Le Terapie Forestali e la nostra salute

Lo sapevi che le Foreste sono un concentrato di salute che può sostituire le cure con i farmaci per tutti noi? L’avevo scoperto con la Nature Coach Diana Tedoldi (qui la sua intervista) e adesso Francesca Adamo, conosciuta per Tuscany Wanders, me l’ha confermato annunciando la nascita di TeFFIt.

Nasce TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane)

TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane) è la prima rete nazionale formata da soggetti pubblici e privati che hanno come obiettivo il riconoscimento delle Terapie Forestali come Promozione della Salute nel Sistema Sanitario Italiano.
Le Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta sono pratiche molto efficaci per la salute psicofisica e il benessere generale degli individui: aiutano a combattere lo stress quotidiano, gli stati depressivi, i disturbi dell’attenzione, l’insonnia e altre patologie croniche.

Un team di esperti universitari in ambito Medico, Biologico e Forestale hanno unito le loro competenze e stanno realizzando dei percorsi in foreste italiane sane, non utilizzate e non tagliate, avvalendosi del metodo scientifico e finalizzati al benessere collettivo.

Già oggi sono operative quattro aree forestali in cui vengono attuati questi percorsi in forma autonoma o con conduttori specializzati. Tutti i percorsi della rete TeFFIt puntano a informare e mettere a disposizione di tutti le pratiche individuate in modo da educare i cittadini ad implementare la propria salute in maniera libera ed indipendente.

foresta foliage terapie forestali
Foliage autunnale nella foresta (foto TeFFIt)

Partecipa al webinar TeFFIt

Sabato 12 Dicembre 2020 alle ore 15:00 si terrà il convegno online “Mens Sana in Silva Sana” Promozione e Prevenzione della salute nelle Foreste Sane che si prefigge di: presentare alcuni dei principali risultati della ricerca scientifica internazionale sulle Terapie Forestali; offrire un’alternativa sostenibile ed economicamente interessante allo sfruttamento dei boschi la cui funzione è spesso limitata al solo taglio per la legna; iniziare a costruire una rete di collaborazione che valorizzi il bosco come luogo privilegiato nell’attuazione degli interventi sia per la salute umana sia per l’ecosistema forestale, mettendo a confronto gli interessi convergenti dei proprietari dei boschi, degli enti pubblici, delle persone malate e della popolazione generale che possono trarre vantaggio dalle Terapie Forestali.

Se ti interessa partecipare, qui trovi ulteriori informazioni.

Se vuoi sapere di più sul TeFFIt, vai al sito www.teffit.it