Ricette col pane raffermo

La nostra dietologa nutrizionista Emilia Frigiola ci invita non solo a mangiare sano ma anche a rispettare l’ambiente evitando di buttare il pane raffermo che può diventare ingrediente alla base di tante saporite ricette. Ecco il suo guest post che raggruppa tre ricette proposte nella sua fanpage (che vi invito a seguire).

Siamo italiani. Siamo famosi per essere il popolo della pasta e del pane. E ci piace fare la scarpetta! Ma quanto pane che non consumiamo durante i pasti diventa duro e quindi lo buttiamo?! Ne sprechiamo tantissimo inconsapevolmente, quando potremmo invece farlo “rinascere” attraverso nuove preparazioni culinarie.

Inizio un nuovo articolo ripescando queste frasi già lette in una rubrica che ho presentato l’anno scorso sulla mia pagina facebook proprio per incentivarvi/ci al “non si butta niente”! È infatti possibile sperimentare nuove ricette semplici e gustose che prevedono l’utilizzo del pane raffermo. Ve ne ripropongo 4 presentate come un vero e proprio menù, dall’antipasto al dolce.

ANTIPASTO: BARCHETTE DI MELANZANE AI SAPORI MEDITERRANEI

Ingredienti:
– 4 melanzane lunghe
– 200 g di pomodorini maturi
– capperi senza sale q.b.
– olive nere snocciolate q.b.
– mollica di pane raffermo
– 2 spicchi d’aglio
– qualche foglia di basilico
– olio extravergine di oliva

Preparazione: Tagliare le melanzane a metà e svuotarle; mettere sotto sale sia la polpa che la parte esterna (che saranno le barchette), e dopo 30 minuti strizzare il tutto per eliminare il liquido di vegetazione. Ammollare il pane per 30 minuti in acqua all’interno di una terrina, poi strizzarlo bene. Tagliare la polpa delle melanzane a cubetti e cuocerli in padella con olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio. A cottura ultimata aggiungere i pomodori tagliati in 4, i capperi dissalati, le olive a pezzettini, il basilico e la mollica di pane. Adagiare le barchette di melanzane su una teglia con carta da forno, farcirle col ripieno e pressare bene. Aggiungere un filo di olio evo e cuocere in forno per circa 30 min a 180°C.

Melanzane a barchetta dal Nastro di Raso – The Cooking Blog

PRIMO: PAPPA AL POMODORO

Un primo piatto tipico della tradizione toscana: povero, caldo e davvero squisito, magari da presentare in tavola nei piatti in terracotta, per trovarsi come l’immaginazione in una tipica osteria regionale.
Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr di pane raffermo
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– cipolla o scalogno a pezzetti q.b.
– 800 gr di passata di pomodoro
– 2 bicchieri di brodo vegetale
– Sale
– Qualche foglia di basilico

Preparazione: Tagliare il pane a fette sottili e riporle in una pentola antiaderente con i bordi alti; versare sulle fette di pane la passata di pomodoro e poi aggiungere l’olio extravergine di oliva e la cipolla; cuocere per 5 minuti e fuoco basso, dopodiché aggiungere un pizzico di sale e 2 bicchieri di brodo vegetale caldo e poi far cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le foglie di basilico in cottura o per decorazione dei piatti e servire la pappa al pomodoro calda.

Foto del Baccalà Arracanato da DamGas Naturopatia in cucina

 SECONDO: BACCALA’ AL GRATIN

Il pane raffermo può essere anche tritato in modo da ottenere il pan grattato, ingrediente molto versatile in cucina ed utile ad esempio per cucinare un secondo piatto come quello che proponiamo.
Preparazione: Tagliare i filetti di baccalà già dissalati, ammollati e diliscati. Infarinarli e soffriggerli in padella un paio di minuti per lato. Nel frattempo, tostare per pochi minuti il pane raffermo sbriciolato, in un’altra padella o nel forno. Adagiare i filetti di baccalà in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungervi sopra pomodori grossi tagliati a filetti, olive nere, un cucchiaio di capperi, il pane tostato e condire con un filo di olio. Cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti.

DESSERT: PANDOLCE AL PROFUMO DI MELA

Ingredienti:
450 g di pane raffermo
100 g di farina di mandorle
500 ml di latte di riso
2 uova
1 mela grattugiata o tagliata a fettine sottili
Scorza grattugiata di 1 limone
7 cucchiai di zucchero di canna
mezza bustina di lievito

Preparazione: Tagliare il pane raffermo a cubetti, disporlo in una terrina e versarci sopra il latte freddo. Lasciarlo ammorbidire qualche minuto, poi strizzarlo e trasferirlo in una coppa. Aggiungervi la farina di mandorle e le uova e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; quindi aggiungere la mela, la buccia di limone, 5 cucchiai di zucchero e il lievito, mescolare ancora e versare il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno. Livellare la superficie con una spatolina, spolverizzare con 1-2 cucchiai di zucchero di canna, quindi fate cuocere a 180 gradi (in forno preriscaldato) per circa 45-50 minuti.