Toscana, fotografia e ricette: questa è Sandra

Oggi conosciamo Sandra Pilacchi, autrice del blog Sono io, Sandra in cui condivide con noi alcune delle sue passioni: l’amore per la Toscana, per la fotografia e per la cucina. Ho avuto modo di conoscerla di persona, dinamica e frizzante, a un incontro di blogger e influencer e adesso voglio farla conoscere anche a voi.

Sandra e le sue passioni: blog, foto, cucina

Mi chiamo Sandra, ho 53 anni e vivo nella campagna del Valdarno, vicino a Firenze ma fra le colline di viti e olivi. Sono appassionata di cucina e ho cominciato a navigare sui blog per trovare ricette nuove ed imparare. Quasi per caso ho deciso di provare anche io ad aprire un blog. Così a settembre 2011 ho aperto Sono io, Sandra per condividere ed imparare. Da lì poi la cosa ha preso il suo verso e, da semplice passione, il blog è diventato una fetta importante della mia vita.

Nel blog potrete trovare le mie “farneticazioni”, in cui racconto pezzetti di vita e tante ricette soprattutto di pani e pasta fresca.  Altra passione: la fotografia! Grazie al mio blog, ho potuto pubblicare un libro di cucina toscana con una delle cantine storiche di Pontassieve, la Ruffino, e ho avuto molte altre piccole e grandi soddisfazioni personali. Che dire, il blog mi ha aperto un mondo di opportunità ma soprattutto ho conosciuto tante belle persone!

Pane cioccolato fichi secchi a cura della food blogger Sandra Pilacchi
Insalata Portulaca e Uovo a cura – ricetta suggerita da Sandra Pilacchi

Quali sono i tuoi ristoranti toscani preferiti?

I miei ristoranti toscani preferiti sono:

Locanda Toscani Da Sempre a Pontassieve, con lo chef Stefano Frassineti, dove troverete una cucina toscana rivisitata in chiave moderna con ingredienti d’eccellenza (vedi le farine biologiche di grano Verna di Monte Sante Marie con cui produce personalmente la pasta per il ristorante). Da provare per la sua cucina ricca di sapori e di fantasia.

Al 588 a Bagno a Ripoli, con lo chef Andrea Perini, appassionato di olio extra vergine di oliva. Ai suoi piatti me-ra-vi-glio-si viene sempre abbinato l’olio giusto con cura e attenzione. Il ristorante è all’interno del resort di un piccolo borgo, Borgo i Vecelli, in una location assolutamente mozzafiato

Pizzeria Santarpia in piazza Ghiberti a Sant’Ambrogio a Firenze dove trovate la pizza più buona del mondo, quella di Giovanni Santarpia e del suo staff. Pizza fatta di lunghe lievitazioni, farine di qualità e ingredienti scelti uniti, e non guasta, a cortesia e qualità.

Ci consigli un menu primaverile con le tue ricette?

Le mie ricette non sono facili ma ho selezionato per i lettori di Lifeblogger queste che possono essere adattate e, insieme, possono comporre un menu perfetto per la tarda primavera, inizio dell’estate: la speziatissima tajine di pollo mediterranea, una leggera ma completa insalata di portulaca e uovo sodo, non solo contorno il bulgur con verdure speziate e, per concludere, la sana e saporita carrot cake al cioccolato.

E adesso vi lascio perchè mi è venuta fame! Vado a testare le ricette suggerite, semplificandole perchè sono negata e ringrazio Sandra per la disponibilità. Alla prossima intervista!