Crowdfunding Innesto Creativo per la Fondazione Michelucci

Innesto Creativo intende portare cultura e arte sulle colline di Fiesole aprendo al pubblico Villa Il Roseto, la casa-studio del celebre architetto Giovanni Michelucci. La Fondazione a lui intitolata col patrocinio del Comune e l’aiuto di tutti noi e di Siamosolidali.it ha lanciato una campagna di crowdfunding che terminerà il 2 marzo. Doniamo, doniamo, doniamo!

“L’idea di Michelucci è quella di spalancare la città: aprire le strade e gli edifici; aprire le carceri, le scuole, i manicomi; rompere i muri e abolire i recinti.” afferma Giancarlo Paba, Presidente della Fondazione Giovanni Michelucci. “L’idea di aprire il giardino e la villa è coerente con la visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta.”

La campagna di crowdfunding Innesto Creativo

Sabato 21 gennaio la Fondazione Giovanni Michelucci, col patrocinio del Comune di Fiesole, ha lanciato la campagna di crowdfunding Innesto Creativo per aprire il giardino storico alla comunità, organizzare attività culturali e creare nuove relazioni sul territorio. La campagna fa parte dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, realizzato in collaborazione con Guanxi, Impact Hub Firenze ed Eppela, piattaforma italiana di crowdfunding basata sulle ricompense.

“Innesto Creativo” intende trasformare il magnifico spazio privato di Villa Il Roseto, la casa-studio dell’architetto Giovanni Michelucci e adesso sede della sua Fondazione, in bene comune per la collettività, in linea con la “visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta”. Al termine della campagna, se avrà successo, da maggio a ottobre, i 1.500 metri quadrati della Fondazione Michelucci si animeranno con concerti di musica classica, workshop di pittura e fotografia, performance teatrali e visite guidate alla scoperta di collezioni d’arte, mobili originali, disegni e modelli delle architetture del maestro.  E’ già pronto un fitto programma a cura di tante realtà e associazioni attive nel campo culturale e artistico fiorentino dalla galleria d’arte Cartavetra all’associazione teatrale Bottega Instabile, dall’associazione anti-spreco No Dump al collettivo Pomaio, dal collettivo della facoltà di Architettura Ark Kostruendo all’associazione musicale Quartetto Delfico con la collaborazione della curatrice Annamaria Vassalle e il fotografo Manuel Salvietti.

La campagna, attiva qui, è già a buon punto e mancano 20 giorni alla meta ma col tuo aiuto saremo certi di raggiungere i 10.000€ che saranno raddoppiati da un’analoga donazione della Fondazione Ente Cassa di Risparmio Firenze tramite Siamosolidali. I fondi raccolti saranno interamente utilizzati per la riqualificazione del giardino e la promozione di attività culturali.