Cambiamento 21 FOCALIZZATI

In linea col cambiamento 7 MITs (Most Important Things) e il 5 Identifica l’essenziale, il cambiamento 21 punta a eliminare le distrazioni per concentrarci su quello che davvero importante portare a termine ogni giorno.

Cosa fare? Crea un momento di messa a fuoco dell’attività lavorativa più importante del giorno

Perchè farlo? Focalizzandoci al 100% nel nostro compito eviteremo di diventare vittima di Internet e degli smartphone, di cui siamo schiavi, e delle continue interruzioni di messaggi e notifiche, che ci fanno perdere intere giornate. L’obiettivo è concentrarsi arrivando a immergersi completamente nell’attività in corso, dimenticandosi completamente del mondo circostante.

Come fare? Definisci una ‘focus zone’ ogni giorno, iniziando con 10 minuti di tempo (arrivando sino a 20 insieme al cambiamento 2  NON PROCRASTINARE) in cui disabiliti le notifiche di PC e smartphone, chiudi browser, caselle mail, chat e tutto quello che usi per aggiornarti e comunicare.

Scegli un’attività impegnativa ma gratificante su cui lavorare (p.e. scrivere) imparando a immergerti sino a perderti, facendo scomparire il mondo attorno a te. Si tratta di una forma di meditazione che richiede pratica, dato che spesso passiamo da un compito all’altro con una bassissima soglia dell’attenzione.

Cerca di estendere la ‘focus zone’ a 30-60 minuti aumentando di 5-10 minuti al giorno senza dimenticare di fare piccole pause in cui muoverti, respirare e staccare mentalmente. Alla fine riuscirai a creare dalle 2 alle 4 ‘focus zone’ al giorno.

Se vuoi perfezionarti nell’arte della gestione del tempo (in inglese Time Management) oltre a frequentare tanti corsi tenuti in giro per l’Italia da scuole di formazione e di coaching, puoi approfondire nel volume Zen To Done (ZTD) – The Simple Productivity System di Leo Babauta. Qui un suo post con il link per acquistarlo.