A Source il design sociale del futuro

LB-team-source16Sono davvero orgogliosa di aver avuto un piccolo ruolo nell’organizzazione della manifestazione internazionale di design autoprodotto Source che si tiene a Firenze da giovedì 15 a giovedì 22 settembre 2016 quest’anno nella splendida cornice delle Murate, polo carcerario trasformato in polo culturale multifunzionale. Source nasce dall’associazione Altrove su idea di Roberto Rubini (qui la sua intervista in occasione del Temporary Shop pre-natalizio) e ha ricevuto sin dalla prima edizione il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana all’interno dell’Estate Fiorentina 2016 e la collaborazione con scuole di design (quest’anno IED Firenze) e aziende di tutti i settori e dimensioni.

Photocredit Blackmagic Production Camera
Photocredit Blackmagic Production Camera

Il tema dell’edizione 2016 di Source è “Il futuro del design e i suoi effetti sulla vita quotidiana” con sessioni che riguarderanno cibo, biotecnologia, impatto sociale e ambientale che potranno interessare creativi, progettisti, architetti (con la consueta erogazione di crediti formativi), designer, studenti, maker, giornalisti o semplici curiosi e amanti del bello per comprendere lo stato attuale e le evoluzioni dell’intera filiera dell’autoproduzione. Si tratta di 8 magnifici giorni in cui potremo visionare 80 creazioni inedite di 30 designer emergenti, assistere a dibattiti con 50 relatori provenienti da tutto il mondo, incontri di brainstorming e un design talent il cui obiettivo è trovare un creativo da assumere in una solida azienda fiorentina.

Ecco cosa vi segnalo in particolare:LB-logo-hacking-source

  • Hacking Source – incontri giornalieri serali con meccanismo a catena e un innovativo metodo di apprendimento per scoprire il futuro del design e del suo impatto sulla società (in lingua inglese, pensati per un pubblico internazionale). Qui il programma completo.
  • Design Talent – alcuni candidati saranno messi alla prova nella mattinata di sabato 17 settembre dalla giuria composta dall’imprenditore Boncompagni, dal top manager Capodieci e dall’artista Zorzi che vaglieranno preparazione, motivazione, creatività. Il premio è la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato, dopo aver svolto uno stage, in OBI, azienda fiorentina che produce accessori in metallo e bijoux per case di alta moda mondialiLB-folding-pets_puzzle_cucciniello-Source
  • Mostra che quest’anno prevede 80 oggetti inediti realizzati da 30 designer emergenti, selezionati per poter esporre gratuitamente. Mix di tradizione e innovazione nei materiali e lavorazioni (dalla terracotta all’eco-design, dal marmo all’ottone, dalla carta alla stampa 3D, dal legno all’orologeria)
  • L’incontro di mercoledì 21 settembre alle 15.00 col professor Stefano Micelli sul tema del Co-design in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Fare è innovare” (ed. Il Mulino) col coordinamento di Lorenzo Bertini di Florence Factory e di Roberto Rubini. Obiettivo: il lancio di una collezione co-progettata da Source.LB-matrice-4x4-cavalli-Source

Quest’anno viene enfatizzata la possibilità di vendere una selezione degli oggetti sia nel Temporary Shop della Galleria d’Arte Merlino alle Murate che in 14 negozi fiorentini grazie alla partnership di Source con SharePopUp, piattaforma che mette in contatto chi possiede uno spazio commerciale con chi desidera occuparne un corner condividendo costi e ricavi.

Il 2016 è un anno di transizione per Source che da progetto culturale vuole trasformarsi in vera e propria impresa ed è alla ricerca di finanziatori, progettisti, curatori, spazi, collaboratori, ecc. Leggi il manifesto e, se hai voglia di dare una mano, vieni a Source (anche in bici: potrai parlare con Michele della ciclo-officina) e presentati: ne riparleremo al termine della manifestazione!