Per sognare a Natale con musica e teatro

La situazione non migliora ma noi ci tiriamo su lo stesso grazie alla splendida iniziativa che la Filharmonie ha organizzato per i giorni di festa. Si tratta della rassegna “Sogni di una Notte d’Inverno” che prevede tre appuntamenti di teatro-musica trasmessi in streaming alle 16.30 su YouTube e Facebook, trasmessa dal Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Sogni di una notte d’inverno vedrà la Filharmonie – orchestra attiva da quattro anni nel territorio toscano e riconosciuta dal MIBACT tra i complessi giovanili – impegnata in tre spettacoli dedicati al connubio tra teatro e musica.

Due attori e un musicologo saranno i protagonisti, insieme all’orchestra da camera, di queste performance originali, che attraverso l’azione teatrale e l’esecuzione musicale racconteranno al pubblico tre storie dalle molteplici suggestioni.

“La formula di teatro musicale, oltre a mettere in musica i racconti, talvolta fa il percorso inverso – dice il direttore musicale Nima Keshavarzi – prendendo spunto dai contenuti musicali, la drammaturgia scopre e traduce i suoni in parole”.

Il programma richiama le atmosfere magiche e fiabesche del periodo natalizio; dal tema della nascita, centrale nell’Idillio di Sigfrido di R. Wagner, si passa a quello delle Danze Sacre e Profane, con musiche di Sibelius, Debussy e Bartok (1 gennaio ore 16.30), fino a giungere in ultimo al tema della riscoperta di sé con il magico viaggio di Peer Gynt, sulla musica di Grieg e i testi di Ibsen (6 gennaio ore 16.30).

A questi appuntamenti invernali si aggiungerà a marzo 2021 lo spettacolo Marcovaldo, originariamente previsto nella stagione concertistica 2019/2020 ma rimandato a causa dell’emergenza COVID-19. La performance sarà eseguita da l’Ensemble la Filharmonie, con le musiche commissionate al compositore Francesco Sottile e le letture dei racconti di Italo Calvino interpretate da Andrea Bruni. Lo spettacolo sarà allestito con le illustrazioni realizzate per l’occasione da Valerio Buonicore.

Sulla pagina de La Filharmonie, trovi il link con l’evento delle tre iniziative