Lucca dove fare la spesa per il cenone di Capodanno

L’anno scorso a Capodanno siamo rimasti a Lucca e abbiamo preparato il cenone a casa con amici, la nonna e Francesco. Ecco dove siamo andati ad acquistare il necessario per una cena a base di pesce con i giusti vini in accompagnamento e un finale classico di qualità, il panettone (ma il migliore che abbiamo mai assaggiato).

Pesce pronto dalla pescheria alla tavola

Angolo di Mare pescheria Lucca
Dal bancone della pescheria Angolo di Mare in borgo Giannotti a Lucca

Perchè mettersi a spadellare quando c’è chi lo fa (e bene) per te? Siamo stati alla pescheria Angolo di Mare in Borgo Giannotti e, dopo averli prenotati, siamo andati la mattina stessa ad acquistare sia un condimento già pronto per la pasta che degli ottimi pesci da cuocere al forno insieme alle patate. Ma tutti giorni non manca la fantasia ai titolari della pescheria che sono in grado di soddisfare qualsiasi desiderio a base di pesce dal mix di crudo al frittino espresso nel cono oltre che il pescato del giorno e i condimenti pronti per crostini, primi o risottini. Slurp!

La pescheria Angolo di mare è in Borgo Giannotti, 36 poco fuori le mura di Lucca 0583 48550

La schiacciata e il pane migliori della città

A me il pane toscano, sciapo e secco, non piace ma la schiacciata che fanno a Lucca mi piace eccome! La acquistiamo in due forni che, secondo me, sono il top della città: dal Casali o dal Giusti.

Il forno Casali è a poche decine di metri da casa di Fabio, solo che c’è sempre tanta coda, persino fuori il negozio e il personale non mi è particolarmente simpatico. Devo ammettere, però, che la sua schiacciata al mais, specie se appena sfornata, è da urlo insieme al suo pane arabo e panetto di pancarrè per fare ottimi toast.

Il Forno Casali è in via Guinigi, 32 a due passi dalla Torre Guinigi nel centro di Lucca

Pane e schiacciate del Giusti a Lucca
Il bancone del forno Giusti nel centro storico di Lucca

Il secondo è il forno Giusti, nel centro storico di Lucca dietro San Michele. Qui il meccanismo delle file prevede di sceglierne una e attendere il proprio turno poi si viene serviti con velocità e simpatia. Mi piacciono la schiacciata normale, croccante e salata, ma anche quella dolce e i suoi panini scuri ai cereali che si mantengono a lungo fragranti.

Il Forno Giusti è in via Santa Lucia, 18/20 nel centro storico di Lucca

Vini e spumanti in un’enoteca con suggestiva grotta

Sui vini non si sbaglia all’enoteca Vanni dove il personale sa sempre darti il consiglio giusto e raccontarti la storia delle cantine che propone. Suggestivo scendere nella grotta che conserva nello stato ottimale i vini e le bottiglie proposte dall’enoteca come un tempo. L’enoteca Vanni organizza aperitivi, degustazioni con sommelier e serate speciali, in italiano o in altre lingue, su richiesta, collaborazione con cantine e con ristoranti della zona per cui informatevi per non perdere neanche un’iniziativa.

L’Enoteca Vanni è in piazza S. Salvatore, 7 nel centro di Lucca. 0583 491902

panettone Opera e vini Vanni a Lucca per Capodanno
Dettaglio dalla tavola del cenone di Capodanno a Lucca con vini Enoteca Vanni e panettone Cremeria Opera

Il panettone più leggero di sempre

L’anno scorso ho provato ad acquistare il panettone realizzato da Mirko Tognetti della Cremeria Opera e, finalmente, ho trovato il MIO panettone, dopo tanto peregrinare. Quello classico è leggero, ottimamente lievitato e ben cotto, realizzato con farina, zucchero di canna, burro, lievito madre, tuorli d’uovo, vaniglia e … tanto amore. Poi ci sono altre specialità per chi desidera variare da quello al cioccolato a curcuma miele e pinoli, dall’orzo e uvetta al lime e zenzero, dalla pera e cioccolato al limone e rosmarino. Tutti deliziosi. Infatti quest’anno, come l’anno scorso, ne abbiamo acquistati due: tradizionale da 1 chilo per Natale e sfizioso da mezzo chilo per i giorni successivi.

La Cremeria Opera è in viale Luporini, 951 all’ingresso/uscita di Lucca oppure in via di Sant’Alessio 927. 

Prima o dopo il cenone, qui la selezione mia e di Vittorio Melecchi dei migliori locali in cui sorseggiare un aperitivo o un cocktail a Lucca. Se vuoi pranzare o cenare fuori, qui la mia selezione di ristoranti perfetti in famiglia mentre qui (da aggiornare) di quelli graditi ai palati gourmet.

Foto in evidenza, mia. Altre foto prese dalle fanpage dei locali indicati.