Alla scoperta del filo di lana con le Barontini

Le mitiche sorelle Maria Chiara e Benedetta Barontini, fondatrici del brand ArchivioB, immerse nel mondo della maglieria di qualità sin dalla nascita, hanno dato vita al primo hub fiorentino dedicato al filo di lana insieme alle sorelle Cirri di Inverni, connubio perfetto tra due eccellenze toscane della creazione a maglia. Non solo un temporary store dove scegliere un regalo pensato e realizzato con amore e interamente made-in-Italy, ma un vero e proprio percorso alla scoperta del caldo filo che ci avvolge con morbidezza tutti gli inverni, protagonista assoluto del luogo aperto fino alla vigilia di Natale da ArchivioB (maglioni di qualità) e Inverni (caldi cappelli).

Pensato da donne per donne sempre più convinte dell’importanza dello slow fashion, l’hub risponde all’esigenza di creare uno spazio nuovo a Firenze di condivisione della passione per il proprio lavoro in particolare per l’arte di intrecciare i filati all’interno del contesto moda contemporaneo. Metterà insieme varie realtà legate dal filo che si esprimono in molteplici direzioni, come avveniva nell’antica Corporazione della Lana della città di Firenze. E offrirà un percorso di conoscenza e scoperta attraverso incontri e laboratori. Particolarmente interessante è la Passeggiata nel cuore di Firenze alla ricerca delle tracce del glorioso passato della Corporazione della Lana a cura di Belinda Bitossi, storica dell’arte e guida abilitata.

Le sorelle Maria Chiara e Benedetta Barontini di ArchivioB

Nello spazio temporaneo oltre ad esporre i prodotti ArchivioB e Inverni, saranno presenti le opere della visual artist Olga Ermol che ha trovato nel filo il medium per le sue creazioni e le essenze di Atelier Profumèide studiate per profumare la lana e il cachemire, oltre alle candele e i saponi di Biancamore. Nello spazio saranno presenti pezzi d’arredo in bronzo dello storico studio d’arte fiorentino Bronzetto e le porcellane di JHA Porcelain.

INFORMAZIONI

Il Temporary Store ArchivioB e Inverni è aperto dalle 11.00 alle 19.00 in via dei Fossi 37R a Firenze tutti i giorni  dal 1° al 24 dicembre 2023

Dettaglio dei LABORATORI

Domenica 3 dicembre dalle 11.30
Mix & Match
A cura di Benedetta Barontini, stylist di ARCHIVIOB
Hai un capo nell’armadio che ami ma con riesci ad abbinare? portalo in negozio e Benedetta ti aiuterà a trovare con te il perfect match interpretando il tuo gusto e personalità, senza nessun impegno di acquisto.

Sabato 9 dicembre ore 18.00/19.30
Vita da influencer 
Aperitivo con Consuelo Blocker, blogger

Domenica 10 dicembre ore 11.00
Una shopper da sogno: corso di decorazione su tessuto per i piccini, dai 5 anni in su
A cura di Ratafià, laboratorio di decorazione su tessuto
Euro 15

Domenica 10 dicembre ore 15.00
L’arte della lana, una storia fiorentina
A cura di Belinda Bitossi, storica dell’arte e guida abilitata per la città di Firenze in collaborazione con Benedetta Barontini, storica dell’arte e stylist di ARCHIVIOB
Passeggiata nel cuore di Firenze alla ricerca delle tracce del passato glorioso di una delle corporazioni maggiori della città.
Euro 15

Sabato 16 dicembre ore 11,30
Arredo olfattivo: Come decorare la casa per Natale con i profumi
A cura Alba Chiara De Vitis di Parfumeide

Domenica 17 dicembre ore 11:30
Stilista per un giorno: scelta del mood, delle silhouette e dei volumi, dei filati e dei colori per la tua creazione
A cura di Maria Chiara Barontini, designer di ARCHIVIOB

Domenica 17 dicembre ore 17.00
Riuso, upcycling e riciclo- la rivoluzione gentile della Moda
A cura di Barbara Guarducci, direttrice creativa di Mending for Good
Suggerimenti per diventare consumatori critici e consapevoli.
Partendo dall’esperienza dell’Upcycling di design, artigianato d’eccellenza e valori sociali, parleremo della necessità di una nuova narrativa nella moda.