A Pasqua Noberasco ti porta in Costiera

Hai notato che belle le vetrine decorate a mano dei cinque negozi monomarca Noberasco  1908 di Milano, Torino, Albenga, Treviso e Firenze? Le ha realizzate dal vivo l’artista Nicolò Canova per farci viaggiare nei colori della Costiera Amalfitana tra Positano e Amalfi (con il cuore giallo come il grano e blu come il cielo dell’Ucraina). Quando si entra in negozio, il viaggio continua con l’immersione nei sapori e nelle materie prime eccellenti che tutto il mondo ci invidia!

Tutto sommato, essere costretti dentro i confini nazionali non ha penalizzato più di tanto noi italiani perchè ogni angolo della nostra penisola è uno scrigno di colori e aromi affascinanti. Da questo è nata l’ispirazione del signor Noberasco (lo sai che si tratta di un’azienda 100% italiana, anzi, ligure, no?): sfruttare sapori che tutto il mondo ci invidia per realizzare la collezione pasquale che affianca i prodotti classici nei negozi monomarca. Entrando per acquistare prugne o frutta secca si viene proiettati in mondo inaspettato, circondati dal giallo e dall’arancio del sole e degli agrumi tipici della Costiera Amalfitana. Un viaggio con la vista, con l’olfatto e col gusto che ci proietta in vacanza pur a pochi passi da casa.

Pasqua Noberasco vetrine
L’artista Nicolò Canova in fase di decorazione delle vetrine dei flagship store Noberasco 1908

Le parole d’ordine del progetto Noberasco  1908 sono: creatività, originalità e italianità. Per primi abbiamo potuto vedere l’artista Nicolò Canova in azione in un live-show che ha coinvolto i passanti di via Gioberti a Firenze e abbiamo apprezzato le novità proposte in negozio. Aggiungo un’altra key-word: eleganza delle confezioni ispirate alle maioliche artigianali campane. Oltre alle scenografiche uova di Pasqua decorate con agrumi essiccati, mi hanno colpito due assolute novità, ricette tipiche campane quali la caprese di cioccolato e il babà al limoncello, realizzate e vendute in vasocottura.

Il consiglio è quello di entrare in negozio per assaggiare i Qubo Choco (ovetti confettati ripieni di nocciola e cioccolato, amarene al fondente, nocciole al cioccolato e caramello, mandorle al cioccolato e limoncello), le Small Egg Frutta (uova trasparente con mix di arancia, pomelo, limone, zenzero, melone, cranberry). Per regalo che si fa notare, consiglio le Arbanelle Choco Frutta e le Arbanelle Choco: sotto un tappo impreziosito con motivi che ricordano le maioliche in ceramica della Costiera si celano, rispettivamente, un assortimento di frutta e cioccolato e un mix di ovetti confettati ripieni di frutta secca. Per un regalo prezioso, invece, propongo la Latta Amalfi, uno scrigno in cui trovare creme spalmabili, biscotti, marmellate di arance amare, ovetti, babà al limoncello e uovo trasparente con agrumi e frutta disidratata oppure la Latta Positano – versione da aperitivo – che custodisce come in un forziere gin mignon, toniche Lurisia, tapenade di olive, crackers al rosmarino, qubo con anacardi al rosmarino, mandorle tostate salate e arachidi wasabi. Da vedere e da considerare per un regalo unico e importante le uova al cioccolato: dal fondente rivestito con noci Chandler, pecan e Livermore, al cioccolato al latte con granella di arachidi. Non manca l’altro dolce immancabile sulla tavola di Pasqua, la colomba agli agrumi e quella albicocca e cioccolato.

Noberasco uovo di Pasqua
Uovo di Pasqua con nocciole 100% italiane da Noberasco 1908

Gabriele Noberasco, presidente del gruppo e creatore del retail di Noberasco 1908, racconta : «Il nostro Paese offre infiniti spunti di bellezza e a noi piace raccontarli. Lo facciamo con grande cura dei dettagli. Di qui l’idea delle vetrine decorate dal giovane Nicolò Canova. Con la pandemia abbiamo viaggiato meno e non con la leggerezza di un tempo. Amalfi, Positano e la Costiera per noi sono sinonimo di agrumi e di un mood che abbiamo voluto replicare nell’offerta per la Pasqua. Quindi ecco le uova in cinque varianti o le colombe di Fabrizio Galla con le albicocche essiccate del Vesuvio, una vera eccellenza del territorio. E poi le due latte litografate che si distinguono per il loro coperchio decorato come una maiolica, la vera novità, una per la colazione del mattino e la merenda, l’altra per l’aperitivo. In entrambe ci sono nostri grandi classici che sposano alla perfezione l’offerta di piccoli produttori artigianali».

Nicolò Canova, artista torinese, classe 1989, ci fa immergere nella sua visione: «Le maioliche in ceramica tipiche di Amalfi e Positano sono state la mia fonte di ispirazione per il decoro delle vetrine, che ho pensato come una cartolina dalla Costiera, ma con una cornice dai contorni netti, ideale per sbirciare oltre il vetro. Ho usato molto arancio, giallo e blu e inserito qualche elemento scenico. Rovistare nell’archivio storico Noberasco 1908 è stato fondamentale per cogliere il senso di tutto ciò. Mixare elementi è sempre una bella sfida. Le vetrine sono cinque, il mood è lo stesso, ma l’ho declinato leggermente a seconda delle caratteristiche del punto vendita, quindi ogni boutique sfoggia la propria identità. La scelta dei colori va sugli acrilici – pennarelli per vetro e tempera da stendere con il pennello – immaginando a modo mio la classica maiolica della Costiera».

Agrumi essiccati Noberasco
Gli agrumi essiccati senza zucchero sani e gustosi di Noberasco

Le boutique Noberasco 1908 di Milano Via Spadari 2, Torino Via Gramsci 12, Firenze Via Gioberti 146, Albenga Via dei Mille 32, Treviso Via Sant’Agostino 8/10 e San Remo presso Nonsolozenzero Via Corradi 70, Vi aspettano per farVi continuare il viaggio all’insegna del gusto.