Costruiamo insieme Wonder Grottole

Grottole è un bellissimo borgo del Sud Italia, abbarbicato sulla cima di una collina a 30 minuti da Matera, abitato sin dalla preistoria. È lì che, Andrea Paoletti e Casa Netural sono approdati nel 2013, rimanendo folgorati dalla bellezza del paesaggio e dalle potenzialità del paese. È così che nasce l’idea di Wonder Grottole, un progetto di sperimentazione che nel 2017 è stato presentato pubblicamente durante un meeting internazionale proprio nel borgo a una community di persone interessate a sviluppare il concept e a realizzarlo. Ho voluto intervistare Andrea Paoletti, l’ideatore del progetto Wonder Grottole dopo Casa Netural, architetto e imprenditore, in grado di trasformare gli spazi in luoghi unici. Ricerca e scrive sui temi dell’abitare, del codesign, innovazione sociale e culturale, community building, cocreazione, rigenerazione urbana e di borghi rurali. Ha lavorato e vissuto in diverse parti del mondo: Uk, USA, Cina, Messico, Cile tra gli altri. Dal 2012 decide di creare un nuovo prototipo di coworking: il coworking rurale. Fonda così, nel 2012 con Mariella Stella, Casa Netural a Matera, da dove partono molte idee fuori dal comune che diventano frammenti concreti di impresa.

Cos’è e come nasce Casa Netural a Matera?

Casa Netural è un’associazione che ha sede a Matera in una casa speciale che aggrega persone da tutto il mondo, in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking, di coliving e un incubatore di imprese culturali e creative. L’ idea di Casa Netural nasce dal desiderio di creare un luogo di aggregazione di comunità, in cui le persone possano sperimentare concretamente l’innovazione sociale nelle pratiche di vita quotidiana, dal lavoro all’abitare all’economia collaborativa. Abbiamo appena lanciato un progetto che coordiniamo per Matera 2019, Mammamiaaa!

Come avete scoperto Grottole e cosa vi state progettando?

Abbiamo scoperto Grottole arrivandoci a piedi nel 2013, da quel momento ci siamo innamorati del paese e non l’abbiamo più abbandonato. Abbiamo mappato gli edifici dismessi, abbiamo costruito relazioni con la comunità locale, abbiamo iniziato a invitare persone da tutto il mondo. Non solo crowdfunding (qui il link su Indiegogo: LBWGrottole) ma  anche banca del tempo con tante persone che stanno rispondendo alla call, italiane e straniere. Chi vuole sostenere il progetto con risorse economiche e chi vuole mettere a disposizione del suo tempo! Ad oggi tra crowdfunding e banca del tempo hanno risposto circa 80 persone.

Tra 5 anni immagino Grottole con un energico via vai di persone, una nuova piccola comunità e il crescere di momenti ludici di diventimento (feste, festival, eventi) e esperimenti di nuove attività, tra 10 anni come un hub che aggrega persone da tutto il mondo che qui possono risiedere in diverse tipologie di abitazioni e interfacciarsi con attività che vanno dai progetti legati al cibo, a fattorie didattiche, laboratori per imparare a intrecciare la lana e altre tipologie di fibre, al turismo rurale, a laboratori per lo sviluppo sostenibile, festival. Vorrei Wonder grottole fosse sempre un esperimento e che questa sua natura non fosse condizionata da asset troppo rigidi nel lungo periodo.

In cosa consiste la campagna Wonder Grottole?

La proposta è semplice: cerchiamo dei finanziamenti per comprare due case nel centro storico, ristrutturarle, arredarle e iniziare ad accogliere persone da tutto il mondo. L’idea è quella di creare delle residenze che siano a disposizione di tutti, dei cittadini di Grottole e delle persone che vengono da fuori, architetti, designer, innovatori sociali di tutto il mondo. Uno spazio dove si possa staccare la spina dal ritmo frenetico della città e immergersi completamente in una dimensione nuova, vivere un’esperienza in una terra meravigliosa fuori dal tempo, piena di tradizioni, storie, paesaggi, profumi, sapori e cultura.

Sostenendo la campagna di crowdfunding su Indiegogo è possibile prenotare uno o più giorni all’anno per 2 persone nelle case acquistate a Wonder Grottole, per un periodo di 10 anni. L’obiettivo è quello di ottenere finanziamenti per € 50.000 ciò significa: due edifici con un totale di 4 camere, 2 camere da letto doppie, 2 spazi di condivisione, un soggiorno / cucina e una zona laboratorio comune. Il cuore del progetto è avere persone che vivono lì, per creare relazioni con il territorio e interagire con un gruppo di persone unico e interessante.

Contribuendo a Wonder Grottole, si contribuirà anche a rivitalizzare una parte del centro storico di Grottole. Essendo un progetto in condivisione, la cosa più bella è proprio diventare parte attiva di Wonder Grottole! Individui, aziende, fondazioni, associazioni, possono infatti sviluppare dei percorsi di sperimentazione al suo interno, sostenendo la campagna con una quota di 2000€, che includerà oltre a una settimana in camera doppia per una settimana per 10 anni a Wonder Grottole anche una guida speciale al territorio e alla comunità.

La campagna di crowdfunding Wonder Grottole rimarrà attiva per altri 20 giorni su Indiegogo: finanziala subito per diventare motore di cambiamento. Qui il link: LBWGrottole