Laura De Benedetto candidata al Consiglio Comunale di Firenze

Una nuova avventura è iniziata: sono candidata al Consiglio Comunale di Firenze nella lista Civica Firenze Democratica che promuove Cecilia Del Re come Sindaca di Firenze.

LAURA DE BENEDETTO candidata al CONSIGLIO COMUNALE di FIRENZE

Sono Laura De Benedetto, laurea in Chimica all’Università di Torino, borsa di studio biennale all’Università della Basilicata, MBA al MIP – Politecnico di Milano.

Ho lavorato per 10 anni a Milano nel Marketing di società di consulenza, editoria, informatica (tra cui IlSole24ORE, CapGemini, Microsoft). Nel 2004 mi sono trasferita a Firenze per lavorare in DADA, società web e mobile quotata in borsa, che ho lasciato per co-fondare la startup innovativa MakeTank.

Da due anni ho deciso di insegnare Scienze, Chimica, Biologia nelle scuole superiori (tra cui il liceo classico Galileo e il liceo scientifico Castelnuovo), mettendo i giovani al centro dei miei interessi.

Perché mi candido

I miei principali interessi sono legati al tema dell’INNOVAZIONE e delle STARTUP. Da quando vivo a Firenze ho sempre lavorato in aziende innovative prima come dipendente, poi come startupper, infine come freelance. Ho contribuito attivamente alla nascita e allo sviluppo dell’ecosistema fiorentino delle startup, frequentando e lavorando in luoghi come Impact Hub Firenze, IED Firenze Murate Idea Park.

Da due anni il centro dei miei interessi sono diventati i GIOVANI e la SCUOLA. Durante la pandemia, ho deciso di portare nelle aule delle scuole pubbliche parte dell’innovazione che ho respirato in spazi di coworking e acceleratori di startup. Insegno materie STEM incoraggiando i miei studenti a risolvere problemi utilizzando lo spirito critico e cercando soluzioni creative. Con fiducia e rispetto, perché sono loro il nostro FUTURO.

INNOVAZIONE (Startup) + GIOVANI (Scuola) = FUTURO

Trovo la Firenze post-COVID piegata sul suo passato e focalizzata sullo sfruttamento selvaggio del turismo. Immagino una Firenze proiettata verso il futuro, una città culturalmente viva, in cui:

  • il residente possa vivere pienamente, con sicurezza, nei suoi quartieri ricchi di botteghe;
  • studenti e lavoratori fuorisede possano trovare casa e sentirsi accolti;
  • il centro non sia esclusivamente in balia di orde di turisti ‘mordi e fuggi’;
  • chi ha un’idea innovativa possa trovare luoghi in cui perfezionarla, testarla, svilupparla;
  • i giovani siano ascoltati e valorizzati, perché possano costruire la città che desiderano.

Cecilia Del Re ha già dimostrato come Assessora di essere in grado di ascoltare le istanze dei fiorentini e di realizzare concretamente progetti complessi. Ho deciso di mettermi in gioco al suo fianco perché abbiamo bisogno di una Sindaca con visione e pragmatismo, in grado superare ostacoli ritenuti insormontabili. Ecco perché insieme a lei dico a gran voce che “A Firenze si può”.

Scarica il programma della lista civica Firenze Democratica: www.firenzedemocratica.it/programma