Stile ed etica negli abiti per bambini di Cotton Poppies

Il progetto Cotton Poppies unisce lo stile di abiti per bambini introvabili in Italia, caratterizzati dal design contemporaneo e dai materiali naturali. E l’etica con la sezione dedicata alla compravendita di abiti usati per evitare gli sprechi e perchè una parte del fatturato verrà devoluto in beneficienza ad una onlus attiva sul territorio. Qui l’intervista ad una delle due fondatrici, Fiorella, mia amica da oltre 10 anni che ci spiega meglio il progetto Cotton Poppies.

Cos’è e come nasce Cotton Poppies

Cotton  Poppies nasce dall’idea di due  mamme (e sorelle gemelle) Emma e Fiorella, per le cose belle e sane. Belle, perchè nate dalla penna di designer emergenti provenienti da vari  paesi europei, fuori dal coro per la scelta di linee alternative e dal design originale e mai uguale. Sane, perchè i produttori ai quali ci siamo rivolte hanno tutti un comune denominatore: la scelta di materiali non sottoposti ai pericolosi trattamenti  chimici e l’utilizzo di  una filiera controllata. Quando abbiamo iniziato quest’avventura abbiamo infatti scoperto che l’industria della moda  è la seconda industria inquinante  dopo quella petrolifera… incredibile! Chi mai avrebbe pensato che per produrre una maglietta fossero necessari 2700 litri di acqua! L’obiettivo è quello di creare maggiore consapevolezza nei genitori e avvicinarli  a un prodotto più sano per i loro bimbi. E più equo, perchè tutti i nostri produttori garantiscono il controllo accurato della filiera e la maggior parte di loro ha anche la certificazione ufficiale Fair Trade; ciò significa che non vengono impiegati bimbi nella produzione e che vengono rispettati i diritti dei lavoratori. Pensiamo che questo sia un tema altrettanto importante anche se spesso purtroppo si fa finta di non vedere. Nessun genitore vorrebbe che i propri bimbi indossassero abiti cuciti da loro coetanei che invece di giocare a rincorrere una palla stanno ore ed ore chini su una macchina da cucire all’interno di una fabbrica. Il problema  è proprio questo: la non conoscenza genera comportamenti inconsapevolmente sbagliati o non voluti. Nel nostro piccolo vogliamo anche diffondere una maggiore consapevolezza.

 

La sezione usato per il consumo responsabile

La sezione dell’usato si sposa appieno con la nostra filosofia del consumo responsabile. Nel concepire questo meccanismo di riuso siamo partite da un dato di fatto inconfutabile: i bimbi crescono, i loro abiti no. Spesso capita addirittura di avere nel guardaroba dei nostri piccoli abiti mai messi o usati pochissimo; e spesso questi capi vengono buttati o restano chiusi in un armadio per anni. Noi abbiamo invece pensato che sia possibile dare una nuova vita a questi abiti presentandoli sulla nostra piattaforma ad altri genitori sensibili, come noi, all’ambiente e al futuro del pianeta. Il riuso significa minor inquinamento e riduzione della produzione industriale, non attenta ai temi ambientali. Con la sezione usato mettiamo quindi  in moto un meccanismo virtuoso perchè chi vende i propri abiti usati riceve in cambio non denaro (questo  non è questo lo spirito  del riuso), ma crediti che gli permetteranno di acquistare prodotti nuovi a prezzi scontati sulla nostra piattaforma; incoraggiamo così l’acquisto consapevole  di capi prodotti certificati organic e fair trade che nascono da una  filiera attenta ai diritti umani e all’ambiente.

Per l’usato accettiamo volentieri la maggior parte dei brand e ci piacerebbe ricevere anche brand meno conosciuti  in Italia. Accettiamo anche scarpe che non siano state mai indossate, poichè capita anche questo a volte! Non accettiamo invece prodotti mass market , quindi ad esempio Zara, OVS , H&M, Benetton che hanno già di base un prezzo del nuovo molto basso. Non accettiamo neanche accessori tipo culle, passeggini.

Il valore delle parole Etica ed Ecommerce

Siamo sempre state delle sognatrici ai limiti dell’utopia, ma crediamo fermamente che anche un piccolo contributo possa cambiare il mondo, se fa parte di una somma di infiniti piccoli contributi. Per cui, in primis, abbiamo scelto di collaborare con partner che facciano dell’etica un loro credo. Su questo non vogliamo scendere a compromessi, abbiamo messo l’etica al centro e il nostro mondo si costruisce tutto intorno!

Pensiamo inoltre  che si debba anche restituire qualcosa alla società: di qui anche il nostro impegno per la nostra comunità, dove viviamo e lavoriamo. Siamo molto fiere di supportare, con una percentuale dei nostri proventi i fantastici professionisti della onlus Soccorso clown. L’idea di poter contribuire  a regalare un sorriso ai bimbi meno fortunati ci riempie il cuore di gioia! Pensiamo che in fondo sia questo il senso di  lavorare in maniera etica e sinceramente non potremmo farne a a meno.

Una piccola selezione di capi Cotton Poppies

Su Cotton Poppies si possono trovare prodotti per bimbi da 0 a 14 anni. La scelta dei marchi è in continua evoluzione. Siamo partite con una selezione di marchi europei di nicchia, difficilmente reperibili sia in negozi fisici che in altri e-shop per l’infanzia. Si  tratta di brand emergenti, dallo stile allegro e scanzonato, proprio come sono i nostri bambini. La nostra ricerca non si ferma qua e a breve amplieremo la scelta sia nell’abbigliamento  che negli accessori. Ci vogliamo infatti proporre come una vetrina in continuo cambiamento, in modo che gli utenti non trovino mai le stesse cose due giorni di seguito.

Per i neonati  sono bellissimi i prodotti di Grace Baby and Child, un produttore portoghese che ha fatto propria, reinterpretandola al meglio,  la grande tradizione tessile presente da secoli  in Portogallo. Tra questi capi ci sono morbidissime tutine e giacche dai colori delicati.

Per i bimbi dai 2 agli 8 anni ci piacciono molto i prodotti irriverenti e scanzonati di Picnik, designer spagnolo super contemporaneo mentre per le bimbe della stessa età abbiamo una selezione di abiti e maglioni di Bonheur Du Jour Paris, brand francese elegante e raffinato.

Per i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 14 anni proponiamo Pilvi, piccolo brand toscano al 100% , con uno stile inconfondibile e all’avanguardia nella ricerca dei materiali e nel design elegante e sportivo al tempo stesso.

Infine una chicca per tutte le fasce di età: il brand svizzero Lea&Jojo che propone una bellissima selezione di impermeabili che nascono dal riciclo delle bottiglie PET, che rispecchia appieno la nostra filosofia!

Grazie Fiorella per l’intervista che mi hai concesso e in bocca al lupo a Cotton Poppies!