Itinerario del viaggio a Bilbao

A inizio luglio 2017 siamo stati a Bilbao, una delle città che sognavo di visitare per il Museo Guggenheim e per essere riuscita a re-inventarsi, dopo il disastro industriale, in un sito turistico di prim’ordine, tra le mete più visitate dagli spagnoli stessi. Siamo partiti da Lucca in automobile e qui scrivo in sintesi tutto l’itinerario di viaggio con le informazioni pratiche di dove abbiamo dormito e mangiato, i siti e i musei visitati nei nostri 9 giorni di vacanza in famiglia.

Sabato 1 luglio 2017 – Da Lucca a Montpellier con pernottamento nell’Hotel d’Aragon, un tre stelle di charme in rue du Baudin 10, a pochi passi da place de la Comedie, centro nevralgico di Montpellier. Abbiamo cenato nel delizioso ristorante Anga, scelto per noi dal referente dell’hotel, situato nel centro storico della città in 19 Rue du Palais des Guilhem dalla parte opposta della piazza. Qui il post sulla prima notte a Montpellier.

Domenica 2 luglio 2017 – Siamo ripartiti da Montpellier per arrivare a Bilbao dove abbiamo pernottato quattro notti in un appartamento scelto su Airbnb (pieno di difetti, tranne la posizione attigua a un comodo parcheggio a pagamento).

Lunedì 3 luglio 2017 – Siamo andati a zonzo per Bilbao visitando il Museo Guggenheim Bilbao in Abandoibarra Etorb., 2 a Bilbao aperto dalle 10.00 alle 20.00 chiuso il lunedì tranne a luglio e ad agosto. Biglietto: 16€ per adulti e gratis per i bambini sino a 9 anni, l’Azkuna Zentroa AZ in Arriquíbar Plaza, 4 a Bilbao un centro polifunzionale con cinema, bar e ristoranti, negozi, palestra e piscina aperto dalle 7.00 alle 23.00 e il Museo Etnografico, Archeologico e Storico Basco nel Colegio de San Jose in Unamuno Miguel Plaza, 4 nel Casco Viejo di Bilbao che piace tanto ai bambini. Qui il post su Bilbao.

A Bilbao abbiamo cenato al ristorante La Vina del Ensanche nella centrale Diputación Kalea, 10 giustamente, all’ottavo posto tra i quasi 1.000 ristoranti di Bilbao. Menu degustazione a 30€ a persona esclusi i vini, al gastropub Peso Neto (60€ in tre) all’inizio della modaiola San Frantzisko Kalea, da Arima, in Bailen 33, ristorante più confusion che fusion dal divertente interior decor (e prezzo alto, quasi 100euro in tre) e alla cantina messicana Tapachula vicino casa in San Mames Zumarkalea, 28 con sombreri, foto e musica messicane doc.

Martedì 4 luglio 2017 – Gita in Cantabria a visitare il sito preistorico di Altamira (aperto dal martedì al sabato con biglietto 3€ per adulti). Abbiamo fatto una passeggiata nella caratteristica Santillana del Mar,  dove abbiamo pranzato in centro a 17€ nel valido ristorante El Pasaje de Los Nobles, in calle Carrera, 6. Poi siamo stati in spiaggia nella selvaggia Santa Justa, località Ubiarco. Qui il post sulla nostra giornata in Cantabria.

Santillana del Mar in Cantabria (Spagna)
Karraspio vicino a Leteikio nei Paesi Baschi (Spagna)

Mercoledì 5 luglio 2017 – Siamo stati a Guernica, cittadina celebre per l’omonimo dipinto di Picasso che immortala la devastazione della Guerra Civile spagnola, dove visitiamo la Casa de Juntas (Municipio) in Allende Salazar Kalea 1. Trascorriamo poi qualche ora al mare a Karraspio, spiaggia libera vicina alla cittadina di Leteikio. Torniamo a Bilbao dove ceniamo in un gastropub del centro. Qui il post completo.

Giovedì 6 luglio 2017 – Splendida giornata iniziata col cammino di Gaztelugatxe,  con i suoi 231 scalini a strapiombo sul mare verso la cappella di San Juan. Pranziamo nella località turistica di Deba, un tempo caratteristico villaggio di pescatori. A Getaria visitiamo lo splendido Museo Balenciaga in Aldamar Parkea, 6 (orario 10-20 e ingresso 10€ per adulti). Arriviamo a San Sebastian dove pernottiamo nelle ‘nordiche’ Talo Urban Roomsc/o Antonio Maria Labaien 14 (piuttosto care – 175euro più il parcheggio – allineate ai costi di San Sebastian). Ceniamo a base di pesce al ristorante La Fabrica in calle Puerto 17 spendendo 70€ in tre. Qui il post completo.

San Sebastian nei Paesi Baschi (Spagna)
Un piatto di pesce al ristorante La Fabrica a San Sebastian nei Paesi Baschi (Spagna)

Venerdì 7 luglio 2017 – Facciamo un giro a Donostia – San Sebastian (merita più tempo) e partiamo alla volta della Francia basca fermandoci a Saint Jean de Luz dove andiamo al mare nell’ampia spiaggia libera, pranzando in un bistrot del centro. Ci fermiamo per una passeggiata a Biarritz, località affascinante con troppi turisti e negozi griffati. Poco lontana c’è  Bayonne, dove pernottiamo e ceniamo in un delizioso quattro stelle, l’Hotel des Basses Pyrenees al 13 Tour de Sault street dove spediamo una cifra importante ma corretta per il trattamento. Qui il post sulla Francia basca.

Sabato 8 luglio 2017 – Partiamo da Bayonne abbandonando i Paesi Baschi e facciamo tappa a Carcassonne dove pranziamo in un baretto lontano dalla bolgia turistica che snatura questo borgo, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Visitiamo il Castello (biglietto 9€ ad adulto) prima di ripartire alla volta di Montpellier dove pernottiamo nel centralissimo Grand Hotel du Midi, quattro stelle dall’originale interior design in 22 Boulevard Victor Hugo affacciato sul place de la Comèdie. Ceniamo al ristorante Les Bains  in 6 Rue Richelieu, poco lontano. Qui il post su Carcassonne e Montpellier.

Domenica 9 luglio 2017 – Da Montpellier ripartiamo per tornare a Lucca. Fine della vacanza.

Una delle nostre camere all’Hotel des Basses Pyrenees a Bayonne nei Paesi Baschi (Francia)
Un dettaglio del bellissimo Home Decor del Grand Hotel du Midi a Montpellier (Francia)