Metti un bambino al FabLab Toscana…

1509-FBTo2A luglio ha aperto FabLab Toscana all’interno dello IED Firenze e sabato 19 settembre c’è stato il primo Fab Kids e, dato che Fabio era partito per Roma, ci siamo passati io e Francesco. FabLab Toscana è nato dall’impegno di Fiore Basile (coordinatore del FabLab Cascina dentro il Polo di Navacchio) e Alessandro Colombo (Direttore dello IED Firenze, Istituto Europeo del Design). L’intento è quello di dare a ogni studente IED accesso a laboratori attrezzati in cui potrà concretizzare le proprie idee, utilizzando stampanti 3D, laser cutter e telai serigrafici. Encomiabile, dato che spesso a scuola si fa tanta teoria e modelli su PC/Mac mentre basterebbe cimentarsi con un prototipo per capire che il progetto va rilavorato per stare in piedi.

Arriviamo e Giacomo Falaschi (coordinatore del FabLab Contea) fa provare a Franci una chitarra tagliata al laser  (vedo una macchina Trotec Laser in bella mostra) con comandi elettronici 1509-FBTo (5)autoprodotti. A Francesco affascina maggiormente la stampante 3D che realizza sotto i suoi occhi un omino bluette… e non si allontana mai dal piatto, calcolando continuamente la percentuale di lavorazione. E’ letteralmente incantato dalla lavorazione a strati dell’omino (che si stacca perfettamente grazie al magico fluido Magigoo realizzato dagli startupper maltesi di Thought3D)! A seguire Pamela, la moglie di Fiore, fa realizzare a Franci un giglio in origami seguendo questa guida. Per fortuna arrivano le 18.00 e il FabLab deve chiudere altrimenti Francesco sarebbe ancora là 🙂1509-FBTo (2)

Non perdete i prossimi appuntamenti con FabLab Toscana (anche se non è semplicissimo capire dove trovarli in rete): il prossimo Kids Day sarà domenica 11 ottobre al Teatro Lux di Pisa dalle 10.00 alle 18.00. FabLab Toscana sarà attivamente presente sia all’Internet Festival (a Pisa 8-10 ottobre) che durante la Maker Faire Rome (alla Sapienza 16-18 ottobre). Sabato 24 ottobre un altro Open Day in IED Firenze dalle 10.00 alle 18.00.