Ristorante Santa Maria Novella a Firenze

Il ristorante Santa Maria Novella di Firenze, a pochi passi dall’omonima piazza, vicinissimo alla stazione, rappresenta un giusto mix di modernità e tradizione sia nella location, con soffitti affrescati ma dagli arredi contemporanei, che nel menu, basato sulla carne di ottima qualità e accompagnato da vini di cantine italiane di caratura. Una cena dalle proposte e dal servizio impeccabili, che favorito la convivialità tra gli ospiti.

Cena di inaugurazione del ristorante

Il ristorante Santa Maria Novella nasce in una posizione eccezionale, in via della Scala 8, nel cuore di Firenze. Soffitti affrescati e decor contemporaneo, in ambienti che si susseguono uno dopo l’altro accogliendo gli ospiti a seconda delle necessità. Ho avuto modo di partecipare alla cena di inaugurazione del 31 maggio che voglio descrivervi in dettaglio per raccontarvi le peculiarità dell’offerta di un nuovo ristorante che va ad arricchire il numero dei ristoranti fiorentini da tenere presenti per una serata in compagnia.

Dopo l’aperitivo servito al bancone del bar e davvero sfizioso (spiedini delicati di gamberi dal rivestimento croccante e prosciutto spagnolo tagliato al coltello serviti con un Prosecco Extra Day della cantina Bosco del Merlo), abbiamo avuto modo di degustare l’ottimo menu proposto nella sala centrale, con un tavolo disposto a ferro di cavallo e una luce calda che favoriva la conversazione.

Panzanella croccante al ristorante Santa Maria Novella di Firenze
Sbriciolona di Scarperia e Burratina al ristorante Santa Maria Novella di Firenze

Due piatti che hanno fatto da prologo al piatto forte: una panzanella croccante, deliziosa e stupendamente presentata, dava un’insolita consistenza a un tradizionale antipasto toscano, accompagnata da Sauvignon Blanc della medesima cantina e una sbriciolona di Scarperia con Burratina che si scioglievano in bocca. Si è cambiato passo con vino servito della cantina Castelvecchi con un Chianti classico Docg Capotondo.

Il menu del Ristorante Santa Maria Novella è basato sulla carne, e che carne! Bella da vedere ma soprattutto ottima da degustare nella doppia qualità di bistecche Tomahawk (bistecca intera con l’osso a forma dell’ascia dei Sioux) e Nebraska (più tenera e rosata) servite con spinacini e patate. Il vino all’altezza delle carni servite è stato un eccellente Chianti Classico Riserva Docg Lodolaio di Castelvecchi, accolto con entusiastici commenti da parte di tutti i commensali.  La Cantina Castelvecchi è tra le più antiche della Toscana nella zona del Chianti Classico con vino fatto maturare nelle segrete del castello costruito nel 1.000 a.C. a protezione della Pieve di Santa Maria Novella. Un dessert essenziale a base di pesche e cioccolato ha concluso la splendida serata inaugurale del nuovo ristorante fiorentino.

I menu proposti da Santa Maria Novella

Il ristorante propone normalmente alcuni menu tematici, proposti a 35€, a partire dal Menu Experience, dedicato alla carne con la bistecca del Nebraska proposta come piatto forte, una costata di manzo tenera e saporita preceduta da prosciutto iberico con cenci e pecorino di Pienza fuso. Il Menu Tagliata, invece, prevede dopo la Sbriciolona con Burratina una tagliata di manzo con insalata belga e spuma di rucola. Il Menu Tomawhawk è per carnivori doc con l’omonima costata di manzo preceduta da tartare a punta di coltello condita all’italiana o all’orientale in salsa Teriyaki. Il Toscanaccio, invece, è un menu che prevede la bistecca fiorentina di chianina con fagioli bianchi e antipasto di affettati e pecorini misti. Due menu speciali, uno a base di Pesce (tataki di tonno su verdure a julienne e insalata belga) o vegetariano (abbondanti e originali verdure e ortaggi misti proposto a 30€) completano l’offerta di un ristorante che merita di essere inserito in agenda.