Cambiamento 13 FAI ESERCIZIO FISICO

Ormai fatti nostri il cambiamento 3 (CAMMINARE) e il cambiamento 10 (FAI YOGA o STRETCHING) possiamo passare al cambiamento 13 che potenzia o diversifica le attivita’ intraprese all’inizio dei 52changes.

Cosa fare? Usa semplici esercizi fisici per muoverti con consapevolezza

Perché farlo? Tante persone odiano l’esercizio fisico perché lo considerano difficile, noioso, faticoso, da fare per forza quando eviterebbero volentieri. Al contrario, dovresti considerare l’esercizio fisico come una forma di meditazione, un’esperienza gratificante che ti aiuta a vivere pienamente nel presente. Molti pensano di non avere tempo per concedersi questo ‘lusso’ mentre l’esercizio regolare è uno dei cambiamenti più importanti per la tua vita. Dedica del tempo a un aspetto fondamentale per vivere bene invece di guardare la televisione o attaccarti ad internet! L’esercizio fisico ti aiuta a rilassarti e vivere con consapevolezza.13-esercizio-5-75

Come fare? Se non stai ancora facendo yoga o stretching tutti i giorni, impegnati a farlo almeno 2 minuti al giorno stabilendo un’ora fissa (p.e. dopo il caffè la mattina oppure al ritorno dall’ufficio), se già lo fai aumenta di 2 minuti il tempo dedicato. Oppure scegli l’attività per te più congeniale tra camminare, correre, arrampicarti, fare tai chi, nuotare, ecc. Fai un paio di respiri profondi concentrandoti sull’aria che entra ed esce dai polmoni poi respira normalmente concentrandoti sul corpo che si muove al vento o al sole, sui muscoli e sui legamenti durante l’esercizio fisico. Focalizza i tuoi pensieri sul corpo e sul respiro. Inizia con 2 minuti e, se ti piace, aumenta sino a 5 minuti dopo qualche giorno.

Questa è un’altra buona abitudine da mantenere per tutto l’anno non solo per essere allenato o in forma ma per aumentare la consapevolezza di se stessi.

Per aiutarti posto qui il video 7 minutes workout con l’allenamento ad alta intensità proposto dalla McMaster University considerato ottimale per aumentare il metabolismo, allenare tutti i muscoli e migliorare la salute riducendo il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus cerebrale. Si tratta di un allenamento da fare a casa senza attrezzi (se non una sedia) con la possibilità di ripeterlo più volte che comprende i seguenti 12 esercizi:
1 – jumping jack (esercizio aerobico)
2 – squat a parete (isometria per gambe e glutei)
3 – flessioni (per i muscoli di braccia petto e spalle)
4 – crunch (per gli addominali)
5 – step up (per gambe e glutei)
6 – squat (per gambe e glutei)
7 – flessioni per tricipiti
8 – plank (per addominali e pancia piatta)
9 – corsa a ginocchia alte (cardio ed addome)
10 – affondi (gambe)
11 – plank laterale (muscoli obliqui – fianchi)
12 – flessioni con rotazione (per allenare braccia petto e spalle)