Tour in libertà col minivan Happy in Tuscany

Grazie all’invito di Sara e Anna Maria, ho avuto l’opportunità di trascorrere una splendida giornata a bordo del comodissimo mini-van di Happy in Tuscany che, capelli al vento, ci ha portato nel Chianti per una degustazione di vini e oli locali nelle tenute “Il Viticcio”. Un modo libero e sicuro di godersi una Toscana meno scontata, in compagnia di amici e parenti e conoscere cantine locali e borghi pittoreschi senza vincoli di tempo e spazio.

Wine tour Happy in Tuscany di mezza giornata

Siamo partiti da Firenze alle 10.00 e siamo arrivati alle Tenute “Il Viticcio’ a Greve in Chianti dove abbiamo visitato la cantina e degustato eccellenti vini accompagnati da pane, affettati e formaggi locali (ne parlo nel prossimo post). L’agriturismo è dotato anche di appartamenti con piscina che di solito accolgono turisti stranieri mentre quest’anno ci sono ospiti del Nord felici di lavorare in smart-working davanti alle mitiche colline del Chianti e con la possibilità di rinfrescarsi con un tuffo.

Prima di ripartire abbiamo fatto scorta di alcuni dei vini assaggiati (ho apprezzato il Chianti Classico e il Morellino di Scansano, proveniente dalle uve della cantina “Il Viticcio” ubicata in Maremma), siamo andati a visitare il caratteristico borgo medioevale di Montefioralle, dove non ero mai stata, col suo Castello, che si raggiunge tramite vicoli da cartolina. Abbiamo ripreso il nostro mini-van e siamo tornate a Firenze dopo una splendida giornata in compagnia. La giornata mi è talmente piaciuta che ho deciso di intervistare Sara e Firas, i due giovani fondatori della società Happy in Tuscany.

Tour Happy in Tuscany mini-van
Il mini-van di Happy in Tuscany alla tenuta “Il Viticcio” in Chianti

Happy in Tuscany è un’agenzia viaggi che, seguendo la filosofia dello slow tourism, organizza tour in Toscana, in particolare nella zona del Chianti, unendo attività eno-gastronomiche a quelle più avventurose e dinamiche, utilizzando il proprio van open top, un minivan a cielo aperto unico in Toscana.

Intervista ai fondatori di Happy in Tuscany

LDB: Presentatevi, Firas e Sara di Happy in Tuscany (HinT)

FS: Sono Firas Shibeeb, giovane titolare dell’agenzia viaggi Happy in Tuscany.  Lavoro nel settore turistico da più di 10 anni, e un anno e mezzo fa ho aperto la mia agenzia: il primo passo per la realizzazione di un sogno.

Sono una persona creativa e sono pronto a mettermi in gioco per realizzare le idee in cui credo. Sono nato e cresciuto a Firenze, e sono innamorato della campagna toscana e appassionato di vino, ma anche di avventura. Sono anche appassionato di arti marziali infatti sono istruttore Krav Maga, difesa personale maschile e femminile a cui mi dedico nel tempo libero.

Sono queste le passioni che mi caratterizzano e che voglio trasmettere attraverso i miei tour.

Minivan Chianti tour Happy in Tuscany
Firas e Sara fondatori di Happy in Tuscany agenzia di tour con mini-van

SV: Sono Sara Vieri, una giovane fiorentina laureata in Economia. Da circa un anno e mezzo mi sono affacciata al mondo del Turismo grazie al mio compagno Firas. È lui che mi ha fatto innamorare di questo settore, ma soprattutto della sua idea. Nonostante abbia percorso centinaia di volte la strada verso il Chianti sin dalla mia infanzia per andare a trovare i miei nonni, quando Firas mi ha portato con il van aperto ho provato un’emozione sorprendentemente nuova e finalmente ho capito cosa mi voleva trasmettere. Mi sono sentita completamente immersa in un panorama unico, emozionante, bellissimo, e ho deciso di intraprendere l’avventura Happy in Tuscany con lui.

Sono amante della natura e degli animali, innamorata del nostro cane Oni che spesso viene con noi a scoprire le bellezze della Toscana. Oggi mi occupo principalmente dell’amministrazione, oltre alla parte di pianificazione e progettazione dei tour che svolgiamo insieme.

LDB: Cos’è e come nasce Happy in Tuscany?

SF: Dopo aver lavorato per anni come autista per NCC o per altri tour operator, è sorto in me il desiderio di far vivere la Toscana da un punto di vista diverso da quello del pressante e caotico turismo di massa e cominciare ad apprezzare l’idea di un turismo slow, che lasci il tempo di assaporare ogni momento dell’esperienza. Troppo spesso, infatti, i tour sono incentrati nell’arrivare il più velocemente possibile alla meta turistica, passando da autostrade e super strade, ma in questo modo i turisti si perdono una parte essenziale del tour: “il viaggio”.

