In Flo Concept per un tè con fallimento

Le collaborazioni nate da comunanza di intenti sono quelle durature. Da tempo conosco e apprezzo il lavoro di Elisabetta Renzoni all’interno di Flo, cooperativa sociale che opera nel campo della moda con una boutique in Lungarno Corsini 30/34 R e un laboratorio sartoriale in via Cimabue.

E proprio in Flo Concept Store ti aspetto domenica 13 novembre dalle 17.00 alle 19.00 (il negozio sarà aperto dalle 16.00 alle 20.00) per parlare insieme di fallimenti e rinascite, battute d’arresto e ripartenze. Lo spunto è dato dalle storie inserite nel mio libro “Fallendo si impara. Cosa insegnano le storie di fallimenti e di errori” (ed. Campi Magnetici) che potrete acquistare o portarmi per ricevere una dedica personalizzata.

Insieme a me, oltre alle fondatrici della cooperativa sociale Flo, ci sarà un’altra donna ‘tosta’, Annalisa Marras, scelta come protagonista di una delle storie più affascinanti del libro, fondatrice dell’erboristeria e del brand de Le Erbe di Ann, che ci farà testare le sue tisane e i suoi tè nell’atmosfera delicatamente profumata dai suoi diffusori d’ambiente.

Annalisa Marras fallimento
Annalisa Marras de Le Erbe di Ann in Flo Concept con Fallendo si impara

Così provando un paio di pantaloni realizzati a mano dalle resilienti artigiane di Flo potremo ascoltare cosa si impara dai fallimenti, personali o professionali, dei protagonisti del libro. Scegliendo un regalo per la nostra bimba tra i poetici abitini e accessori di Flo, potremo condividere una nostra storia che, per pudore, esitavamo a considerare fondamentale per la nostra crescita e che invece ci ha rese quello che siamo diventate.  Indossando un maglione in cachemire rigenerato di Rifo Lab, diventeremo belle fuori e dentro, grazie all’energia che ci trasferiranno le storie di debolezza e forza sui temi del worklife balance e dell’inclusione sociale che conosceremo.

Di cosa si occupa Flo

Flo (sito web: www.floconcept.it/) nasce a Firenze nel 2010 come cooperativa sociale di tipo B, che opera nel campo della moda, offrendo inserimenti lavorativi e formativi a persone in stato di  fragilità che vengono inserite sia nel nostro laboratorio di sartoria di Via Cimabue, 43 che nel punto vendita di Lungarno Corsini.  Ogni persona segue un percorso personalizzato per l’acquisizione non solo di competenze tecniche, nell’ambito del cucito sartoriale o come assistente alle vendite, ma anche e soprattutto, si punta a restituire dignità e consapevolezza individuale attraverso il lavoro. Il  progetto si fonda sulla convinzione che la fragilità sociale sia una responsabilità collettiva e l’obiettivo a fare la differenza per le persone che in questi anni abbiamo accolto nella nostra realtà. La produzione si concentra sia sulla realizzazione di abbigliamento ed accessori donna e bambino a marchio Flo in vendita presso la boutique di Lungarno Corsini, che su vari manufatti realizzati ad hoc per aziende, associazioni e privati che hanno trovato in Flo un partner etico affidabile e collaborativo.

Informazioni pratiche

Quando: Domenica 13 novembre dalle 17.00 alle 19.00 (boutique aperta dalle 16.00 alle 20.00)

Dove: da Flo Concept Store in Lungarno Corsini, 30/34 R a Firenze

Cosa: ascoltare le storie del libro “Fallendo si impara” dall’autrice (me) insieme a una delle protagoniste Annalisa Marras che ci farà testare tisane, tè, infusi del suo brand Le Erbe di Ann. E nel frattempo potremo provare abiti per donna e bambina e accessori moda realizzati dalle artigiane della cooperativa sociale Flo.