Montessori fate provare al bambino cose nuove

Noi non possiamo sapere le conseguenze di un atto spontaneo soffocato quando il bambino comincia appena ad agire: forse noi soffochiamo la vita stessa.” da “La scoperta del bambino” di Maria Montessori

Invece di impedire horseback riding 2015-76al bambino di provare a fare qualcosa perchè ritenuta inadatta o pericolosa per lui, facciamolo provare ad affrontare quel che vorrebbe fare senza giudicarlo in base all’età. Forse saremo sorpresi dalle sue capacità oppure dovremo consolarlo per la frustazione di non esserci riuscito. Provare è l’unico modo perchè possa imparare quali sono i propri limiti e acquistare fiducia in se stesso e in noi, che saremo al suo fianco per sostenerlo. Imparerà ad autoregolarsi e giudicherà da solo le situazioni potenzialmente pericolose. Invitiamolo noi stesso con fiducia a rendersi utile con compiti che spettano ai grandi: se gli dimostreremo fiducia, noteremo che si impegnerà al massimo.

Su questo punto del “Decalogo del genitore montessoriano” che trovi su questa pagina di Montessori4you vado abbastanza liscia perchè a Francesco piace sperimentare cose nuove senza essere particolarmente temerario.

Superfoto di Margherita Barsi