Dal Mugello Elena e Ilaria raccontano Kool Photo

Dopo aver partecipato a una splendida passeggiata (Photo Walk) con deliziosa merenda finale organizzata per lanciare Kool Photo, ho deciso di intervistare Elena e Ilaria per sapere come e perchè nasce il progetto e quanto strettamente è legato al territorio del Mugello che lo ospita.  Avevo già conosciuto Elena e Ilaria come collaboratrici della web agency Lo Studio, alla quale forniscono materiale fotografico a corredo di campagne pubblicitarie online e offline.

Come nasce il progetto Kool Photo?

Kool Photo nasce dalla collaborazione di Elena e Ilaria, due amiche unite dalla grande passione per la fotografia, la natura, i viaggi e la Toscana. La loro esperienza, maturata scatto dopo scatto permette loro di accumulare competenza nel campo di workshop fotografici, soprattutto paesaggistici e di reportage. Elena e Ilaria sono sempre alla ricerca di nuove idee e spunti per aggiungere il divertimento alla tecnica fotografica.

Elena Innocenti, fiorentina classe 1980, inizia a fotografare in giovane età da autodidatta, supportata dalla passione del padre. La sua prima reflex è stata una Canon AE1 analogica di seconda mano ma col passare degli anni e l’avvento del digitale, si è sempre più avvicinata al mondo della fotografia studiando le tecniche fotografiche e approfondendo la fotografia paesaggistica e i reportage di viaggio, due passioni indiscusse. Partecipa a corsi e workshop tenuti da famosi fotografi italiani e ha contribuito alla realizzazione di materiale istituzionale dell’Ufficio del Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, fornendo i suoi scatti fotografici.

Ilaria Mocali, fiorentina classe 1970, è incuriosita e affascinata fin da piccola dalla passione dello zio per la fotografia ma arriverà ad avere la prima macchina fotografica a 10 anni comprando, in comune con due cugini, una delle prime Polaroid. Crescendo la sua prima reflex a pellicola è stata una Canon AE-1 e una A-1 acquistate insieme al fratello maggiore in occasione del primo safari fotografico in Africa, scattando tutto il reportage in diapositive. Per alcuni anni ha dovuto accantonare la passione per dedicarsi al lavoro e si è riavvicinata alla fotografia in età adulta, frequentando corsi e workshop con fotografi italiani e stranieri.  Alcuni suoi scatti hanno ricevuto premi e menzioni speciali a livello internazionale su vari portali del settore online. Sotto la guida della sua Mentore, pittrice di fama internazionale, sta preparando la sua prima mostra fotografica.

Quali obiettivi si pone Kool Photo?

Kool Photo si pone l’obiettivo di rivolgersi a tutte quelle persone che vogliono essere accompagnate in gite fotografiche di mezza giornata o di un giorno intero, alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi di Firenze, del Mugello e della Toscana. Vogliamo dare la possibilità di immortalare quei luoghi che rendono unica la nostra meravigliosa regione, ricca di storia, cultura e tradizione. Ci teniamo a ricordare che non siamo guide turistiche, quindi i nostri consigli e suggerimenti sono soltanto fotografici per portare a casa ottimi scatti e bellissimi ricordi.

Per partecipare alle nostre Photo Walk non è necessario essere fotografi professionisti, basta essere appassionati di fotografia e portare con sé la propria attrezzatura fotografica, qualsiasi essa sia.  Le passeggiate fotografiche che proponiamo sono varie, a seconda della stagionalità e del periodo, e possono essere sia individuali che di gruppo. Per tutti gli appassionati di albe e tramonti, possono essere organizzate anche passeggiate fotografiche su richiesta per fotografare ogni momento del giorno e cercare di essere sempre nel posto giusto al momento giusto, cercando così di soddisfare le varie esigenze fotografiche.

Perchè Kool Photo nasce nel Mugello?

Kool Photo non nasce a caso in Mugello, è qui che abitiamo, è qui che siamo nate e cresciute. Nutriamo un’affetto particolare per questo piccolo fazzoletto di terra che si trova ai piedi dell’Appennino e pensiamo che possano esserci molte opportunità da sviluppare sia in ambito turistico che artistico e culturale. Col passare del tempo ci siamo rese conto che a volte per avere gli scatti migliori non importa andare dall’altra parte del mondo, ma basta uscire di casa e guardarsi attorno. Questo è un po’ quello che vogliamo trasmettere durante le nostre Photo Walk, perchè il Mugello, come il resto della Toscana, regalano indiscusse emozioni.

A nostro avviso per un fotografo ciò che lo circonda gli suggerisce cosa deve rappresentare in quel preciso istante, a seconda della luce e della situazione che gli si pone davanti. Siamo convinte che la Toscana sia una grande fonte di ispirazione, data dal dialogo che c’è tra la terra e il cielo, a volte dolce a volte selvaggio ma sempre perfetto sia nelle forme che nei colori. Non c’è nulla da inventare, basta osservare!

Se vuoi partecipare a una delle prossime Photo Walk (come abbiamo fatto io Fabio e Franci – vedi foto!), qui trovi il calendario degli appuntamenti già organizzati.