Viaggio in Slovenia: le Terme Olimia

Verso le Terme Olimia a Podcetrtek in Slovenia

Mercoledì 16 agosto partiamo da Lubiana subito dopo pranzo (post in progress), in modo da arrivare verso le 15.00 nei pressi di Podcetrtek, il villaggio in cui si trova l’hotel Sotelia, dove alloggeremo per tre notti di divertimento e relax in famiglia. Dopo una rinfrescatina nella nostra accogliente camera, facciamo una sana merenda attingendo al ricco cesto di frutta fresca e alla bottiglia di acqua termale di giornata e incontriamo Lea Stegne, Responsabile Vendite Italia delle Terme Olimia. Lea ci conduce in giro per il complesso delle terme Olimia che comprende due strutture alberghiere, l’hotel Sotelia, un 4 stelle superior che ospita il Wellness Orhidelia, e l’hotel Breza, un 3 stelle che ospita il Wellness Termalija. Per le famiglie a budget risulta interessante alloggiare nell’Aparthotel Rosa oppure negli appartamenti intorno a Lipa, in cui ci sono bar-caffetteria e pizzeria-ristorante che di sera sono animati da concerti e attività per tutta la famiglia. Pernottando in hotel si può accedere al parco acquatico Acqualuna accanto al quale è stato costruito e inaugurato proprio quest’anno il Glamping Olimia Adria Village, un campeggio di lusso con tende per due o per famiglie e servizi comuni tra cui una piscinetta e il barbecue per rilassarsi a contatto con la natura.

Franci è ammaliato dal parco acquatico Acqualuna e non resiste: prima della chiusura va a fare due tuffi col padre. La cena viene servita a buffet nel ristorante dell’hotel Sotelia con tantissimi corner tra cui scegliere: affettati, formaggi, pane di tutti i tipi, verdure cotte e crude, pasta e pizza, wok misto cotto al momento, secondi e un’enorme varietà di dolci, gelato e frutta. A Franci è piaciuto tantissimo!!!

Parco Acqualuna e gita a Olimje dall’hotel Sotelia

Ricchissima anche la colazione del giorno dopo, giovedì 17 agosto, con un’ampia varietà di yogurt, succhi, muesli, brioche, toast, affettati, formaggi, dessert, frutta di ottima qualità! Andiamo subito a piedi al parco acquatico Acqualuna, distante solo 800m dall’hotel Sotelia, per trovarci all’apertura alle 9.00 in punto in modo da provare senza code tutti gli scivoli, più o meno lunghi, più o meno divertenti, per bambini e per adulti (escludendo il Kobra perchè Franci non è abbastanza alto e pesante). Non per niente Franci immortala proprio gli scivoli dell’Acqualuna con me in acqua e il padre ai bordi della piscina come ricordo più bello delle vacanze il primo giorno di scuola (vedi disegno).

Alle 12.00 torniamo verso l’hotel per farci la doccia e, dopo uno spuntino e una pizza cotta nel forno a legna al villaggio Lipa, decidiamo di noleggiare le bici per andare nel vicino villaggio Olimje, distante solo 4,5km con percorso facile e pianeggiante. Ma Franci piange in prenda a una crisi isterica e siamo costretti a desistere dirottando per la gita in automobile. Il monastero dalla suggestiva facciata bianca e nera ci annuncia l’arrivo all’antico villaggio di Olimje in cui è presente la più antica farmacia della Slovenia, una fabbrica di cioccolato e un giardino delle erbe officinali, base per sapienti preparazioni e liquori in vendita nel monastero. Saliamo verso Jelenov Greben, un agriturismo con enoteca preceduto da un allevamento di cerbiatti in libertà che, in cambio di chicchi di mais, si fanno accarezzare dai bambini.

