Inaugura Waxmore a Firenze: pattern africani su stoffe italiane

Sabato 17 novembre inaugura a Firenze Waxmore, laboratorio e show-room di alto artigianato realizzato da sarti migranti. Creazione e vendita di abiti e accessori colorati e originali avvengono in un unico luogo nella zona di via Gioberti, un classico dello shopping fiorentino.
A un anno dalla nascita del brand, Waxmore apre il proprio laboratorio e show-room, un open space dove sarti, modelliste, stilista e responsabile comunicazione lavoreranno ogni giorno insieme, e un luogo di vendita aperto al pubblico per poter scegliere, provare e acquistare il proprio capo conoscendone la storia.
Waxmore nasce a dicembre 2016 da un’idea di Maria Cristina Manca, antropologa e stilista, ed è una linea di abbigliamento lifestyle, arredamento e abiti da lavoro made in Italy realizzata con tessuti italiani e stoffe african cotton wax print.  Tutta la linea è pensata unendo sapientemente colore e tinta unita, creando capi unici, di fattura artigianale e di grande originalità. Si possono acquistare gli abiti tra i modelli proposti, scegliendo la stoffa che meglio valorizzi il proprio look.
Uno staff quasi tutto al femminile a cui si sono aggiunti da poco due apprendisti sarti migranti. Waxmore, infatti, non è solo un brand ma anche un innovativo progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa: da febbraio a luglio 2017 quattro richiedenti asilo dei centri di accoglienza di Firenze e Prato hanno svolto un tirocinio con stage “Voglio Fare il Sarto” della durata di 800 ore in taglio, moda e cucito: un percorso per dare competenze spendibili in Italia e nei Paesi di origine.  Due studenti, Ousman e Youssif, adesso collaborano con Waxmore: una risposta reale e positiva per dire che il progetto pilota ha funzionato.
Tutti invitati all’inaugurazione che avrà luogo sabato dalle 16.00 alle 21.00 presso Le Nove Botteghe di via Gioberti tra aperitivi e musica, con allestimento e styling della serata curato da TAF – Trova Allestisce Fotografa. Avrai la possibilità di provare l’intera collezione autunno-inverno di Waxmore, scegliendo i giusti abbinamenti consigliati dalla stilista creatrice del brand.
Dopo il giorno dell’inaugurazione, Waxmore sarà aperto in via Gioberti 61-65 nelle Nove Botteghe a Firenze dal martedì al sabato dalle 10 alle 20 con aperture festive e domenicali previste a dicembre: un’idea per regali di Natale sicuramente unici e originali! Waxmore è un laboratorio e show-room dove si parla il linguaggio dell’interculturalità, slow fashion e alto artigianato, vendita diretta e su misura.