I miei 6 gusti preferiti di 6 gelaterie a Firenze

E dopo il ristorante a Firenze (qui i miei preferiti a pranzo e a cena), un bel gelato e una passeggiata nel centro storico. Avvertenze: questo post è assolutamente discrezionale e nasce dall’esperienza vissuta in prima persona nelle gelaterie che frequento e che maggiormente apprezzo a Firenze. Sono quelle presenti nella zona in cui abito o in cui lavoro, scoperte tramite amiche o per caso. Segnalatemi nei commenti il vostro gusto preferito e la gelateria in cui assaggiarlo!

1. Gelateria Carapina di Simone Bonini

Passano gli anni ma la gelateria Carapina fondata da quel genio di Simone Bonini rimane sempre la mia gelateria preferita (vedi qui). Da quando ha aperto in piazza Oberdan e ci passavo con Franci all’uscita dalla scuola materna, ad oggi col suo baracchino al frequentatissimo Molo 5, Carapina a Firenze è sempre una garanzia. Per questo mi è molto difficile scegliere e segnalare un solo gusto ma, tra Nero Assoluto (cioccolato fondente) alla Stracciatella al contrario (gelato al cioccolato con gocce di cioccolato bianco), dai sorbetti fatti davvero con acqua e frutta e nient’altro al Croccante, dalla crema dell’Artusi a quella al Vin Santo, come si fa a scegliere? Ma il gusto preferito ce l’ho: Fresco Carapina, latte e menta, presente solo l’estate. Al Molo 5, però, è comparso un meraviglioso sorbetto al limone con una foglia di menta che è un vero gioiellino…

Gelateria Carapina è in piazza Oberdan 2 rosso a Firenze

2. La Strega Nocciola

Una gelateria vicino al Ponte Vecchio, dall’arredamento shabby chic, scoperta grazie all’amica Margherita, in cui ho assaggiato un delizioso e delicato gusto Lavanda che si sposa perfettamente al cioccolato bianco o classico o alla famosa nocciola. Un indirizzo da tenere a mente quando si ha voglia di gelato nel centro storico di Firenze, dove la fregatura è sempre dietro l’angolo…

La Strega Nocciola è a due passi dal Ponte Vecchio in via de’ Bardi 51 rosso a Firenze. Ce ne sono altre a Scandicci, a Roma e via Ricasoli.

Foto tratta dal sito di Donamalina, cioccolateria e Gelateria artigianale Firenze

3. Gelateria Procopio

Nelle pause delle lezioni estive in IED Firenze, spesso sostituisco il pranzo con un ricco gelato da Procopio. Il mio gusto preferito tra le fantasiose creazioni, spesso vincitrici di premi in varie competizioni,  è Don Raffaè (caffè con croccantini) che mi sazia e mi tira su in modo fresco e deciso. Lo abbino al Cremino o altre creme inventate dai gelatai del Procopio. Un’altra filosofia rispetto ai gusti puliti di Carapina, ma come sostituto del pranzo ci vogliono cremosità ed energia!

Gelateria Procopio in via Pietrapiana 60 rosso vicino Sant’Ambrogio

4. Gelateria Dalmazia

Lo stesso quando d’estate nella pausa di Impact Hub Firenze decido di prendere un bel cono gelato. Tanti i gusti della gelateria storica di piazza Dalmazia, rimasta un baluardo delle classiche gelaterie di un tempo. Il mio preferito è il Cremino (con pezzi di Cremino solido) che abbino al Caffè (vedi sopra) per una sferzata di energia e freschezza. La dimensione del cono, per 2 euro, è notevole e la cialda aggiunge un elemento nutrizionale in più…

Gelateria Dalmazia è in piazza Dalmazia 37 a Firenze 

5. Donamalina e il suo cioccolato

Vicino ad Impact Hub ha aperto la cioccolateria Donna Malina che produce anche ottimi gelati artigianali. Da provare i famosi cioccolati (fondente e al latte), la fantastica stracciatella ai tre cioccolati e la crema all’arancia. Ma il mio gusto preferito è sicuramente il freschissimo Ananas e Zenzero che oggi ho abbinato a Banana e Lime per sentirmi nei Caraibi! Come topping, viene proposta una spruzzatina di cioccolato fondente fuso che vale la pena. Altolà: oggi ho provato un gusto nuovissimo – Fior di Zenzero – allo zenzero puro con fiordaliso. Super-fresco specie se abbinato a Fior di Menta. E’ il mio nuovo gusto preferito!? Cono piccolo a 2€

La cioccolateria artigianale Donamalina è in via Reginaldo Giuliani 11 rosso a pochi passi da piazza Dalmazia mentre a sede storica è nel quartiere delle Cure in via Pacinotti 30 rosso.

6. Gelateria De’ Medici

La storica Gelateria De’ Medici di Statuto, famosa per la crema buontalenti, tipica di Firenze, ha aperto anche in piazza Beccaria a Firenze e presenta in un negozio che sembra un salottino tanti gusti, classici e originali. Molto belli anche i frutti veri, interi e tagliati a metà, ripieni di gelato del medesimo gusto del frutto. I miei preferiti sono: Nocciola gentile (una mousse di gelato con croccantissimi pezzi di nocciola) e Yogurt e Zenzero (delicato gelato con il forte sapore dello zenzero candito) che ho provato abbinata al Cioccolato all’Arancia e risulta davvero un mix delizioso!

La storica gelateria De’ Medici è in via dello Statuto, 3/5 rosso e ha aperto anche in piazza Beccaria 7 a Firenze.

(photo credits: sito Carapina per la foto principale, sito Donamalina per la crema, sito La Strega Nocciola per il cioccolato). To be continued con altri gusti di altre gelaterie. Attendo i vostri suggerimenti !