A cena convertiamo la cena a buffet dell’hotel Sotelia (con rammarico di Franci) in due voucher da 10€ cadauno di sconto per il ristorante Amon, poco prima del villaggio Olimje, dove è anche possibile pernottare e giocare a golf. In Slovenia non abbiamo mangiato mai male ma questa è la sera che ricordo con più piacere: Amon è tanta sostanza e poco marketing (come dice il personale) rispetto ai locali alla moda di Lubiana. Franci mangia con gusto i suoi ravioli di carne mentre io e Fabio partiamo con un antipasto di funghi (in zuppa e trifolati su crostini). Come piatto principale Fabio sceglie le costolette di agnello con purè di patate mentre io ordino coscia di cerbiatto con lo struccolo (un’omelette imbottita di formaggio). Franci è desolato per la mia scelta, dato che nel pomeriggio ha accarezzato un cerbiatto e teme che sia lo stesso e cerca di dirottarmi sul pollo, ma lo convinco che è un cerbiatto anziano morto per cause naturali … Concludiamo la deliziosa cena con un’enorme coppa di frutti di bosco, gelato e panna per Fabio e con un dessert di meringhe, panna e lamponi per me. Il costo della cena? 70€ in totale, considerando lo sconto di 20€ dato dai voucher dell’hotel Sotelia. Ottimamente spesi.

Relax e massaggio alle Terme Orhidelia e al centro Armonia

La mattina di venerdì 18 agosto ci godiamo per la seconda volta la ricca colazione dell’hotel Sotelia con le sue sezioni di salato (affettati, formaggi, sottaceti), la tipica English breakfast con salsicce di pollo (le preferite di Franci), maiale, pancetta e uova (al tegamino, strapazzate, in forma di struccoli) e la sezione di dolci dai miei preferiti, i pancake con nutella o sciroppo d’acero, crostini e bruschette, pane di tutti i tipi, tanta frutta fresca, succhi vari, marmellate fatte in casa (deliziosa quella di fragoline) e diversi tipi di miele.

Ci rechiamo in apertura al centro termale Orhidelia dall’atmosfera affascinante che immediatamente rilassa fisico e mente. Partiamo dalle piscine interne (inconsueta una piscina circolare la cui corrente ti porta verso il centro che cambia colore, secondo i dettami della cromoterapia) a quelle esterne, con acqua più calda e getti di idromassaggio di varia intensità e natura. All’interno della piscina esterna c’è un bar dove si può prendere il caffè stando seduti in sgabelli immersi nell’acqua termale. Fabio accede anche all’area Sauna completamente nudo (vietato l’accesso ai bambini) mentre io mi godo il massaggio Vitae prenotato al centro Armonia (un’ora di massaggio costa soltanto 50€ perchè per gli ospiti dell’hotel Sotelia è scontato del 10%). Il massaggio Vitae, piacevolissimo, utilizza sette diverse tecniche da quelle giapponesi a quelle cinesi, tocca i punti dell’agopuntura insistendo in particolare sulla schiena e sul collo, su cui si concentra lo stress della frenetica vita quotidiana (infatti ho avuto la schiena indolenzita per un paio di giorni anche perchè, a detta di Fabio, la mia postura non è proprio correttissima). Nel pomeriggio decidiamo di andare in gita a Maribor e Ptuj (segue post in progress) prima della nostra ultima cena a buffet all’Hotel Sotelia.

Informazioni pratiche

Le Terme Olimia sono in Zdraviliska cesta 24 a Podčetrtek in Slovenia al confine con la Croazia. Sul sito delle Terme Olimia trovate tutte le informazioni sulle strutture alberghiere, i centri termali e le attività possibili nelle zone circostanti e la possibilità di prenotare online la struttura più adeguata alle vostre esigenze.

Il parco acquatico Aqualuna e il Glamping Olimia Adria Village sono in Zdraviliška cesta 9 a Podčetrtek poco prima del complesso delle Terme Olimia.

L’agriturismo con l’allevamento di cerbiatti in libertà Jelenov Greben e il ristorante Amon con campo da golf e camere sono invece nel villaggio di Olimje rispettivamente numero 90 e numero 24 a Podčetrtek.