Ricco weekend di musica a Fiesole e dintorni

Un weekend ricco di musica al Teatro Romano di Fiesole con Estate Fiesolana: il tour estivo di Bobo Rondelli, l’incontro musicale fra Marialy Pacheco e Joo Kraus e la straordinaria voce di Simphiwe Dana. In Valdarno MusicPool ha organizzato due nuovi appuntamenti per Valdarno Jazz con Omer Avital e Beppe Di Benedetto Concept Quartet. Ad Empoli il terzo concerto del Jazz Festival con Dave Holland, Zakir Hussain e Chris Potter.

I concerti dell’Estate Fiesolana

Bobo Rondelli – venerdì 13 luglio

Il tour estivo di Bobo Rondelli arriva al Teatro Romano di Fiesole. A tre anni di distanza dal celebrato “Come i Carnevali”, seguito dal tributo a Piero Ciampi uscito l’anno successivo, il cantautore livornese Bobo Rondelli torna con il nuovo album in studio dal nome “Anime Storte”, uscito ad ottobre 2017 sulla label The Cage con distribuzione Sony Music Italy.
Rondelli continua a vivere la sua seconda giovinezza artistica e per comporre questo disco si fa ispirare dalla figura delle persone semplici dei giorni nostri, virtualmente ingolfati di amicizie social, ma realmente sempre più soli e alienati. E stato proprio il singolo Soli, nelle radio da settembre, ad anticipare l’intero lavoro, seguito da un bellissimo video di Tommy Antonini. La produzione e gli arrangiamenti sono affidati alle sapienti mani di Andrea Appino (Zen Circus), nel disco anche la partecipazione di Bocephus King e Francesco Pellegrini (Zen Circus).

Marialy Pacheco e Joo Kraus – sabato 14 luglio

Marialy Pacheco suona in modo sorprendente. Nella sua musica ci sono Cuba e i Caraibi ma chi si aspetta un gusto di salsa si sbaglia. Marialy Pacheco ha uno stile percussivo che richiama subito alla mente Keith Jarrett e le linee melodiose di Oscar Peterson. Marialy Pacheco e Joo Kraus, un incontro musicale con esplosione e implosione allo stesso tempo: introverso – giocoso, espressivo – brillante.Dalle parole di Marialy: “Questa combinazione unica crea un suono nuovo e fresco, il risultato della miscela fra musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani, jazz contemporaneo e sonorità dei migliori club d’Europa.”.

La voce di Simphiwe Dana – domenica 15 luglio

Simphiwe Dana è una delle cantanti Xhosa più espressive, conosciuta in tutto il mondo per la sua affascinante abilità vocale. Cresciuta nella zona rurale dell’Eastern Cape, Sud Africa, è acclamata da molti come la nuova Miriam Makeba. Definisce il suo stile come “Modern African Soul”. I testi delle sue canzoni contengono l’importanza della tradizione, la lotta per la propria affermazione e per la libertà, soprattutto femminile. Da sempre sostenitrice dell’uguaglianza e della dignità del popolo africano è una fonte d’ispirazione per le nuove generazioni.

Scrivimi per ricevere un biglietto 2 biglietti al prezzo di 1 per i concerti di sabato e domenica dell’Estate Fiesolana.

I concerti Valdarno Jazz

Omer Avital con Qantar – domenica 15 luglio

Qantar è il quintetto di Omer Avital nato nel 2016. Fin dalla sua formazione, le improvvisazioni che i musicisti creano sulle composizioni di Avital si uniscono in modo sbalorditivo alla sua musica con un’incredibile coesione. Il legame che li tiene insieme va al di là delle note, nasce dall’incrociarsi delle loro carriere e dalla comune origine israeliana. La loro storia personale, il legame e l’amicizia penetrano nella loro musica e si fondono con la capacità di Avital di unire vocabolari ritmici e armonici jazz a un’attitudine polifonica e a un multilinguismo musicale. In piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini.

Beppe Di Benedetto Concept Quartet – martedì 17 luglio

Con questa nuova formazione in quintetto Beppe Di Benedetto presenta il suo nuovo progetto di musica originale “concePt and Stories”. La musica, interamente composta dal leader negli ultimi mesi del 2016, raccoglie tutte le sue esperienze, il confronto con le musiche del mondo, gli studi di nuovi linguaggi, il jazz europeo, americano ed italiano. Beppe ha voluto accanto a se una ritmica in grado di recepire le suggestioni date dalla scrittura ma allo stesso tempo musicisti con una grande personalità da mettere al servizio della musica. Ha trovato in Gianluca Di Ienno al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Michele Morari alla batteria, i compagni ideali per questo scambio di energie. Ad impreziosire ulteriormente la musica, al quartetto si è unito Giovanni Falzone alla tromba, uno dei trombettisti più noti ed apprezzati in Italia. In piazza Varchi a Montevarchi.

Il concerto Empoli Jazz

Crosscurrent Trio – lunedì 16 luglio

Dave Holland (basso), Zakir Hussain (tabla), Chris Potter (sax). Un trio formidabile che vanta uno dei più importanti bassisti della storia del jazz, un mitico maestro indiano di tablas riconosciuto a livello internazionale, uno dei sassofonisti più ammirati al mondo.Dave Holland, uno degli ultimi mostri sacri del jazz, ha da poco superato i cinquant’anni di carriera. Maestro assoluto, bassista di Miles Davis in dischi basilari come “In a silent way” e “Bitches Brew”, Holland ha suonato con tutti i big ed è senza dubbio una stella del firmamento jazz mondiale. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet e il titolo di NEA Jazz Master (2017). Nel Giardino del Torrione di Santa Brigida ad Empoli.

Giornate intense per gli amanti del jazz e della musica. A Fiesole, in Valdarno e ad Empoli. Da non perdere!