercati e avevamo accesso ad una terrazza sul tetto (attenti in caso di bambini) e un bagno essenziale con un fenicottero rosa e tanti cosmetici naturali! Inoltre l’appartamento era dotato di maxi-schermo con abbonamento a NetFlix, wifi super-veloce e abbiamo potuto scegliere la nostra colazione tra tre diverse tipologie (tradizionale con pane burro e marmellata, con cereali e yogurt o all’inglese). 150809-Eindhoven-Studio7 (4)

Per la piacevolezza estrema del soggiorno (abbiamo pernottato in tre strutture tutte molto affascinanti ma completamente diverse tra loro – qui Heerlijkheyd B&B e qui WeidumerHout hotel) e perchè ho notato una rivista di interior design olandese che ne parlava ho deciso di intervistare Jephte per sapere la storia del mini Bed & Breakfast, la filosofia con cui è stato arredato e decorato con mobili ed elementi di design contemporaneo e ricevere da lei alcuni suggerimenti su cosa vedere e dove mangiare ad Eindhoven e dintorni. 

150809-Eindhoven-Studio7 (3) Perchè avete deciso di trasformare il piano superiore della vostra abitazione in un mini Bed & Breakfast e che tipo di persone ospitate?

Studio nr. 7 è un esclusivo Bed & Breakfast di design olandese in posizione ottimale, nel centro di Eindhoven. Spazioso e dal design minimalista rappresenta una location semplice e curata con tutti i più moderni confort quali letti personalizzabili elettronicamente, WiFi e NetFlix, macchina per fare il tè e il caffè in camera. A colazione viene servito pane di giornata fatto in casa e gli ospiti possono rilassarsi nel terrazzo privato sul tetto (tempo permettendo).

La proprietà era una stamperia tanto tempo fa: ecco spiegata la forma originale della costruzione che ha reso possibile ottenere uno spazioso terrazzo sul tetto. Maren ed io abbiamo viaggiato in Sud America e trascorso tanto tempo in B&B per cui abbiamo iniziato a pianificare come dar forma al nostro. Volevamo create un luogo di incontro e una piattaforma per persone di ogni genere provenienti da tutto il mondo. Abbiamo lavorato duramente per realizzare il nostro sogno di combinare un B&B e uno Studio di Design dove incontrare gente nuova e vendere il 150809-Eindhoven-Studio7 (2)design autoprodotto. Infatti il nostro B&B diventerà la nostra vetrina per condividere la nostra visione, fatta di tutte le storie che abbiamo appreso dalle persone che abbiamo ospitato.

– Abbiamo trovato affascinante la stanza con la terrazza sul tetto: dove avete trovato i materiali per decorare il vostro Bed & Breakfast (mobili, complementi e, soprattutto, i tessuti) ? 

Tutti i mobili che si trovano all’interno del B&B sono stati progettati e realizzati da noi in prima persona e gli ospiti possono ordinarli. I tessuti sono realizzati da “De Ploeg”, l’azienda in cui lavora Maren.  Nel prossimo futuro realizzeremo un piccolo ‘negozio’ in cui gli ospiti potranno acquistare i nostri oggetti, quelli che hanno apprezzato dopo averli testati nel nostro B&B (per esempio lenzuola, lampade, cartoline, ecc.).

150810-Eindhoven-Studio7 Nel vostro B&B abbiamo fruito di Wifi, Netflix e di una deliziosa colazione: pensate di aggiungere ulteriori servizi per rendere più gradevole la permanenza dei vostri ospiti?

Cerchiamo di migliorare costantemente i nostri servizi, ascoltando i desideri dei nostri ospiti. Le tariffe della stanza sono all inclusive, senza costi nascosti. Così gli ospiti possono rilassarsi, godersi la colazione, parcheggiare gratuitamente, vedere un film su Netflix o navigare online e così via. Stiamo lavorando per realizzare un laboratorio e ufficio di Design in cui i nostri ospiti potranno dare un’occhiata e toccare con mano il nostro lavoro di designer.

– Ci date qualche suggerimento su cosa fare vicino il vostro B&B ad Eindhoven: un negozio, una gita, una manifestazione, un segreto… 150809-Eindhoven-Kazerne (4)

Ecco i nostri suggerimenti:

  • Visitare la fabbrica e il negozio del famoso designer olandese Piet Hein Eek.
  • Visitare il Philips Museum
  • Ogni anno non perdere la Dutch Design week, che presenta il meglio del design olandese diffuso in tutta la città (ad ottobre)
  • Ogni anno assistere al festival di light art chiamato “GLOW” (quest’anno si è tenuta la decima edizione). Sta crescendo a ritmi vertiginosi attirando oltre 600.000 persone da tutta l’Olanda per una settimana.

Per fare shopping: Urban Shopper un’area con tanti negozietti nel quartiere Strijp-s che pullula di aziende innovative ospitate nell’ex-zona industriale della Philips.

Per mangiare fuori, suggerisco:

  • De kazerne una galleria di design con un ristorante ricercato nel centro della città.
  • Ketelhuis, un ristorante, caffetteria, panetteria che a volte ospita spettacoli di cabaret nel quartiere Strijp-s.

Vicino Eindhoven: il Museo Van Gogh, nel piccolo villaggio in cui è nato il pittore con tanti luoghi in zona cui sono esposti i suoi dipinti.

Grazie a Jephte per aver risposto alle nostre domande. Ora sappiamo che ad Eindhoven c’è tanto da fare e da vedere. Abbiamo segnato tutto per il prossimo viaggio in Olanda! 

Read the English version here.