Pollo al curry ricetta facile facile

Metti una domenica in cui inviti a cena la tua nipote Paola che ha già assaggiato le solite ricette che nella tua negazione in cucina le propini ogni volta che la inviti (tipo polpette o straccetti di carne, pasta fresca ripiena presa al mercato e così via). Aggiungi che il tempo è poco, nel frigo ci sono dei petti di pollo acquistati dal marito il giorno prima (si era dimenticato del mio invito) e la negazione persiste…

Cosa si fa? Idea facile facile: POLLO AL CURRY accompagnato dal riso preso in Camargue.IMG_0703

Come si fa? Vado su internet e trovo come primo risultato di ricerca (ovviamente) la video-ricetta di Giallo Zafferano con tante verdure (pomodori e peperoni che decido di eliminare e zucchine che alla Coop non trovo) e solo brodo niente cremina densa. Il secondo risultato di ricerca mi dà “la ricetta perfetta” del pollo al curry (eccola) facile e, dai commenti, ben riuscita ma senza verdure. Da piccola chimica decido di fare un mix tra le due (anche perchè compro un mix di ingredienti quindi… mi tocca 🙂

Ingredienti: 500g di pollo circa, due cipolle, due mele, due carote, brodo (con dado), curry, sale, pepe, olio evo, latte e farina qb. (la prossima volta meglio una sola mela con aggiunta di due zucchine per farlo venire meno dolce). Per accompagnare: riso basmati due pugni a persona (io ho usato il riso rosso della Camargue saporitissimo che avevo in dispensa preso durante uno dei nostri ultimi viaggi).

IMG_0708Preparazione: dato che sono disordinata in cucina decido di seguire i consigli di Giallo Zafferano e predispongo in anticipo tutti gli ingredienti che mi serviranno: taglio a bocconcini il pollo pulito; sbuccio e spezzetto le mele; trito la cipolla; lavo, pelo e taglio a rondelle le carote.

Prendo la padella antiaderente, scaldo un po’ d’olio a fuoco basso, faccio appassire la cipolla e aggiungo i pezzetti di pollo per rosolarli 15 minuti con sale, pepe e un cucchiaio di curry in polvere. In parallelo metto l’acqua per il riso a bollire e inizio a cuocerlo girando di tanto in tanto perchè non attacchi (il riso della Camargue necessita di 25/30 minuti).

Bagno il pollo con un po’ di brodo vegetale IMG_0709e aggiungo via via le verdure iniziando dalle carote, poi le zucchine con un altro po’ di brodo vegetale e cuocio per 5 minuti. Si passa alla mela, si aggiusta di sale e curry (mezzo cucchiaio ulteriore) e stufo per altri 20 minuti aggiungendo del brodo, se il sugo si asciuga troppo e, dopo 10 minuti, mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di farina per fare una salsina densa e saporita.

Scolo il riso e lo metto in un contenitore per servirlo caldo. Cinque minuti prima di servire il pollo aggiungo ancora un po’ di curry (e latte e farina, se il sughetto non basta), amalgamo bene e servo.

Risultato? Hanno fatto il bis sia Paola (nipote) che Fabio (marito) quindi la ricetta è riuscita! Ed è anche sana dal punto di vista nutrizionale quindi la nostra dietista di famiglia Emilia (altra nipote) approva 🙂