Cambiamento 21 FOCALIZZATI 52changes

Arriva l’autunno e la priorità passa dal relax agli impegni quotidiani professionali e scolastici. In linea col cambiamento 7 MITs (Most Important Things) e il 5 Identifica l’essenziale, il cambiamento 21 punta a eliminare le distrazioni per concentrarci su quello che davvero importante portare a termine ogni giorno.

LB-21-Concentrazione-52changesCosa fare? Crea un momento di messa a fuoco dell’attività lavorativa più importante del giorno

Perchè farlo? Focalizzati al 100% nel nostro compito eviteremo di diventare vittima di Internet, di cui siamo schiavi, e delle continue interruzioni di messaggi e notifiche, che ci fanno perdere interne giornate. L’obiettivo è concentrarsi arrivando a immergersi completamente nell’attività in corso, dimenticandosi completamente del mondo circostante.

Come fare? DefinisLB-21-Focus-52changesci una ‘focus zone’ ogni giorno, iniziando con 10 minuti di tempo (arrivando sino a 20 insieme al cambiamento 2  NON PROCRASTINARE) in cui disabiliti le notifiche di PC e smartphone, chiudi browser, caselle mail, chat e tutto quello che usi per aggiornarti e comunicare. Scegli un’attività impegnativa ma gratificante su cui lavorare (p.e. scrivere) imparando a immergerti sino a perderti, facendo scomparire il mondo attorno a te. Si tratta di una forma di meditazione che richiede pratica, dato che spesso passiamo da un compito all’altro con una bassissima soglia dell’attenzione. Cerca di estendere la ‘focus zone’ a 30-60 minuti aumentando di 5-10 minuti al giorno senza dimenticare di fare piccole pause in cui muoverti, respirare e staccare mentalmente. Alla fine riuscirai a creare dalle 2 alle 4 ‘focus zone’ al giorno.

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