Riparte il jazz live dell’Estate Fiesolana

Riparte l’Estate Fiesolana che, grazie al denso programma di concerti costruito da Music Pool, allieterà le nostre serate estive con note jazz e il fresco di Fiesole. E si parte alla grande venerdì 29 giugno con il live degli Avion Travel che presentano il nuovo album. Non solo concerti ma teatro e performance tra cui  6 serate dedicate al racconto dell’Iliade.

Cos’è l’Estate Fiesolana

L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo italiano. La programmazione è proceduta negli anni in modo frammentario fino al 1947 con la nascita del Festival Estate Fiesolana.

Fino al 2016 l’Estate Fiesolana è stata gestita interamente dal Comune di Fiesole e si presenta strutturata in quattro sezioni: teatro, musica classica, jazz e cinema. L’edizione 2017 dell’Estate Fiesolana ha visto succedersi sul palco del Teatro Romano di Fiesole vari artisti tra i quali Amanda Sandrelli e Vinicio Capossela nel progetto Odissea – Un racconto mediterraneo, Fabrizio Moro, Richard Galliano, Peter Hook, Drusilla Foer, Jacob Collier, Daniele Silvestri.

Ad arricchire l’offerta dell’edizione 2018 (vai al sito Music Pool per scoprire programma e dettagli) alcune novità per i frequentatori del Teatro Romano:
– I possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente dalle ore 20,00 alle ore 21,30 il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.
– Grazie al sostegno offerto dall’azienda Dorin, in occasione degli spettacoli che termineranno tra le 23 e le 23,30 verrà attivato un servizio navetta speciale che partendo da Piazza Mino da Fiesole arriverà fino a Piazza Stazione a Firenze.
– Tutti i giorni di spettacolo verranno eseguiti a cura della Scuola di Musica di Fiesole i Concerti al Tramonto, ad ingresso libero, sulla terrazza del Teatro Romano.

Gli Avion Travel presentano Privé

Venerdì 29 giugno la stagione di concerti jazz organizzata da Music Pool parte col botto: il concerto degli Avion Travel con Peppe Servillo. A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti “Poco Mossi gli altri Bacini”, del 2003, gli Avion Travel tornano con “Privé”, un disco fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da “Bellosguardo”, “Opplà”“Finalmente Fiori” e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.

Dal 2003 ad oggi gli Avion Travel non hanno abbandonato la loro attività, grazie alle molte pubblicazioni, omaggi, cover, riedizioni e vari tour con formazioni diverse e ridotte, tra cui ricordiamo Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte (disco d’oro nel 2007) e Nino Rota, l’Amico Magico, album e tour di successo nei teatri. Ognuno dei componenti della band, inoltre, si è dedicato a diversi progetti, tutti di grande valore artistico.

Gli Avion Travel si sono ricongiunti in formazione originale per quello che è stato il Retour nel 2014, poi protrattosi fino agli inizi del 2017; tre anni in cui la band è stata protagonista di più di 100 concerti, riscoprendo l’intesa e l’affiatamento, ma soprattutto ritrovando un pubblico sempre affezionato e in attesa di nuova musica.

Nell’estate del 2017 dopo la scomparsa di Fausto Mesolella e un periodo di esitazioni e riflessioni, il tour è ripreso in quintetto con la new entry di Duilio Galioto alle tastiere. Privé è stato realizzato allo StudioSette, luogo creativo gestito da un gruppo di amici musicisti ove gli Avion Travel hanno spesso provato, con il contributo del fonico, produttore e musicista Angelo Elle, molto vicino alla band.

Fanno parte degli Avion Travel: Peppe Servillo (voce), Mario Tronco (tastiere), Duilio Galioto (piano e tastiere), Peppe D’Argenzio (sax), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria)

Il concerto avrà luogo venerdì 29 giugno dalle 21.30 al Teatro Romano di Fiesole con biglietti al costo di 25/23 € + d.p. (primo settore numerato) e  20 € + d.p. (secondo settore numerato)