Ho iniziato a ripensare alla mia adolescenza quando prendevo il motorino e facevo un giro per la campagna del Chianti per scoprire posti nascosti e a quanto mi emozionavano quei paesaggi e quei profumi, che solo una strada immersa nel verde sa donare. Ho capito così che ai miei clienti volevo regalare le stesse emozioni, facendo godere il viaggio tanto quanto la destinazione finale. Riflettendo sull’importanza del viaggio e su quello che volevo trasmettere alle persone, decisi di far realizzare il mio open top van personalizzato.

Tour Firenze Happy in Tuscany
Firenze vista dal mini-van di Happy in Tuscany

Grazie al supporto della mia compagna Sara, alla fine del 2018 nasce Happy in Tuscany, un’agenzia viaggi che con i suoi tour vuole valorizzare il territorio, la sua tipicità e tradizione, dando la possibilità a chi viene a visitare la Toscana di viverla in maniera totalmente diversa, sia come turista ma anche come uno del posto, in totale relax e godendosi ogni momento del tour.

LDB: Quali sono i punti di forza di Happy in Tuscany?

SV: I nostri punti di forza sono legati al viaggio nel nostro mini-van aperto ad uso esclusivo, dal quale è possibile scattare bellissime foto percorrendo strade secondarie panoramiche. Inoltre cerchiamo, testiamo e facciamo scoprire produttori locali di vini biologici e di ottimo cibo toscano, aziende storiche che seguono la tradizione (p.e. vendemmia manuale). Col van possiamo raggiungere splendidi borghi medioevali fuori dai classici circuiti del turismo di massa che visitiamo in piccoli tour rilassanti. Possiamo organizzare attività su misura per tour privati o semi-privati con personalizzazioni divertenti a contatto con la natura.

Uno dei tour più apprezzati è sicuramente il Chianti Wine Tour che prevede la visita di 2 cantine con degustazione di vini biologici e pranzo toscano e la visita di Greve in Chianti e Montefioralle (e noi che abbiamo provato quello di mezza giornata possiamo confermare che merita ndr). È molto richiesto anche il Quad tour nel Chianti, per i più avventurosi, in cui è prevista l’esperienza di guida del quad in strada e fuoristrada attraverso il bosco e costeggiando vigneti e cipressi.

Happy in Tuscany tour in quad
Tour in Quad con Happy in Tuscany

I nostri tour sono apprezzati da coppie, piccoli gruppi o famiglie che vogliono godersi in intimità un tour privato o semi-privato, ricercano un’esperienza che valorizza il territorio e che vogliono provare un mezzo di trasporto unico.

LDB: Come scegliete itinerari e aziende dei tour Happy in Tuscany?

SV: La scelta degli itinerari e dei tour è uno dei momenti più importanti ma anche più divertenti di questo lavoro. Quando scegliamo un itinerario dobbiamo essere certi che rispecchi i nostri valori e i nostri standard qualitativi. Cerchiamo sempre di scegliere strade panoramiche con diversi punti di interesse, dove poterci fermare e far scattare una foto dal Van. Selezioniamo personalmente le vinerie che, oltre ad avere ottimi vini di qualità e biologici, devono avere anche un’atmosfera rilassante e non devono essere troppo affollate. Anche per i luoghi da visitare cerchiamo sempre di abbinare un luogo più famoso a una “perla” più nascosta.

Il nostro segreto è un piccolo gruppo di amici selezionati che portiamo a fare il primo giro di prova: se l’itinerario passa a pieni voti, il tour diventa ufficiale!

LDB: Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

SF: Il nostro obiettivo per il 2020 è di farci conoscere come agenzia viaggi che propone tour diversi ed esclusivi, promuovendo un turismo slow in previsione della ripartenza del settore del turismo nel 2021. Stiamo già lavorando a nuovi itinerari ed esperienze in modo da ampliare la nostra offerta incentrandosi su attività all’aria aperta e a contatto con la natura.

Se volete contattarci, potete trovare i nostri riferimenti, oltre che sul sito Happy in Tuscany anche sui nostri canali social e in particolare Instagram (qui l’account) e Facebook (qui la fanpage). 

Cari Sara e Fisar, in bocca al lupo per la vostra avventura. In questo momento il viaggio nel settore del turismo non è tra i più agevoli, ma siamo certi del successo della vostra idea e del raggiungimento della vostra meta professionale. E … al prossimo tour!