Gli itinerari da non perdere nella Riviera Romagnola

In una terra di sole, mare e divertimento, come è quella della riviera la scoperta del territorio può passare anche attraverso percorsi guidati tra le sue meraviglie. Ecco gli itinerari più amati della regione.

Una volta giunti nella fantastica terra romagnola, dove divertimento e relax rappresentano le parole d’ordine di qualsiasi vacanza, non si può non dedicarsi alla scoperta del territorio. Per farlo basta scegliere tra i numerosi itinerari presenti nella regione: dal proprio residence riviera romagnola economici sarà possibile abbandonarsi alla scoperta delle meraviglie di questa terra tutta da scoprire.

I PERCORSI NATURALI: IL PARCO DI SAN BARTOLO

Trascorrere una vacanza alla ricerca del relax non significa necessariamente rinchiusi in un centro benessere o restare in spiaggia tutto il giorno. C’è anche chi per rilassarsi sa apprezzare un ritorno alle origini: una bella passeggiata nel parco, immersi nel verde della vegetazione, alla scoperta di luoghi incontaminati dall’uomo dove regna solo la legge della natura. In riviera romagnola vivere un sogno del genere è possibile! Basta scegliere il percorso naturalistico che vi porterà alla scoperta del Parco Naturale di San Bartolo, che si estende tra la Romagna e le Marche, e che offre paesaggi da togliere il fiato.  Nel parco è possibile accedere a piedi o tramite bicicletta, mentre per i più temerari è possibile scegliere la visita a cavallo.

Parco San Bartolo dal sito “Con in faccia un po’ di sole”

I PERCORSI STORICI: ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DEL TERRITORIO

Sparsi per tutto il territorio della romagna ci sono poi innumerevoli rocche e castelli; testimonianza di un dominio costante su questi territori da parte delle più influenti famiglie dell’epoca. Questi maestosi edifici, oggi ancora in piedi nonostante il volgere degli anni, godono ancora oggi di un fascino a cui difficilmente si riesce a resistere e custodiscono, tra le loro stanche mura, segreti e misteri di una storia che un tempo fa. Leggende, storie d’amore e drammi sono ancora racchiusi tra quei vecchi mattoni, pronti per essere ancora una volta scoperti e raccontati. Un esempio è il castello di Gradara, che si dice fu la culla dell’amore tra Paolo e Francesca Malatesta, gli sfortunati amanti collocati da Dante nel canto V del suo Inferno.  Altra importante tappa del percorso storico è il cosiddetto Castello di Azzurrina, cosi ribattezzato proprio in onore della leggenda che ad esso si collega: parliamo cioè del castello di Montebello, che si dice essere infestato dal fantasma della piccola Azzurra, ivi scomparsa e mai ritrovata.

Strozzapreti romagnoli in una delle versioni di Agrodolce

I PERCORSI ENOGASTRONOMICI: NON SOLO PIADINA!

In una terra cosi ricca di storia e bellezza non può di certo mancare il buon cibo e il buon vino. Ma la riviera non offre ai suoi turisti solo la più conosciuta piadina: oltre a questo ormai famigerato piatto, la cucina romagnola offre ai suoi ospiti tanti percorsi eno-gastronomici per un viaggio alla scoperta dei segreti e dei piatti più buoni della zona. Un viaggio dedicato non solo alle papille gustative ma anche alla curiosità: tra i tanti percorsi quello che porta alla scoperta del tipico piatto gli “strozzapreti”. Dalla spiegazione del  nome alla storia ad esso legato fino all’assaggio finale: un viaggio tutto da gustare e assolutamente da non perdere!