Sei imbranato in cucina? Ordina da Genuino.Zero

Chi mi conosce lo sa: sono negata in cucina però mi piace mangiar bene. Adoro scoprire ristorantini gourmet e negozietti autentici, preferisco acquistare nei mercati di quartiere scegliendo le specialità locali. Però sono appassionata di tecnologia e di startup e Genuino.Zero, startup innovativa fondata dalla mia amica Chiara Brandi, mette insieme tutte le mie passioni.

Come funziona Genuino.Zero? Puoi fare online la spesa di produttori locali (contadini, macellai, ecc.) e andare a ritirarla dove indicato (da poco anche a Prato) oppure riceverla a casa tua tramite un corriere. Il tutto in modo semplice e con pochi click. Se utilizzi il coupon SPESAGENUINA otterrai 5€ di sconto sulla tua prima spesa (almeno di 30€), un ottimo incentivo per provare e… non mollare più la TUA spesa genuina!

La frutta e la verdura dal contadino a casa

Le specialità di Genuino.Zero sono quelle che puoi trovare al mercato ortofrutticolo rionale, col vantaggio di non doverci andare di persona e di ricevere, preselezionato, il meglio che la stagione offre. Iscrivendoti alla newsletter e scorrendo il blog, potrai scoprire la frutta e la verdura del momento e imparerai alcune ricette facili per poterla utilizzare. Nella mia ultima spesa ho ordinato su Genuino.Zero l’insalata e il cavolo cappuccio, le mele selvatiche (piccole e dolci) e i kiwi (che adoro!) dell’Orto di Vaggio. Tra la frutta del momento trovi anche cachi (diosperi), melagrane, pere e marroni del Valdarno o castagne dell’Appennino Pistoiese; tra gli ortaggi, invece, la dolce zucca e poi tanti cavoli diversi (cappuccio, nero, verza, ecc.), cardi, broccoli, rape e bietole oltre alle immancabili carote, patate, finocchi insieme a tanti tipi di radicchio. Qualche ricetta facile facile già sperimentata? Pasta integrale con salsiccia e cavolo cappuccio tagliato a listarelle, saltati in padella, o un grande classico di stagione, il risotto alla zucca (trovi la ricetta qui a cura di Sandra Panerai e corredata dalle sue splendide foto).

ricetta facile
Pasta cavolo e salsiccia realizzata in pochi minuti con ingredienti acquistati su Genuino.Zero

Tanti tipi di carne e i formaggi più freschi

Se ti piace la ‘ciccia’ con Genuino.Zero vai sul sicuro perchè il fornitore è la Macelleria Menoni, una delle migliori di Firenze con banco al Mercato di Sant’Ambrogio. Questa settimana ho acquistato dei wurstel di pollo, hamburger di carne chianina scelta e un mini-polpettone da fare al forno con le patate. Trovi anche lampredotto, trippa e guancia specialità per fiorentini doc, preparazioni già pronte quali tramezzini di carne, involtini appetitosi, Cordon Bleu e milanesi (pranzo veloce e saziante post-scuola di mio figlio), spiedini e polpette. Naturalmente non mancano bistecche, filetti, tagliate, pollo, coniglio, tacchino e la salsiccia da saltare in padella per la pasta col cavolo :-). Per la domenica: arrosti variamente conditi, faraona guarnita e coniglio ripieno.

Stavolta ho ordinato anche 6 uova fresche di galline allevate a terra alcuni latticini tra cui mozzarelle fiordilatte, stracchino e uno yogurt di pecora (c’è anche di capra) arancia e zenzero che non vedo l’ora di provare a colazione! Ma trovi anche pecorini e caprini biologici, ricotta, scamorze e caciotte, robiola e primosale. Altra pasta facile facile, per esempio, quella fatta con pomodorini, mozzarella, basilico, aglio e tanto olio extra-vergine d’oliva bio (tutto acquistabile su Genuino.Zero) a cui io aggiungo i capperi sottosale fatti da mio cognato 🙂 E con gli avanzi di verdure, cous-cous, risotti sono solita preparare delle frittatine tipo tortilla (può sostituire un pasto, completa di proteine, cereali e verdure).

Spesa online con Genuino.Zero
Il pacco Genuino.Zero appena arrivato a casa tutto da scartare e … scoprire!

I piatti pronti per remote worker e studenti

Ma un’imbranata ai fornelli come me ha decisamente apprezzato la vera novità di Genuino.Zero ossia la sezione di piatti pronti che, in questo periodo di minimizzazione di contatti all’esterno della propria casa e lavoro in remoto con pausepranzo spesso risicate, è graditissima! Ho infatti acquistato una porzione di lasagne al ragù (trovi anche quello!) che mio figlio ha sbafato leccandosi i baffi, una vellutata di zucchine pronta per ogni evenienza e dei ceci lessati che, scaldati in padella, fanno velocemente un contorno.

Per colazione o merenda Chiara mi ha fatto assaggiare due deliziosi plumcake, classico e ai frutti di bosco e un cookie al cioccolato sublime, sfornati dalla Pasticceria Buonamici insieme a croissant, muffin, brioche e fette biscottate ottime. Slurp! Nota aggiuntiva, di Genuino.Zero ho apprezzato anche la cura nel packaging col logo esterno e le brochure di spiegazione che si trovano all’interno, con dettagli di alcuni prodotti acquistati, in particolare degli omaggi promossi in modo ottimale.

Io mi sono fermata ma non finisce qui, perchè su Genuino.Zero trovi anche pasta (ora la promo-box con tre tipi diversi di Portoghese), riso, pane e croccantelle ai gusti più golosi (mi sono trattenuta dall’acquistarle altrimenti non arrivavano a cena!), gallette di riso, perfette per una sana colazione spalmate col miele o le marmellate disponibili. E ancora detersivi biologici per la casa e la biancheria, tè e tisane, preparati per torte e cookie, olio e vino biologici locali e birre artigianali e … tanto altro!

Ti invito, dunque, a provare subito col coupon sconto SPESAGENUINA il servizio unico offerto da Genuino.Zero e ad ascoltare l’intervista fatta alla sua founder, Chiara Brandi, qualche mese fa a CLAN Italia.  BUONA SPESA!